X
    Categories: Spettacolo

Metamorfosi Cabaret al teatro Argentina in streaming

Nella formula inedita dello streaming, direttamente dalla sua Pagina Facebook, il Teatro di Roma alza un sipario virtuale, quello del palco dell’Argentina. La motivazione è alta: dimostrare che il teatro è VIVO, che sotto la cenere arde la voglia di esserci, di riaprire il dialogo tra teatro e territorio, di intercettare in pubblico anche se non in presenza.

Un triplo carpiato finire il streaming, per un’arte millenaria che traduce l’esperienza corporea, carnale, il sudore, la fisicità, la voce, i respiri e il testo in una sola ed unica parola: TEATRO.

 

Mercoledì 23 e domenica 27 dicembre sono programmate le prime 2 puntate del nuovo format, ideato e diretto da Giorgio Barberio Corsetti, per un lavoro che si snoda in cinque appuntamenti (23 e 27 dicembre, 3, 10 e 17 gennaio).

 

Le prime due puntate di Metamorfosi Cabaret, questo il titolo del format immaginato e diretto da Barberio Corsetti, anche in veste di regista, è lo stesso spettacolo che sarebbe dovuto andare in scena al Teatro Argentina ma che invece viene proposto in video.

E’ un racconto di Roma, eccezionale e variegato com’è quello del tempo presente, che darà parola e voce ai volti di giovani artisti/e, professionisti/e della scena, comici/che, autori e autrici, musicisti/e, rappresentanti delle associazioni e delle realtà culturali e sociali disseminate nella città.

 

Metamorfosi Cabaret vuole intercettare le energie che in questi mesi solcano la città di Roma, in piena luce o come un fiume carsico. E’ una indagine sulla realtà dei nostri tempi, sulla crisi, sulle nuove povertà. Non come fosse un ripiegamento ma con lo slancio creativo e la capacità di immaginare ancora il futuro.

 

 

Un viaggio a tappe dentro e intorno Roma, raccontata in ogni puntata da prospettive e testimonianze differenti.  Storie che s’inseguono, si intrecciandosi raccontano un unico racconto dai molteplici volti.

 

Ad accompagnare i tanti protagonisti delle giornate (dettagliatamente riportati sulla Pagina FB del Teatro ad ogni giornata in calendario, ci sarà la musica di Ivan Talarico, al pianoforte, e quella di Luca Noto, alla chitarra elettrica, oltre a una serie di artisti e artiste della generazione Z che si alterneranno nelle puntate.

In questo panorama multiforme andranno a prendere posto anche i contributi di artisti e artiste romani/e che racconteranno il loro spaccato di Roma preferito, o il più lacerante, e le riflessioni di autori e autrici che hanno lavorato sulla nostra città, indagandone le storie e le contraddizioni.

 

Il Teatro ancora una volta dimostra di saper cambiare pelle e di adattarsi, come a dire che il fermento culturale e le grandi idee viaggiano sospinti da energie inarrestabili; noi spettatori sapremo fare altrettanto?

#TdRonline

 

23 e 27 dicembre 2020 _ 3, 10, e 17 gennaio 2021

in streaming dalla pagina Facebook del Teatro di Roma

METAMORFOSI CABARET

Ideazione e regia Giorgio Barberio Corsetti

Collaborazione all’ideazione Roberto Gandini

Regista assistente Tommaso Capodanno

Assistente alla regia Fulvia Cipollari

Redazione Lorenza Accardo, Graziano Graziani

Regia Video e Montaggio Flow-up

Contributi video:

Filmmaker Manolo LuppichiniMontaggio Eleonora Mattozzi, Maria Giovanna Sodero, Laura Accardo / Divina Mania

PRODUZIONE TEATRO DI ROMA – TEATRO NAZIONALE

Facebook: @teatroargentinaroma @teatroindia @teatrovillatorlonia

Instagram: teatrodiroma
YouTube:
Teatro di Roma

Sito web: www.teatrodiroma.net

Radio India: www.spreaker.com

Francesca Pistoia

Francesca Pistoia: