AmaSanRemo su Rai1 e Radio 2

0

Si perfeziona il percorso di avvicinamento dei giovani cantanti che parteciperanno al 71.mo Festival di Sanremo nell’apposita sezione della kermesse canora. La Rai ha deciso di dare spazio a queste giovani leve, con un apposito programma condotto da Amadeus, che parte dal 29 ottobre per cinque giovedì. Si chiama “AmaSanremo” con una giuria di eccezione. La prima puntata dello show ha fatto registrare 2.047.000 telespettatori pari all’11,6% di share.

Morgan, Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi, la più giovane direttrice d’orchestra d’Europa sono i giurati che hanno il compito di formare la giuria televisiva di “AmaSanremo”, il nuovo progetto dedicato ai Giovani in gara al 71° Festival di Sanremo, condotto da Amadeus, che va in onda alle 22.45 su Rai1 e Radio2, per cinque giovedì, a partire dal 29 ottobre.  Si tratta di selezionare i 10 artisti che accederanno alla serata finale del 17 dicembre, in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo. E poi da lì il grande salto a Sanremo nella categoria “Nuove proposte”.

Una giuria dalle diverse sfaccettature. Morgan, personaggio imprevedibile, riallaccia così il suo rapporto con il Festival dopo la rumorosa partecipazione dell’anno scorso; Piero Pelù, che proprio l’anno scorso ha debuttato in gara a Sanremo, porta la sua energia di patriarca del rock; Luca Barbarossa, che il Festival l’ha vinto nel ’92 con “Portami a ballare”, il punto di vista di un esperto cantautore diventato anche intrattenitore. Beatrice Venezi, infine, con l’inedito giudizio di una giovane donna che si è fatta strada nel mondo della musica classica.

 

In ogni puntata, “AmaSanremo” ospiterà quattro Giovani che saranno votati dalla Giuria Televisiva, dal Televoto e dalla Commissione Musicale. I due che otterranno il punteggio più alto passeranno alla serata finale.

 

Toccherà invece ad Arisa aprire la serie di cantanti che proprio da Sanremo Giovani hanno iniziato il loro cammino verso il successo e che arriveranno nella sala B di via Asiago non solo, per proporre le loro canzoni, ma anche per raccontare il loro rapporto con il Festival e per dare consigli ai ragazzi che stanno per affrontare una sfida che può cambiare una carriera.

 

Due le presenze fisse: Riccardo Rossi, nella parte di un amico molto appassionato di Sanremo, ed Ema Stokholma, che apparirà in video e sarà anche la voce di Radio2, partner radiofonico di “AmaSanremo” che trasmetterà in diretta le cinque serate.

 

Il lungo percorso dei giovani artisti per assicurarsi la partecipazione ad “AmaSanremo” e poi, in caso di vittoria, a “Sanremo Giovani”, era cominciato a settembre con le iscrizioni al contest di Rai1 che quest’anno aveva visto ai nastri di partenza 961 partecipanti, un record assoluto. Poi l’ascolto da parte della Commissione musicale che aveva portato il numero dei brani in concorso a 60, e infine le audizioni dal vivo, il 19 e 20 ottobre a Roma in cui sono stati selezionati i 20 semifinalisti di “AmaSanremo”.

I nomi dei 20 semifinalisti, protagonisti di AmaSanremo, sono stati comunicati dal direttore artistico Amadeus, dopo le audizioni dal vivo dei 60 selezionati tra i 961 iscritti a Sanremo Giovani, il 19 e 20 ottobre. Sono ALIOTH – “Titani”; AVINCOLA – “Goal!”; THOMAS CHEVAL – “Acqua minerale”; CHICO – “Figli di Milano”; DAVIDE SHORTY – “Regina”; FOLCAST – “Scopriti”; GALEA – “I nostri 20”; GAUDIANO – “Polvere da sparo”; GAVIO – “La mia generazione”; GINEVRA – “Vortice”; HU – “Occhi Niagara”; I DESIDERI – “Lo stesso cielo”; LE LARVE – “Musicaeroplano”; M.E.R.L.O.T – “Ssette volte”; MURPHY – “Equilibrio”; NOVA – “Giovani noi”; SCRIMA – “Se ridi”; SISSI – “Per farti paura”; WRONGONYOU – “Lezioni di volo”; GRETA ZUCCOLI – “Ogni cosa sai di te”.

Buona visione e buon ascolto!

Carlo Salvatore

Nessun commento