I programmi tv del week-end dal 29 al 31 maggio

0

Visum consiglia per il fine settimana i seguenti programmi televisivi delle tv generaliste e dei canali tematici sul digitale terrestre.

 

Venerdì 29 maggio

Su Rai 5, alle 21.15, Art Night. Nella prima parte si segue il percorso e il lascito di una figura unica di donna e artista, Maria Lai (1919-2013); la seconda parte è un viaggio all’interno del museo d’Orsay, a Parigi, alla scoperta delle storie non raccontate dietro i capolavori.

 

 

Su Rete 4, alle 21.25, l’attualità con Quarto grado. Ultimo appuntamento della stagione con la versione tradizionale del programma condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Dalla settimana prossima prenderà il via “Quarto Grado – Le storie”. Tra gli argomenti ricorrenti di quest’anno, l’omicidio di Luca Sacchi avvenuto a Roma lo scorso 23 ottobre.

 

Su Canale 5, alle 21.20, il talent Amici speciali. Penultimo appuntamento con lo show ideato e condotto da Maria De Filippi che vede protagonisti dieci ex concorrenti di “Amici”, 5 ballerini e 5 cantanti, più il rapper Random e il cantante Michele Bravi. A giudicarli, Gerry Scotti, Sabrina Ferilli, Eleonora Abbagnato e Giorgio Panariello.

Su La7, alle 21.15, l’attualità con Propaganda Live. Supportato dall’inseparabile vignettista Makkox, Diego “Zoro” Bianchi torna come ogni venerdì a raccontare l’attualità italiana con l’aiuto di ospiti e opinionisti fissi: tra loro Marco Damilano, direttore del settimanale “L’Espresso”.

 

Su Tv8, alle 21.30, il talent Italia’s Got Talent Best Of. Rivediamo la terza puntata della 4° edizione. Al timone c’è Lodovica Comello; nel ruolo di giudici Federica Pellegrini, Mara Maionchi, Frank Matano e Claudio Bisio. Sale sul palco, tra gli altri, la piccola ballerina Camilla De Luca.

 

 

Su Nove, alle 21.25, il varietà Fratelli di Crozza. Maurizio Crozza torna con le sue parodie e i monologhi satirici incentrati soprattutto sui fatti d’attualità. Nel repertorio del comico genovese c’è spesso il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, con la sua personale guerra al Covid-19.

 

 

 

Su Real Time, alle 21.20, il reality Cake Star – Pasticcerie in sfida. Damiano Carraro e Katia Follesa approdano a Genova. A sfidarsi sono tre realtà diverse, con le vetrine migliori della città: la “Pasticceria Traverso”, la “Pasticceria Poldo” e la “Pasticceria Mantero”.

 


 

Sabato 30 maggio

Su Raiuno, alle 21.25, il varietà Gigi questo sono io. Uno speciale che ripropone i momenti migliori del varietà in due puntate che nel 2010 vide protagonista Gigi D’Alessio. Accanto all’artista napoletano un ricchissimo cast di ospiti, tra i quali ricordiamo Sophia Loren, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Antonella Clerici, Massimo Ranieri, Renato Zero e Pupo.

Su Raidue, alle 21.05, l’attualità con Petrolio – Antivirus. L’Italia è ricca di eccellenze che cercano solo il modo di esprimersi, sprigionando il proprio potenziale artistico, etico o imprenditoriale. E’ questo il punto di partenza da cui muovono le inchieste di Duilio Giammaria, dedicate in questa fase alle mille difficoltà che il Covid-19 ha portato nelle nostre vite.

 

Su Raitre, alle 22.00, la fiction Liberi tutti. Due episodi. Il primo s’intitola, “Ma quanto vale una pera del Milanetto?” Quello che è stato trovato nell’orto sconcerta tutti e richiede l’intervento della Digos. Un peccato di gioventù angoscia Iolde. Lapo deve consegnare un regalo al kazako per conto di Michele (Giorgio Tirabassi). A seguire, “Lo sa il gatto di chiamarsi Stendhal?”. Michele organizza una degustazione a chilometro illimitato. Martina e Giovanni inaspettatamente si lasciano Riccardo incontra il Principe di Filicudi.

 

Su Rai 5, alle 21.35, serata di prosa con Le sorelle Macaluso. La regista siciliana Emma Dante mette in scena una storia matriarcale di una famiglia di sette donne, le sorelle Macaluso. Riunite al funerale di una di loro, si fermano a ricordare, tra sogni e disperazione. Per poi riavvicinarsi. Su Rete 4, alle 21.25, l’attualità con Stasera Italia Weekend Speciale. Si torna a parlare di attualità, politica ed economia nello studio della trasmissione di approfondimento condotta da Veronica Gentili. Con la collaborazione di numerosi ospiti in collegamento, scopriremo a che punto è la Fase 2 dell’Italia, ma anche quali sono i possibili scenari dell’immediato futuro.

 

Su Canale 5, alle 21.20, il varietà Ciao Darwin 7. Dopo la fine delle repliche dell’ottava edizione, la trasmissione di Paolo Bonolis e Luca Laurenti continua a occupare il sabato sera. Tra le prove che i concorrenti devono sostenere c’è quella dei “cilindroni”: una cabina trasparente dove, a ogni risposta sbagliata, il livello dell’acqua continua a salire.

Su Real Time, alle 21.30, il docu-reality Vite al limite: e poi. Zsalynn è arrivata a un punto molto delicato della sua vita: deve scegliere se affrontare il difficile percorso di una dieta o rischiare il suo matrimonio. Nel frattempo Christina riesce a non essere negativa e finalmente può rilassarsi.


 

Domenica 31 maggio

Su Raiuno, alle 21.25, la fiction Non dirlo al mio capo.  Due episodi. Il primo s’intitola “Bugie in regola”. Lisa (Vanessa Incontrada), vedova con due figli e un mare di debiti, si finge single per lavorare come praticante nello studio legale del cinico avvocato Vinci (Lino Guanciale). Ma non è facile dimostrare di essere all’altezza del ruolo e fare la mamma di nascosto. A seguire, “Punti di vista”. Lisa cerca di conciliare la vita familiare con quella lavorativa. Intanto allo studio legale deve occuparsi di un caso di mobbing.

 

Su Raitre, alle 21.20, Un giorno in pretura. Roberta Petrelluzzi dedica l’ultima puntata della stagione alla vicenda di Giuseppe Bigella, che si è autodenunciato per l’uccisione di Marco Erittu, avvenuta 12 anni fa nel carcere di San Sebastiano dove erano detenuti. Nella seconda parte si parla della morte di un ingegnere di Alessandria avvenuta nel 2006. Su Rai 5, alle 21.15, I meccanismi della natura. Dall’ultimo dei microorganismi del plancton al più grande dei mammiferi, la catena di legami e collegamenti è lunga e articolata. Ma è una correlazione fondamentale per consentire la vita negli oceani.

Su Canale 5, alle 21.20, il talk show Live – Non è la d’Urso. “Pomeriggio Cinque” è andato in vacanza, ma Barbara d’Urso resta negli studi di Cologno Monzese per condurre le ultime puntate della stagione del suo talk show serale, che si dovrebbe concludere domenica 14 giugno. Il suo ritorno in autunno, visto il successo ottenuto, è praticamente certo.

Su La7, alle 20.35, l’attualità con Non è L’Arena. Al centro della puntata del talk di Massimo Giletti ritroviamo stasera l’emergenza economica causata dal Covid-19, con lo sguardo verso la nuova fase che dal 3 giugno consentirà anche gli spostamenti da regione a regione.

 

 

Su Nove, alle 21.25, il reality Little Big Italy. Continua il viaggio di Francesco Panella alla caccia del miglior ristorante italiano all’estero. Oggi è Santo Domingo. Qui Panella incontra 3 italiani che lo portano a mangiare nel loro locale preferito. In palio per loro cene pagate per un anno.

Giancarlo Leone

Nessun commento