Il daytime estivo di Rai 1, tra conferme, new entry e polemiche

0

I giochi sono fatti e Raiuno sotto la direzione di Teresa De Santis ha chiuso il cerchio sui palinsesti estivi, ponendo una scelta di campo un po’ diversa rispetto alle passate stagioni, “basandosi sull’arricchimento dei generi”. Al via dal 17 giugno con Valentina Bisti, Monica Marangoni, Lisa Marzoli e Sandra Milo

Raiuno non va in vacanza. Abbiamo fatto uno sforzo, ci siamo. Con la tradizione e con un piccolo tentativo di innovazione”. Dopo il clamore delle scorse settimane la direttrice di Raiuno Teresa De Santis ha annunciato i palinsesti del day time estivo e chiude il cerchio ponendo una scelta di campo un po’ diversa rispetto alle passate stagioni, “basandosi sull’arricchimento dei generi. Ho letto le polemiche dei giorni scorsi, posso capire la logica delle contraddizioni, ma il compito della Rai servizio pubblico resta quello di dare voce nella pluralità. Se una voce non c’è, è bene rappresentarla. Credo sia ben rappresentata nei volti che condurranno i programmi”.

Dal 17 giugno si comincia con UnoMattina Estate, la cui conduzione viene affidata a Roberto Poletti – al centro delle polemiche per il passato a Radio Padania e il legame con Matteo Salvini – e con il volto del Tg1 Valentina Bisti. “Il programma va in onda su Raiuno da oltre trent’anni, quello che faremo è raccontare cosa succede, con grande sinergia tra Raiuno e il Tg1 che io rappresento – ha spiegato la BistiDurerà mezz’ora in più, avremo spazi più ampi per racconti dai luoghi del nostro paese”.

A seguire si inaugura il nuovo Tuttochiaro, “un programma per districarsi in mille problemi, la dimensione sarà abbastanza leggera”, ha rivelato la De Santis. Alla conduzione arriva Monica Marangoni: “Vengo da esperienza molto importante che chiudo ora, Italia con voi su Rai Italia. Cercheremo in questa ora di ospitare persone che ci diano piccole soluzioni su salute, benessere, economia domestica, riuso, riciclo, risparmio, consapevolezza ambientale”.

Andrà dopo in onda Io e te, pensato per destare non solo curiosità attorno al racconto di vita vissuta ma anche per portare il telespettatore su un terreno di riflessione riguardante la sfera sentimentale. “E’ stato sviluppato insieme con Pierluigi Diaco che lo conduce, il programma nasce da un mio input – ha spiegato il Direttore di Raiunoho chiamato Pierluigi che è molto brillante e come me viene dalla radio. So che noi radiofonici siamo abituati a fare le cose a braccio, con pochi soldi e un po’ di musica. Tutto è partito dall’idea della sigla, ‘Come in una favola’ di Vasco Rossi. E’ un programma che si misura con la parte emozionale femminile del pomeriggio di Raiuno”. Si andrà a braccio, ha assicurato Diaco, “una volta Boncompagni mi ha detto che la tv è come il jazz”.

Al suo fianco Sandra Milo e Valeria Graci per un programma diviso in tre blocchi: nel primo Ad Armi Pari, un confronto tra Diaco e le sue due spalle sugli argomenti di cui si parla sotto l’ombrellone o in città nella calda estate italiana, dall’attualità al costume. Nella seconda parte, Come nelle favole, ci si soffermerà sui sentimenti e sulle storie d’amore. La terza parte sarà dedicata a un’intervista: tra gli ospiti annunciati Vespa, Al Bano, Razzi, Zanicchi. “E’ un programma di sentimenti – ha detto la Milose ne è parlato in tv ma era più tv del dolore, della rabbia, noi vogliamo parlare dei bei sentimenti, ce n’è bisogno”.

Grande ritorno per La vita in diretta Estate, con la giornalista del Tg2 Lisa Marzoli e l’attore Beppe Convertini. Due ore di intrattenimento pomeridiano all’insegna dell’attualità, dello spettacolo e delle passioni dell’estate per raccontare l’Italia in tempo reale.

Giancarlo Leone            

Nessun commento