Bologna ARTE FIERA 2019

0
Massimo Kaufmann Klinamen 2019 Sala Farnese, olio su tela cm.205x900 polittico collezione Università Bocconi Milano

Arte Fiera 2019 a Bologna si apre il 25 gennaio 2019 perchè non interessa solo il weekend ma si prolunga per una settimana. Saranno assegnati sei premi e le sezioni sono due. Il direttore Simone Menegol ha chiarito che la Fiera pur contando sulla propria italianità ha uno standard di respiro internazionale.

Patrick Tuttofuoco Porta San Donato ZERO ( Week First) Courtesy XING

E’ certamente la manifestazione più importante inerente l’Arte che si svolga in Italia, basterebbe il numero notevole di partecipanti per metterla in luce. Quest’anno il criterio di partecipazione è differente in quanto le gallerie non possono presentare per gli stand piccoli e medi più di tre artisti e per i grandi un massimo di sei, dando un forte incentivo agli stand monografici. Anche l’allungamento del periodo è più che giusto perché in un solo week-end sarebbe stato impossibile per il pubblico frequentare le mostre.

Carlo Valsecchi Pinacoteca # 01108 Bologna.IT 2019 Plexiglass con dibond cm.120×150

 

Le sezioni della Fiera sono due: Main Section che contempla 128 gallerie partecipanti e interessa l’Arte Moderna fino a quella post-bellica che sono i punti storici di Arte Fiera, mentre la sezione Fotografia decisamente rinnovata, aperta ai video, ne vede 18 ed è diretta artisticamente dalla FANTOM piattaforma curatoriale rappresentata da Selva Barni, Ilaria Speri, Massimo Torrigiani e Francesco Zanot. Impossibile in questa sede dare i nomi delle gallerie partecipanti se non citare che sono tutte di alto profilo. 

 

 

Thomas Struth MAST Modello in dimensione reali Max Uf:2 ISC Houston Stampa a inchiostro 205×148,5 cm.

I sei premi contemplano: Premio Mediolanum per la pittura, promosso e finanziato dalla Banca Mediolanum, indirizzato specialmente alle espressioni emergenti. Premio acquisizione per la Fotografia Annamaria e Antonio Maccaferri, che sono i sostenitori della produzione di opere e intere mostre di artisti ai quali sono particolarmente vicini come Masbedo.

Premio Arte e Progetto, Jacobacci & Partners. Un premio acquisizione che diventerà parte della corporation collection e verrà esposto nei nuovi uffici aperti a Bologna.

 

 

Mika Rottemberg Untitled Celling Projection Installazione video con canals singolo, dimensioni variabili Courtesy l’Artista e Hauser & Wirth Goldsmith CCA Londra Kunsthaus Bergen MAMBO ing Projecton installaziione video con canale singolo Dimensioni variabili Courtesy l’Artista e Hauser TWirth Goldsmith CCA Londra Kunstaus Brengen MAMBO

 

Premio Contemporaryyoung, lanciato dai giovani industriali di Bologna nel 2015, aperto a tutti gli artisti under 40 che espongono nel 2019 opere che interpretano in maniera originale l’idea di lavoro o del progettare. L’opera scelta entrerà a far parte della Collezione dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia e sarà selezionata da un’importante giuria di curatori e collezionisti.

 

Fogarolli Christian Allegorie de la Folie 2018 installazione calco in vetro, pietre, luce, dimensioni ambien te Museo di Palazzo Poggi

Premio ANGAM. E’ un premio alla carriera arrivato alla terza edizione, che è un riconoscimento alla storia e attività di un gallerista che sia iscritto all’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e contemporanea. Il Premio verrà assegnato alla memoria di Pasquale Ribuffo scomparso di recente, che fu cofondatore della Galleria De’ Foscherari di Bologna. Premio Rotary Bologna Valle del Samoggia. E’ all’ottava edizione e verrà assegnato all’installazione più creativa presentata in questa sede.  E poi Art City Bologna che è quella che ha fatto decidere l’allungamento della Fiera 2019, che è un programma di mostre eventi e iniziative in collaborazione l’Istituzione Bologna Musei sotto la direzione di Lorenzo Balbi direttore artistico del MAMBO. La novità oltre l’allungamento del periodo espositivo, è quella di Art City Segnala con oltre 70 eventi e tutte le più importanti espressioni artistiche contemporanee e Art City Cinema con la programmazione di proiezioni cinematografiche che uniscono arte e cinema. Maggiori informazioni a www.artefiera.it

Emilia Dodi

Nessun commento