Garth Speight a Roma

0
Garth Speight Coppia di uccelli acrilico cm.35x25

Alla Casina delle Civette di Villa Torlonia a Roma con il titolo “Il giardino delle meraviglie” c’è la mostra dell’artista canadese Garth Speight con 50 interessanti dipinti. E’ curata da Maria Grazia Massafra e Cesare Nissirio. E’ visitabile le dall’11 ottobre 2019 fino al 19 gennaio 2020.

Garth Speight
Uccelli acquatici acrilico 53×78

 

 

Garth Speight è un artista canadese che ama in modo particolare la natura e con queste 50 opere ha interpretato al meglio lo spirito del Giardino delle Civette, non solo per unire le due anime la sua e quella del luogo, ma soprattutto creandole in maniera particolarmente adatta.

 

 

 

Garth Speight
Gruppo di crisantemi acrilico cm.38×90

 

L’esposizione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla crescita culturale e dal Museo Parigino a Roma ed ha il patrocinio dell’Ambasciata del Canada in Italia e la collaborazione dell’Associazione Respiro Verde Legalberi.  Le opere che sono il risultato della sua pittura impiegano oro, argenti, i colori dei fiori, del cielo in modo molto materico, particolarmente inciso per dare l’effetto di rilievo e con la luce possono sembrare delle vetrate multicolori, quindi adattissime al luogo.

 

 

Garth Speight
Casina delle civette a Villa Torlonia acrilico cm.42×100,2

 

 

 

Sarebbero certamente piaciute a colui che volle far erigere lo splendido luogo come suo buen retiro: il principe Alessandro Torlonia. I quadri, pur figurativi, sono molto contemporanei e hanno il potere di dare una sensazione rasserenante, naturalmente particolarmente adatte alla Casina e non solo perché possono apparire delle vetrate, ma anche per il loro effetto mosaico.

 

 

Garth Speight
Iris Blu acrilico cm.39×51

 

Speight non si limita a creare le sue opere, ma anche le relative cornici in modo che si adattino perfettamente alle stesse diventandone un tutt’uno. E’ proprio l’artista che afferma di pensare ai suoi quadri come fossero finestre, attraverso le quali sia possibile ammirarli e non solo guardarli. Garth Speight, nato e cresciuto Toronto, dove ha studiato arte alla York University, vive tra il Canada e l’Italia, ma ha viaggiato anche in vari Paesi Europei.

 

 

Garth Speight
Fiori servatici a Villa Torlonia cm.acrilico cm.25×25

Nei primi tempi nel nostro Paese si è dedicato allo studio delle tecniche medievali realizzando anche opere come Il sacrificio di Isacco che ora fa parte della Collezione d’Arte Moderna dei Musei Vaticani. In seguito ha scelto ii paesaggi, dai boschi russi e canadesi, a piccoli paesi del sud Italia e Francia e altri luoghi ormai spariti, poi alle alle nature morte. Ha tenuto molte personali in Canada, Italia, Cina, Usa, Africa e altri paesi europei.

Una mostra che merita una visita.

Emilia Dodi  

Nessun commento