La vigilia stregata i sei finalisti del Premio Strega all’Arena Adriano Studios

0

Si riparte, con fatica ma con molta determinazione e tanta fiducia. E ce ne vuole in un settore, quello della cultura, che sembra (ma speriamo di sbagliarci) non essere tra le priorità delle istituzioni. È con piacere dunque che va salutata la manifestazione “La vigilia Stregata” che si terrà mercoledì 1 luglio 2020, alle ore 19:00, nella suggestiva location degli Studi de Paolis in via Tiburtina a Roma.

Il giorno prima della consegna del Premio Strega, tutti i finalisti (quest’anno eccezionalmente saranno sei invece dei tradizionali cinque) incontreranno il pubblico in un appuntamento di spettacolo oltre che di grande livello culturale. Una vera e propria festa ad ingresso gratuito, proposta da ANEC Lazio in collaborazione con la Fondazione Bellonci, l’Arena Adriano Studios e Ferrero Cinema.

 

Si tratta di una prestigiosa occasione che vedrà riuniti davanti agli appassionati (finalmente di persona, pur nel rispetto di tutte le norme di sicurezza) gli autori finalisti del più importante Premio letterario italiano, il Premio Strega (www.premiostrega.it), in uno speciale appuntamento condotto dallo scrittore Paolo Di Paolo. I finalisti di quest’anno sono tra i nomi più noti e amati dal grande pubblico e nuove scoperte: Sandro VeronesiIl colibrì”, Gianrico CarofiglioLa misura del tempo”, Valeria ParrellaAlmarina”, Gian Arturo FerrariRagazzo Italiano”, Daniele MencarelliTutto chiede salvezza” e Jonathan BazziFebbre”. Gli autori presenteranno le loro opere con letture e commenti.

Questa serata speciale, che si terrà in un contesto cinematografico, si inserisce all’interno della sezione “Libri in movimento” del Progetto “Moviement Village“, un Progetto nazionale ideato dall’ANEC, con la partecipazione di ANICA, sezione distributori e produttori, per creare una rete di Cinevillage che offrono proiezioni cinematografiche, eventi, incontri con gli Autori, Musica e tutta una serie di attività di intrattenimento, propedeutici al ritorno del film sul grande schermo e, allo stesso tempo, occasioni di socialità e cultura per il pubblico e le famiglie del territorio.

 

Il Progetto è sostenuto dall’Accademia del Cinema Italiano David di Donatello”, Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e Attività Culturale e patrocinato dall’ANCI in collaborazione con ANAC, 100 Autori, AIE, ALI, e NuovoIMAIE.

Al momento sono in fase di organizzazione diverse Arene di Cinema all’aperto su tutto il territorio nazionale, che apriranno nei prossimi mesi e vedranno come ospiti alcuni tra i maggiori protagonisti del panorama cinematografico italiano.

Ripartire da un incontro con le eccellenze letterarie italiane in contesti solitamente deputati al cinema significa far entrare in sinergia le due realtà, spesso in stretta connessione tra loro, che hanno contribuito in modo significativo alla realizzazione di opere che sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo.

Al termine della serata il collettivo Strega Off annuncerà il vincitore del voto OFF, assegnato al libro più votato dal pubblico delle librerie indipendenti di Roma (Altroquando, Tuba, Giufà, Bookish, Tomo, Tra le Righe, Pagina 272, Bookstorie, Testaccio, Tlon, Trastevere, Passaparola) e da una selezione di riviste letterarie. Anche quest’anno il voto OFF è parte dei voti collettivi del Premio Strega e contribuirà a eleggere il vincitore.

  • Indirizzo: Via Tiburtina 521 • Studi De Paolis
  • Orario: 19:00
  • Ingresso gratuito.
  • Si consiglia di arrivare venti minuti in anticipo per favorire la gestione dei flussi in entrata.

Ludovica Mariani

Nessun commento