Figli del destino mercoledì 23 gennaio su RaiUno

0

Presentata oggi in Rai a Roma la docufiction firmata da Francesco Miccichè e Marco Spagnoli con Massimo Poggio, Massimiliano Gallo e la partecipazione di Valentina Lodovini, e con Jesus Emiliano Coltorti, Silvia Cohen, Giuseppe Pestilli, Patrizio Rispo, Rosa Diletta Rossi, Diego Verdegiglio ed i piccoli Chiara Bona, Lorenzo Ciamei, Catello Alfonso e Giulia Roberto che andrà in onda mercoledì 23 gennaio in prima serata su Raiuno

Tutti bravissimi e commoventi gli attori, ma più commovente ancora è stato assistere, ad un periodo buio della nostra storia, che, come ci ha detto nell’intervista video Patrizio Rispo che interpreta il preside della scuola, ‘ha molto in comune con quello che stiamo vivendo oggi’.

 

 

Le vite di Liliana, Lia, Tullio e Guido vengono all’improvviso messe sotto sopra quando il re Vittorio Emanuele III il 5 settembre del 1938 firma Le Leggi Razziali nella sua tenuta di San Rossore a Pisa.

 

Il resto è storia, ma, da quel momento per i quattro bambini ed i loro genitori, che perderanno tutti il lavoro, inizierà una vita fatta di discriminazioni, umiliazioni, paura e sofferenza.

 

Questa docufiction –sottolineano gli autori, Francesco Miccichè e Marco Spagnoliintende ricostruire, per la prima volta, la storia di quegli anni dal punto di vista dei bambini, descrivendo come si siano sentiti e quello che hanno vissuto  in quei terribili sette anni che hanno sconvolto le loro vite e, in senso più generale, la Storia così come la conosciamo oggi”.

Spagnoli ha poi aggiunto che ‘Alessandro Coccia, l’assistent director, ha fatto un’ampia selezione proprio per trovare quei quattro bambini che avessero questa contiguità e al tempo stesso questo spirito che avete appena visto. Il grande lavoro, è stato poi quello di Francesco Miccichè, che lo ha fatto con grandissima lucidità, perché noi volevamo fare una docufiction che si riallacciasse a quelle che Raifiction fa da tanti anni e che hanno anche momenti di grande intrattenimento, e che fosse il racconto di quattro storie che vanno a finire bene. Inoltre non volevamo caricare questi bambini di troppe responsabilità nell’interpretare i loro personaggi. Volevamo invece trattenere il loro sguardo innocente perché è attraverso i loro occhi che noi vediamo il racconto”.

Non dimenticate l’appuntamento, Figli del Destino, in onda su Raiuno mercoledì 23 gennaio in prima serata. Non ve ne pentirete.

Mariangiola Castrovilli

 

 

Nessun commento