Il secondo Novecento a San Miniato

0
Ottone Rosai

Nella sede di Palazzo Grifoni a San Miniato (PI)viene presentata fino al 20 aprile 2019, la mostra “Il secondo Novecento Dal dopoguerra ai giorni nostri” dove sono esposte le opere dei maggiori maestri italiani. E’ curata da Ivan Quaroini.

Aligi Sassu

La mostra che vede la collaborazione tra il Comune di San Miniato, Casa d’Arte San Lorenzo, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e C.R.A. strutturata grazie al coordinamenti di Filippo Lotti, presenta 35 capolavori dei grandi maestri che hanno reso importante nel mondo l’arte italiana di questo periodo.

 

Mimmo Rotella

 

Basterà citare i nomi di Giorgio de Chirico che non ha mai dimenticato la sua metafisica, Renato Guttuso portabandiera del neorealismo e poi ancora i fratelli Xavier e Antonio Bueno per l’arte figurativa in tutte le sue declinazioni, passando per quelli della Scuola di Piazza del Popolo come Mario Schifano che ha avuto di recente a Roma a Villa Giulia una grandiosa retrospettiva dedicata a un particolare ciclo, Tano Festa, Franco Angeli, Mimmo Rotella, Giosetta Fioroni.

 

Emilio Scanavino

 

E poi non dimenticando i nomi di Ottone Rosai, Mario Sìroni, Michele Cascella, Alidi Sassu, Zoran Music outsider, si passa gli spazialisti come Enrico Castellani e Agostino Bonalumi e ai protagonisti della Transavanguardia ipotizzata da Achille Bonito Oliva, come Sandro Chia, Nicola De Maria e altri. Un ciclo completo dello allo sviluppo artistico dall’ante guerra al periodo post bellico e riformatore.

 

Agostino Bonalumi

La mostra è presentata in maniera cronologica con forti connotazioni antologiche e per questo veramente atta a dimostrare la grandezza dello sviluppo dell’arte italiana del secondo Novecento. E’ a ingresso libero e va dal 24 marzo al 20 aprile 2018. Si presenta come una collettiva di pittura e scultura, allestita dalla Casa d’Arte San Lorenzo, degna di una visita in loco.

Anna Camia  

Nessun commento