Divorzio a Las Vegas

0

Elena (Andrea Delogu) è una donna in carriera, una vita perfetta e alla vigilia di un matrimonio anch’esso perfetto con il ricchissimo Gian Andrea Bertolini, self made man, che la adora. Cosa potrebbe andare storto?

C’è un segreto nel passato di Elena, si chiama Lorenzo (Giampaolo Morelli) ed è suo marito. A 18 anni durante una vacanza studio in America Elena e Lorenzo si sono conosciuti. Lui il secchione della scuola, lei bella e irraggiungibile. Dopo una notte pazza a base di peyote in quel di Las Vegas i due ragazzi si sono sposati, per poi perdersi di vista. Ora bisogna velocemente correre ai ripari prima che Gian Andrea scopra qualcosa. Ci pensa Sara, la migliore amica di Elena a rintracciare Lorenzo (che lavora come ghostwriter per politici di tutti gli schieramenti) e ad organizzare il viaggio a Las Vegas così che i due possano divorziare.

 

Dovrebbe essere una cosa facile e rapida. Non sarà così, i due quasi ex coniugi se la dovranno vedere con una serie infinita di assurdi contrattempi e imprevisti. E quando ai sentimenti (che lentamente riaffiorano) si aggiungerà l’arrivo inaspettato del fidanzato Gian Andrea le cose si faranno complicate davvero.

 

Divorzio a Las Vegas è una divertente commedia diretta da Umberto Carteni in uscita il prossimo 8 ottobre. Ricco il cast che oltre alla Delogu e Morelli vede Ricky Memphis, nel ruolo di Lucio amico di Lorenzo, Gianmarco Tognazzi (Gian Andrea Bertolini) Grazia Schiavo (Sara), Vincent Riotta e Luca Vecchi (autore della web-series The Pills).

Esordio al cinema per Andrea Delogu nota al grande pubblico come conduttrice televisiva e radiofonica che sarebbe felice, però di ripetere l’esperienza cinematografica “se si presentasse un’altra occasione come questa. Girare il mio primo film con un cast del genere è stata una vera botta di fortuna. Abbiamo passato un mese a Las Vegas – continua Delogu durante la conferenza stampa di presentazione – e credo mi sarebbe piaciuto avere  i 18 anni di Elena”.

Alla domanda se si è sentita imbarazzata per la scena di nudo “io girerei nuda anche qua davanti a tutti  – risponde – quello che mi stupisce è che l’abbiate notato.” E poi scherzando ricorda come il marito, l’attore Francesco Montanari leggendo il copione abbia notato:“una frase che cito testualmente : limonano come assassini. Mio marito mi ha guardata ‘nel bacio cinematografico non si usa la lingua – ha detto- lo sai vero, amore?

Giampaolo Morelli è affascinato dalla purezza di Lorenzo un uomo romantico qualcuno che crede nell’amore e nella possibilità di poterlo recuperare.

Cosa ricorda Giampaolo Morelli del mese a Las Vegas?

Un posto freddo, e poi troppo tempo lontano dalla mia famiglia e dai miei figli non mi piace”.

Neppure Ricky Memphis sembra entusiasta di Las Vegas: “è tutto finto – dice – e poi ci sono distanze enormi da un posto all’altro. Se arrivato nella hall ti accorgi di aver dimenticato le sigarette in camera devi fare i chilometri per andarle a prendere, è meglio smettere di fumare. Lucio, il mio personaggio – prosegue – si propone come maschio alfa, fortunatamente non lo è ma ha l’intelligenza e la sensibilità per capire di cosa ha bisogno Sara”.

Giampaolo Morelli chiude con una dichiarazione d’amore per il cinema. “Bisogna tornare in sala – dice – io mi sono innamorato di questo mestiere vedendo i film in sala. Il mio primo film da regista (“7 ore per farti innamorare” n.d.r.) è uscito sulle piattaforme perché c’era una situazione di emergenza. Ora, in tutta sicurezza bisogna tornare al cinema, perché solo così si può condividere un’esperienza unica”.

Ludovica Mariani

Nessun commento