Eden – un pianeta da salvare su La7 con Licia Colò

0

Licia Colò dopo la parentesi catodica a TV 2000, torna sul piccolo schermo con una nuovo programma su La7 intitolato Eden – Un pianeta da salvare in prima serata.

Si parte l’8 gennaio con un ciclo di puntate settimanali dedicate alla scoperta e alla tutela delle bellezze naturali del nostro pianeta, con uno sguardo sull’attualità per sottolineare, se ce ne fosse bisogno, l’imprescindibile equilibrio del rapporto tra l’essere umano e la natura. Un viaggio che in ogni puntata porterà la conduttrice icona dell’ambientalismo, direttamente sui luoghi protagonisti delle storie al centro del programma. Spazio anche contributi di documentaristi da tutto il mondo e servizi sulle principali criticità ambientali italiche.

Eden è quello che abbiamo sotto i piedi, non abbiamo un pianeta B – ha detto la conduttrice – e noi vogliamo accendere i riflettori sulla bellezza che rischiamo di perdere e avvertire che abbiamo preso una strada che potrebbe non avere ritorno, ma io sono ottimista e sono sicura che si può ancora fare molto“. “È arrivato il momento che La7 ricominci a parlare di natura – ha aggiunto il direttore di rete Andrea Salerno – Questo programma è un po’ un incrocio tra le più belle del pianeta e un report ambientalistico”.

Tra i servizi previsti la desertificazione (con un racconto dal Neghev in Israele), i tesori del sottosuolo (come la grotta di ghiaccio più grande del mondo), l’abbandono dei territori italiani, ovviamente l’Amazzonia, ma anche i luoghi più green, le nuove tecnologie che aiutano l’ambiente, i paradisi che restano naturali, l’energia circolare e la sostenibilità ambientali di alcune città, prima fra tutte Oslo, nominata nel 2019 ‘European Green capital’.

Ma tutti dobbiamo imparare ad essere responsabili delle nostre scelte – ha aggiunto Licia Colò – Penso che sia sbagliato legare l’ambiente alla politica, perché questa è una tematica nell’interesse di tutti“. In ogni puntata ci saranno anche cinque minuti dedicati ai rischi e alle difficoltà incontrate dalla stessa Licia e da tutta la troupe per riprendere luoghi spettacolari ma spesso anche rischiosi.

L’editore di La7 Urbano Cairo, annunciando l’arrivo sulla rete di Licia Colò con un programma dedicato all’ambiente, l’aveva paragonata ad una Greta ante litteram. “Magari avessi ottenuto il consenso e i risultati che è riuscita a smuovere quella ragazzina, ce ne fossero come lei – ha detto oggi la conduttrice – L’ho preso per un complimento, e comunque io è dal 1989 che faccio informazione di questo genere“.

Carlo Salvatore

 

Nessun commento