Radio Rai rinnova i suoi palinsesti. A parte la rivoluzione Fiorello con il suo progetto multimediale, tanti i nuovi arrivi conferme. Si punta sulla qualità dell’intrattenimento e dell’informazione.
Nomi nuovi e talent popolari sono il mix con cui Rai Radio ha presentato i palinsesti del prossimo autunno. In particolare, Roberto Sergio, direttore Rai Radio, ha annunciato tutti i talent che si succederanno ai microfoni. “Sarà un autunno ricco di novità – ha detto Roberto Sergio – le scelte fatte credo siano tutte di altissimo livello e vanno in una doppia direzione: ringiovanire la nostra offerta e puntare su nomi di altissima notorietà. In questo modo, con questo mix di intenti ha continuato il direttore – contiamo di poter fidelizzare gli ascoltatori e di creare abitudine all’ascolto, un tema importantissimo oggi che gli ascoltatori tendono a muoversi di continuo fra le radio”.
Rai Radio 1 apre con l’arrivo di Giovanni Minoli con “Il mix delle 5”, un format ispirato allo storico programma tv Mixer, per approfondire i fatti del giorno alla luce della storia. In studio con Minoli due opinionisti d’eccezione: Annalisa Chirico e Pietrangelo Buttafuoco. Un modo nuovo di fare informazione, inchiesta, dibattito. Grande ritorno per “Stereonotte”, il programma musicale che torna in versione quotidiana.
Rai Radio 2 punta sul target dei più giovani con ben 6 programmi musicali: Back2black, Rock’n’roll circus, Musical box, Stato sociale, Nek e Delogu, Radio2live. L’obiettivo è quello di portare nuovo pubblico ad ascoltare la radio. Per lo stesso motivo sono sbarcati a Radio 2 anche DJ Osso con Pippo Lorusso e Antonio Mezzancella (ex M2o). E ancora Paola Turci e il trio dei Rimandati. Novità importante anche per Radio 2 Social Club che avrà una versione televisiva su Rai 2.
Sulla rete, ancora due grandi personaggi in arrivo. Il primo è Morgan, che avrà un ciclo di otto puntate monografiche dedicate ciascuna alla storia di un grande cantautore italiano, da Tenco a Battiato, da Modugno a De André. Con musica dal vivo, dialoghi e canzoni originali. L’altra big è Mara Venier che avrà un talk in stile Chiamate Mara 3131: ospiti, chiacchiere e intrattenimento per la regina della pop tv.
Su Rai Radio 3 verrà dato ampio spazio alla “cultura in piazza”: le piazze d’Italia come forma di socialità, i festival culturali raccontati in diretta, con interviste e collegamenti. Un cartellone che attraversa l’intero palinsesto. Ancora, Radio3 seguirà i principali appuntamenti della stagione, con tutte le dirette dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e le prime dei più importanti teatri italiani.
Carlo Salvatore