Concorso Mamma Roma: all’Isola del Cinema la premiazione della VIII edizione

0

E nei prossimi giorni ospiti Paolo Ruffini, Isabel Russinova e il grande cinema italiano e internazionale.

L’Isola del Cinema ci accompagna anche in questa ultima settimana di agosto con importanti appuntamenti letterari, premiazioni e grandi pellicole da non perdere.

 

A cominciare dalla serata che svelerà i vincitori del concorso Mamma Roma uno degli appuntamenti più interessanti per vedere come il cinema di oggi e del futuro racconta la Capitale e le principali città italiane. Giovedì 29 agosto alle ore 21 in Arena Groupama avrà luogo la serata di premiazione del Concorso Nazionale di Cortometraggi Mamma Roma e le Città Metropolitane, giunto alla VIII edizione, organizzato da L’Isola del Cinema, in collaborazione con Maiora Film, Roma Lazio Film Commission, Best Practice Awards. Durante la serata verranno proiettate le opere finaliste, selezionate dal Comitato Artistico.

 

Nella stessa serata un horror imperdibile per gli amanti del genere. Allo Schermo Tevere (gratuito) ore 21,00, per gli Univision Days, Scappa – Get Out, film che rappresenta il debutto alla regia di Jordan Peele. Il film racconta la questione razziale attraverso il genere thriller. Chris e Rose sono una bellissima coppia: lui è afroamericano, lei caucasica. Quando arriva il giorno del fatidico incontro con i genitori di Rose, Chris è titubante ma Rose garantisce che per loro il fatto non comporta il minimo problema. Ma sotto l’apparenza di un’accoglienza cortese, Chris avverte sempre più che qualcosa non torna.

Precede la proiezione, alle 20,00 per il ciclo Cinema & Libri, la presentazione del libro “La regina delle rose” di Isabel Russinova. L’attrice insieme al vice direttore di Askanews Gianni Todini, presenterà al pubblico il suo romanzo. Ambientato nel periodo che va dal 1927 al 1943, è la storia di un grande amore stretto dalla politica, dagli intrighi internazionali, fino alle atrocità senza ritorno della guerra. Lei, bellissima, elegante, colta è Giovanna figlia del re d’Italia; lui è Boris III, giovane e affascinante zar di Bulgaria.

 

Sempre il 29 agosto al Cinelab, ore 22,00, per il ciclo Fuoco sul Reale, Ryuichi Sakamoto: Coda di Stephen Schible: un documentario che indaga nel mondo di Ryuichi Sakamoto, il popolare compositore giapponese, con un ritratto che permette di fare il punto sulla sua musica, sul suo lavoro nel mondo del cinema e sul suo particolare rapporto con la natura.

Il 30 agosto protagonista sarà quel cinema che con il sorriso sulle labbra sa occuparsi di temi sociali importanti come la disabilità. Il palco del Cinelab, nella sezione Nuovo Cinema Italiano ospita Paolo Ruffini che presenta il suo film: Up & Down – Un Film Normale. Indagine sulla normalità, raccontata attraverso gli occhi incantati di attori straordinari: cinque con Sindrome di Down e uno autistico, accompagnati in un viaggio lungo un anno intero dall’amico Paolo Ruffini. Un sogno che si trasforma in avventura, la storia di una compagnia teatrale che vuole compiere un’impresa “normale”: realizzare uno spettacolo e portarlo nei più prestigiosi teatri d’Italia.

 

Sempre il 30 agosto, la sezione International propone in Arena il film vincitore di tre premi Oscar, Green Book di Peter Farrelly, che racconta del buttafuori Tony Lip (Viggo Mortensen), un italoamericano con un’educazione piuttosto sommaria, che nel 1962 venne assunto come autista da Don Shirley (Mahershala Ali), uno dei pianisti jazz più famosi al mondo. Basato sulla storia vera di Shirley, un virtuoso della musica classica e del suo autista temporaneo nel loro viaggio attraverso il pregiudizio razziale e le reciproche differenze.

Tra gli altri appuntamenti in programma allo Schermo Tevere, alle  21,15, per il ciclo Fuoco sul Reale, sezione curata della Responsabile Joana Ginori, verrà proiettato As If We Were Tuna di Francesco Zizola: una metafora sull’eterno conflitto tra uomo e natura. Realizzato durante due stagioni di pesca al tonno rosso (2016/2017), presso le ultime tonnare operative nel Mediterraneo, in Sardegna, il documentario vuole costruire un percorso narrativo che offre una visione complessa di questo antico e sostenibile metodo di pesca.

Per tutte le informazioni: www.isoladelcinema.com

Ludovica Mariani

 

Nessun commento