Metamorfosi Cabaret al teatro Argentina in streaming

0

Nella formula inedita dello streaming, direttamente dalla sua Pagina Facebook, il Teatro di Roma alza un sipario virtuale, quello del palco dell’Argentina. La motivazione è alta: dimostrare che il teatro è VIVO, che sotto la cenere arde la voglia di esserci, di riaprire il dialogo tra teatro e territorio, di intercettare in pubblico anche se non in presenza.

Un triplo carpiato finire il streaming, per un’arte millenaria che traduce l’esperienza corporea, carnale, il sudore, la fisicità, la voce, i respiri e il testo in una sola ed unica parola: TEATRO.

 

Mercoledì 23 e domenica 27 dicembre sono programmate le prime 2 puntate del nuovo format, ideato e diretto da Giorgio Barberio Corsetti, per un lavoro che si snoda in cinque appuntamenti (23 e 27 dicembre, 3, 10 e 17 gennaio).

 

Le prime due puntate di Metamorfosi Cabaret, questo il titolo del format immaginato e diretto da Barberio Corsetti, anche in veste di regista, è lo stesso spettacolo che sarebbe dovuto andare in scena al Teatro Argentina ma che invece viene proposto in video.

E’ un racconto di Roma, eccezionale e variegato com’è quello del tempo presente, che darà parola e voce ai volti di giovani artisti/e, professionisti/e della scena, comici/che, autori e autrici, musicisti/e, rappresentanti delle associazioni e delle realtà culturali e sociali disseminate nella città.

 

Metamorfosi Cabaret vuole intercettare le energie che in questi mesi solcano la città di Roma, in piena luce o come un fiume carsico. E’ una indagine sulla realtà dei nostri tempi, sulla crisi, sulle nuove povertà. Non come fosse un ripiegamento ma con lo slancio creativo e la capacità di immaginare ancora il futuro.

 

 

Un viaggio a tappe dentro e intorno Roma, raccontata in ogni puntata da prospettive e testimonianze differenti.  Storie che s’inseguono, si intrecciandosi raccontano un unico racconto dai molteplici volti.

 

Ad accompagnare i tanti protagonisti delle giornate (dettagliatamente riportati sulla Pagina FB del Teatro ad ogni giornata in calendario, ci sarà la musica di Ivan Talarico, al pianoforte, e quella di Luca Noto, alla chitarra elettrica, oltre a una serie di artisti e artiste della generazione Z che si alterneranno nelle puntate.

In questo panorama multiforme andranno a prendere posto anche i contributi di artisti e artiste romani/e che racconteranno il loro spaccato di Roma preferito, o il più lacerante, e le riflessioni di autori e autrici che hanno lavorato sulla nostra città, indagandone le storie e le contraddizioni.

 

Il Teatro ancora una volta dimostra di saper cambiare pelle e di adattarsi, come a dire che il fermento culturale e le grandi idee viaggiano sospinti da energie inarrestabili; noi spettatori sapremo fare altrettanto?

#TdRonline

 

23 e 27 dicembre 2020 _ 3, 10, e 17 gennaio 2021

in streaming dalla pagina Facebook del Teatro di Roma

METAMORFOSI CABARET

Ideazione e regia Giorgio Barberio Corsetti

Collaborazione all’ideazione Roberto Gandini

Regista assistente Tommaso Capodanno

Assistente alla regia Fulvia Cipollari

Redazione Lorenza Accardo, Graziano Graziani

Regia Video e Montaggio Flow-up

Contributi video:

Filmmaker Manolo LuppichiniMontaggio Eleonora Mattozzi, Maria Giovanna Sodero, Laura Accardo / Divina Mania

PRODUZIONE TEATRO DI ROMA – TEATRO NAZIONALE

Facebook: @teatroargentinaroma @teatroindia @teatrovillatorlonia

Instagram: teatrodiroma
YouTube:
Teatro di Roma

Sito web: www.teatrodiroma.net

Radio India: www.spreaker.com

Francesca Pistoia

Nessun commento