Il nuovo cartellone del Teatro 7 di Roma

0

Stagione fortunata per il Teatro 7 visto che è la 23esima e questo numero per tradizione porta sicuramente bene. A presentarla è stato il direttore artistico del teatro, Michele La Ginestra, che vedremo il prossimo anno al Teatro Sistina a tornare ad interpretare Rugantino, accanto a Serena Autieri nel ruolo di Rosetta.

Con la stagione 2019-2020 del Teatro 7 un nuovo e scoppiettante cartellone con 13 spettacoli, molti dei vari cult, che, come tradizione, è all’insegna di un intrattenimento di qualità, alla ricerca di una comicità che sia espressione dell’arte teatrale nella sua interezza.

La stagione si apre il prossimo 24/09, con il gruppo de I Bugiardini che, come l’anno scorso, saranno i protagonisti di B.L.U.E. Il musical completamente improvvisato, uno spettacolo di improvvisazione ispirato alle atmosfere, alla musica e alla narrazione tipica dei musical di Broadway.

Degno di curiosità lo spettacolo, un inedito, una vera e propria “prima nazionale” che sarà in scena dal 17 al 29/03 del 2020: Tempo al tempo di Paola Tiziana Cruciani e Antonella Laganà, anche protagoniste con Alessandra Costanzo e Marta Zoffoli.

A parlare di questo inedito è Paola Tiziana Cruciani: “In questa commedia vintage tutta al femminile si parla del tempo. Se per Einstein era relativo, non esisteva, io smentisco. Due donne, partite in macchina per un weekend si perdono e trovano ospitalità in un casale abitato da altre due donne, un po’ particolari. Per un gioco teatrale, che si presta all’immaginazione senza effetti speciali, tipici invece del cinema, e di fantasia si troveranno proiettate indietro nel tempo nel 1974 e quindi si viaggerà nel tempo. Una situazione fantastica che sarà materia di gioco per le quattro protagoniste che si confronteranno tra passato e presente”.

Abbiamo detto molti cult, spettacoli già collaudati che il pubblico rivede con piacere. Uno di questi è Uomini sull’orlo di una crisi di nervi, un’esilarante commedia da 25 anni in scena (dal 1/10).

Uno dei protagonisti è Federico Perrotta che spiega il successo di questa pièce: “Il successo è dovuto al testo che è attuale ancora oggi perché parla di dinamiche di coppia e i dialoghi sono molto belli. Si ride tanto, si riflette e io con gli altri attori della compagnia abbiamo potuto constatare – sottolinea – nelle varie repliche che ogni spettatore ritrova sé stesso o i propri amici all’interno del gruppo. E’ una dinamica forte, giocare a poker, ciò che facciamo in scena, con tutte le battute da dire non è assolutamente facile. Chapeau a chi lo ha scritto e lo dirige, Rosario Galli”.

 

Altro spettacolo cult è quello che proporrà Gianfranco Jannuzzo, per la prima volta in questo teatro, il suo Recital (dal 25/02).

 

Tra gli altri cult da segnalare, citiamo La matematica dell’amore, con Edy Angelillo e Michele La Ginestra (dal 3/12), Toro sedato (dal 28/01) con Rodolfo Laganà, Boeing Boeing di Marc Camoletti (dal 14/04), Notte bianca, scritta, diretta ed interpretata da Gabriele Pignotta, che torna al Teatro 7 per festeggiare i 15 anni dal suo fortunato debutto, per ricordare la notte del famoso black out del 2003 a Roma a causa di un diluvio.

 

Tra gli altri spettacoli da non dimenticare: Da uno a dieci, scritto e diretto da Stefano Reali (dal 15/10); Zadriskie point, scritto e diretto da Marco Zadra (dal 5/11); Il mistero dell’assassino misterioso di Greg & Lillo (dal 7/01).

Giancarlo Leone

 

Nessun commento