Forum dal 24/09/2018 al 30/09/2018

0

Incontri, conferenze, dibattiti – Presenze culturali delle Accademie e degli Istituti di cultura a Roma – Diario, a cura di Cristiano Felice, dal 24/09/2018 al 30/09/2018.

24/09/2018 – Lunedì.

 

AMERICAN ACADEMY IN ROME – Conferenze –Via Angelo Masina 5, Roma.

18:30: Una volta a Roma. Conferenza di John Ochsendorf.

CENTRO STUDI AMERICANI – Evento Libri e Dibattito –Via Michelangelo Caetani 32, Roma.

17:30: Presentazione del libro Re-mapping Italian America: Places, Cultures, Identities. Insieme alle curatrici del volume Carla Francellini e Sabrina Vellucci, interverranno: Daniele Fiorentino e Donatella Izzo. Modererà il dibattito Anthony Julian Tamburri.

 

25/09/2018 – Martedì.

 

AMERICAN ACADEMY IN ROME – VILLA AURELIA – Conferenze –Piazzale di Porta San Pancrazio 2, Roma.

18:00: The classical body: the naked and the nude. Conferenza di Mary Beard.

CASA ARGENTINA – Incontri: Caffè delle Scienze  – Via Veneto 7, Roma.

18:00: Dal litio alle batterie: un’esperienza argentina. Conferenza e dibattito con Arnaldo Visintin e Daniela Fontana.

GOETHE INSTITUT ROM – Incontri –Via Savoia 15, Roma.

19:30: Europa: riappropriarsi della democrazia attraverso l’arte. L’Europa è sempre più in crisi e lontana dai suoi valori fondanti. Per salvarla e raggiungere il cambiamento sociale ci vuole una forza rivoluzionaria: l’arte. Di questo è convinto Johannes Stüttgen che terrà una lectio magistralis.

ISTITUTO POLACCO DI CULTURA IN ROMA – Incontri –Via Vittoria Colonna 1, Roma.

19:00: Il CONFESSORE DI Giovanni Paolo II. Incontro dedicato a padre Stanisław Michalski, il confessore di Papa Giovanni Paolo II, nel quadro delle celebrazione del 40° anniversario dell’elezione a pontefice di Karol Wojtyła. Evento con la partecipazione di padre Marian Burniak, padre Andrzej Rusak,monsignor Paweł Ptasznik.

26/09/2018 – Mercoledì.

 

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

  1. 20:00: EU, MEU PAI E OS CARIOCAS di Lúcia Veríssimo Brasile, 2017, 112′;
  2. 22:00: Pela Janela di Caroline Leone Brasile, 2017, 85′.

 

27/09/2018 – Giovedì.

 

ACADEMIA BELGICA – Conferenze –Via Omero 8, Roma.

  1. 18:00: Paolo Gioli, Anthropolaroid. Conferenza di Peter Benson Miller.

BIBLIOTECA MARIA ZAMBRANO – Letture e Lettere –Via di Villa Albani 16, Roma.

  1. 17:30: Club di Lettura in spagnolo. Ultima tardes con Teresa. Questo libro narra gli amori di Pijoaparte, tipico esponente delle classi sociali più basse ed emarginate la cui maggiore aspirazione è il raggiungimento del prestigio sociale, e Teresa, una bella ragazza bionda, studentessa e figlia dall’alta borghesia catalana. I personaggi di questo romanzo, al contempo romantico e sarcastico, appartengono ormai, a pieno diritto, alla galleria di ritratti che definiscono tutta un’epoca. Josefina Vilavella ci guiderà nel debattito su questa racconto, pietra miliare della letteratura spagnola contemporanea, questa opera ha consolidato internazionalmente Juan Marsé.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

  1. 20:00: Bingo, o rei das Manhas di Daniel Rezende Brasile, 2017, 113′;
  2. 22:00: A vida extra-ordinaria de Tarso De Castro di Leo Garsia, Zeco Brito Brasile, 2017, 90′.

ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA DI ROMA – Evento –Viale Antonio Gramsci 74, Roma.

  1. 16:00: Haiku in Italia. Premio Letterario edizione 2018. Come da tradizione, l’Istituto ospita nella propria sede la cerimonia di premiazione del concorso di haiku più famoso d’Italia. La giuria, composta da docenti universitari e di scuola secondaria e da Maria Luisa Di Iorio di Edizioni Empiria, premierà partecipanti singoli e scuole..

21/09/2018 – Venerdì.

 

ACCADEMIA DI UNGHERIA – Conferenza –Via Giulia 1, Roma.

  1. 18:00: Exploring the moment in binary Art and technology through sounds and images. Conferenza in ligua inglese. Intervengono: Andrea SZTOJÁNOVITS e Gergely ÁLMOS. In collaborazione con Live Cinema Festival 2018 Roma.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

  1. 14:00: Che cos’è il MOJO. Introduzione al Mobile Journalism. La sigla MOJO sta per MObile JOurnalism, l’uso degli smartphone al servizio del giornalismo. Questo seminario mira ad offrire una panoramica e gli elementi di base per orientarsi nel mondo del MOJO. Si partirà dall’uso di FilmicPro per girare video professionali (perfettamente compatibili con la messa in onda in tv) per passare ad un’introduzione dei sistemi di montaggio non linea su smartphone. Senza dimenticare la distribuzione multi-piattaforma: l’invio in redazione per la messa in onda, la pubblicazione su siti e blog, quella sui social, l’utilizzo di piattaforme come Instagram e le dirette. Un’introduzione quindi a temi che si potrà eventualmente approfondire attraverso gli altri seminari previsti nel calendario del festival;
  2. 14:00: CYBERSECURITY E GIORNALISMO: COME PROTEGGERE DATI E FONTI. In questo seminario si affronta il tema della sorveglianza, della tutela dei dati e della protezione delle fonti. I giornalisti e chi li informa sono continuamente esposti a pericoli, dagli hacker ai sequestri dei dispositivi. Alcune misure e buone pratiche possono essere messe in atto per limitare considerevolmente questi pericoli. Più di ogni cosa, è necessaria una consapevolezza generale di quali errori umani è bene evitare per fare sì che dispositivi ritenuti sicuri non si trasformino in gravi falle, che possono mettere a repentaglio un’inchiesta o la stessa identità dei propri informatori. Durante questo seminario verranno fornite conoscenze generali e strumenti pratici specificamente pensati per le esigenze quotidiane dei giornalisti;
  3. 17:00: KINEMASTER, IL MONTAGGIO PER ANDROID E IOS. Grazie al suo essere multipiattaforma (funziona sia su iPhone che su dispositivi Android) KineMaster è una della app più diffuse per il montaggio non lineare su smartphone. Che si tratti di montaggio audio o video, l’applicazione riesce a soddisfare il mojoer ed il videomaker più esigenti. In questo seminario partiremo dalle funzioni di base di Kinemaster per addentrarci alla scoperta di questa applicazione dalle funzionalità varie e complesse, realizzando insieme un montaggio completo e dimostrando come sul piccolo schermo dello smartphone sia possibile realizzare l’editing completo di un pezzo o di un breve reportage, magari sul luogo degli eventi e con la possibilità di distribuirlo su più piattaforme in tempo pressoché reale. Per partecipare a questo seminario si consiglia di liberare, preventivamente, la memoria del proprio telefono e installare la app Kinemaster (gratuita per l’utilizzo di prova). Su alcuni dispositivi meno potenti la app potrebbe essere non installabile o avere funzionalità ridotte;
  4. 17:00: STORYTELLING SU YOUTUBE: Il VLOG. Qual è il segreto per avere successo su YouTube? Esistono dei trucchi per creare vlog perfetti? Se conoscete le risposte a queste domande, venite al seminario e ditecele, perché noi non le conosciamo. Sono 2 anni che Matteo Bruno, aka Cane Secco su YouTube, pubblica un vlog ogni settimana in cui racconta, attraverso i suoi occhi, la realtà della Slim Dogs Production, la casa di produzione video che ha contribuito a fondare nel 2014. In questi due anni una cosa è diventata sempre più chiara, non esistono “metodi perfetti” o “trucchi” per raccontarsi sul web. La chiave sta nel trovare la propria strada, il proprio modo di impostare il racconto, bisogna partire dalla domanda “Cosa voglio raccontare e a chi voglio raccontarlo?” E’ la risposta a questa domanda che permette di capire tutto il resto, che strumenti usare, quali piattaforme sono le più adatte etc. Matteo ci racconterà la sua esperienza e cercherà di tirarne fuori l’essenza, gli elementi comuni che possano aiutarvi a far partire il vostro progetto personale;
  5. 20:30: QUANTO SONO FINTE LE NOTIZIE? TRA FAKE NEWS E POST-VERITA’ NELL’ERA DEL DIGITALE. Il termine “fake news” è diventato popolare dopo le elezioni presidenziali americane del 2016. Quello contro le “fake news” è diventato un movimento globale, che spesso ha nascosto i tentativi dei governi di mettere il bavaglio all’informazione e alle critiche verso i potenti di turno. Ma “fake news” ha anche un altro significato se si pensa agli errori e agli svarioni dell’informazione, dei giornalisti – i soggetti titolati a diffondere notizie. Sono tutti aspetti, questi, che compongono il quadro della “post-verità” un termine ben più completo e profondo di “fake news” che ben descrive come l’oggettività dei fatti e del loro racconto sia profondamente a rischio in un’epoca in cui le fonti di informazione si sono moltiplicate e la diffusione delle notizie è quasi istantanea, condizioni che avrebbero dovuto invece favorire un miglioramento dell’informazione quotidianamente in circolo.

CINECLUB DETOUR – Cinema e incontro: MIGRAZIONI, MEMORIA, UTOPIA – OMAGGIO A MARC SCIALOMVia Urbana 107, Roma.

  1. 21:00: Incontro con Marc Scialom e proiezione di “Nuit sur la mer” (2012, 95’, in francese con sottotitoli).

CORTILE MUSEALE “PORTA PIA” – Luci della Storia su Porta Pia: Musica –Piazzale di Porta Pia, Roma.

  1. 18:00: Concerto della Banda della Marina Militare;
  2. 21:00: Coro New Melody di Roma.

PALAZZO DELLA CANCELLERIA – AULA MAGNA – Concerto –Piazza San Cosimato, Roma.

  1. 20:00: LA RENTRÉE DEL MAESTRO ALBERTO MARIA GIURI. MOZART: la magica estate,1788. Concerto in prima nazionale. Ingresso su inviti e su prenotazione obbligatoria ai contatti dell’ufficio stampa. PROGRAMMA: W. A. Mozart: Symphonie nr. 39 KV 543; Symphonie nr. 40 KV 550; Symphonie nr. 41 KV 551. Ensemble Elysium. Direzione Artistica e Musicale: Alberto Maria Giuri. Organico:: Violino Principale (Konzertmeisterin): Francesca Vicari; Flauto: Alessandra D’Andrea; Oboi: Marco Corsini, Ambra Guccione; Clarinetti: Francesco Belli, Andrea Loccia; Fagotti: Marco Dionette, Antonio De Santis; Corni: Daniele Iacomini, Andrea Puccetti; Trombe: Daniele Masella, Michele Civitano; Timpani: Carlo Capuano; Violini Primi: Francesca Vicari, Maria Carmela Li Pizzi, Nataliya Nykolayishyin, Ilenia Lombardi; Violini Secondi: Pierluigi Pietroniro, Maurizio Tarsitani, Maurizio Cappelari, Giancarlo Ceccacci; Viole: Francesco Negroni, Costanza Negroni, Teresa Iannilli, Alessandro Acqui; Violoncelli: Francesco Sorrentino, Kyungmi Lee, Marco Simonacci; Contrabbassi: Maurizio Turriziani, Mariadele Falcone.

28/09/2018 – Venerdì.

 

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

  1. 20:00: Antes que tu me esqueça di Tiago Arakilian Brasile, 2017, 95′;
  2. 22:00: Berenice Procura di Allan Fiterman Brasile, 2017, 88′.

GALLERIA NAZIONALE DI ARTE MODERNA – Festival: Il Femminismo è la mia festa  Viale delle Belle Arti 131, ROMA.

  1. 15:30: Women Out of Joint. Introduzione di Ilaria Bussoni, Cristiana Collu, Rosa Jijón;
  2. 16:00: Claire Fontaine. Le ultime amiche degli uomini. Videoproiezione con l’autrice;
  3. 17:00: Sulla strada: Living a Feminist Life. Julia Antivilo. Artivismo. Il femminismo per strada, in casa, a letto; Cristina Morini. Vivere o scrivere? Arte, esistenza e politica femminista; Lea Melandri. Corpo e parola nella pratica del femminismo degli anni Settanta; Federica Giardini. Contraddizioni. Expanded version;
  4. 19:30: Dopo Hegel, su cosa sputiamo? Lettura corale;
  5. 21:00: Il femminismo è la mia festa. Party e Dj-set.

ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA DI ROMA – Evento –Viale Antonio Gramsci 74, Roma.

  1. 19:00: Hakuei Kim Piano solo. Resonance Tour. Considerato uno dei musicisti jazz più dotati del panorama musicale giapponese sin dal suo esordio, avvenuto con l’album “Open the Green Door” (2005), il pianista Hakuei Kim si è fatto apprezzare da pubblico e critica per la sua  mirabile tecnica strumentale sempre sottesa da un solido approccio ritmico e da una profonda sensibilità melodica. Dopo aver firmato un contratto in esclusiva con l’etichetta Universal Music Japan nel 2011, ha registrato nello stesso anno il disco “Trisonique”, con il suo omonimo trio, e il suo primo album in piano solo, “Break the Ice”. In seguito, il pianista si è concentrato sul progetto “Hana” (2015), una commistione tra tradizione musicale coreana e jazz: un tributo a parte delle sue origini. Impegnato regolarmente in tour che lo hanno reso noto anche a livello internazionale, il pianista Hakuei Kim sarà per la prima volta in Italia per presentare “Resonance” (2018), il suo ultimo lavoro in piano solo, composto da brani originali e personali rivisitazioni di celeberrimi standard del repertorio jazzistico..

ISTITUTO SVIZZERO DI ROMA – Evento Arte –Via Ludovisi 48, Roma.

  1. 17:00: September calling: Roma. L’Istituto Svizzero ha selezionato anche quest’anno sei artisti e sei ricercatori per il programma di dieci mesi di residenza transdisciplinare Roma Calling. September Calling è una serata dedicata ai Residenti che presenteranno agli invitati i loro progetti di ricerca. Residenti Roma Calling: Oscar alias De La Fuente Oscar De Franco (Artista visivo), Rahel Meier (Storica), Robin Meier (Musicista, artista visivo, performer, videomaker), Lora Mure-Ravaud (Scrittrice e filmmaker), Enrico Petracca (Economista), Christine Pönitz-Hunziker (Archeologa), Timothy Pönitz (Archeologo), Davide Spina (Architetto), Laurence Wagner (Programmazione, scrittura e ricerca arti performative), Manon Wertenbroek (Artista visiva), Ian Wooldridge (Artista visivo), Célia Zuber (Storica).

LANIFICIO 159 – Musica –Via di Pietralata 159/A Roma.

  1. 23:30: Trentemøller:Lanificio 159 Opening. Dalla Danimarca torna a Roma il re della musica elettronica del nuovo millennio Anders Trentemøller. Dal 2005 produttore di capolavori come “Moan” o “Always Something Better” e remixer di artisti del calibro di Röyksopp, The Knife e Moby. La performance di un mostro sacro dell’elettronica in un club pensato per farti vivere al massimo l’esperienza musicale. Electro, techno, indie, psych rock, disco-punk mixati da Trentemøller in un viaggio imprevedibile, unico e sempre emozionante.
  2. 29/09/2018 – Sabato.

     

    CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

    1. 16:30: A fabrica de nada di Pedro Pinho Portogallo, 2017, 178′;
    2. 21:00: Sao Jorge di Marco Martins Portogallo, 2017, 128′.

    CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema  Largo Toniolo 22, ROMA.

    1. 15:30: Gus petit oiseau, Grand voyage. Regia di Christian De Vita, B-F, 2015, 91’, Animazione;
    2. 17:00: Cherchez la femme. Regia di Sou Abadi, Francia, 2017, 88’, commedia drammatica.

    GALLERIA NAZIONALE DI ARTE MODERNA – Festival: Il Femminismo è la mia festa  Viale delle Belle Arti 131, ROMA.

    1. 10:30: Lea Vergine. Ininterrotti transiti. Videoproiezione con Annarosa Buttarelli;
    2. 11:30: Carla Lonzi Out of Joint. Presentazione di Annarosa Buttarelli con Maria Luisa Boccia. Segue tavola rotonda;
    3. 12:30: Angela Marzullo. Listen: Radical feminism. Videoproiezione con l’autrice;
    4. 15:30: Il femminismo è una performance: poetiche del divenire donna. Raffaella Perna. Arte e femminismo in Italia negli anni Settanta: le artiste, la critica, le mostre. Paola Mattioli. Ci vediamo il mercoledì, gli altri giorni ci immaginiamo. Eli Vásquez. Alternativismo: cinque conversazioni. Francesca Perani. RebelArchitette. Empowerment e attivismo digitale;
    5. 17:30: Julia Antivilo. Lacrime di sangue. Performance;
    6. 18:00: Rosa Ferré. 1000 mq di desiderio. Assolo;
    7. 19:00: Michela Murgia. Le donne peggiori. Assolo;
    8. 20:00: Cocktail d’amore. Aperitivo;
    9. 20:00: #metoo #youtoo #wetoo. Parole Out of Joint. Poetry event a cura di Eva Macali con Alessandra Carnaroli, Sara Davidovics, Bianca Menna, Jonida Prifti, Lidia Riviello, Sara Ventroni, Valentina Vella.

    LANIFICIO 159 – Musica  Via di Pietra Lata 159A, ROMA.

    1. 23:00: 90’s in Rock Opening season. Gli anni 90 dei jeans strappati, delle camicie di flanella, di Dr. Martens e Converse sono ancora qui. Look sgargianti, capelli spettinati, occhiaie e rossetto sbavato. Eccitazione e disagio. Kurt Cobain ha messo voce e follia nel rock anni ’90. Era pessimo ed era il migliore. Noi eravamo pessimi. Noi siamo ancora pessimi. HERE WE ARE NOW, ENTERTAIN US.

    Red Hot Chili Peppers Experience (Get On Funk Live Tribute) DJSET Dj Jakuza. Ingresso in lista riduzione/saltafila 5 € – Fuorilista 7 €. Iscrizione in lista entro le h. 21.30 del 29 settembre.

     

    30/09/2018 – Domenica.

     

    CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

    1. 15:00: Ramiro di Manuel Mozos Portogallo, 2017, 104′;
    2. 16:30: Programma di cortometraggi v.o. sott. It:

    A Glória De Fazer Cinema Em Portugal (La gloria di fare cinema in Portogallo), Portogallo 2015, 16′. Regia: Manuel Mozos;

    Inventário De Natal (Inventario di Natale), Portogallo 2000, 23′. Regia: Miguel Gomes;

    Rapace (Rapacità), Portogallo 2006, 25′. Regia: João Nicolau;

    A Brief History Of Princess X (Breve storia della principessa X), Portogallo, Regno Unito, Francia 2016, 7′. Regia: Gabriel Abrantes;

    1. 18:30: Cartas de guerra di Ivo Ferreira Portogallo, 2016, 105′;
    2. 21:00: Verao Danado di Pedro Cabeleira Portogallo, 2017, 128′.

    GALLERIA NAZIONALE DI ARTE MODERNA – Festival: Il Femminismo è la mia festa  Viale delle Belle Arti 131, ROMA.

    1. 10:30: Silvia Calderoni e Ilenia Caleo. /’slaıd’f/. Duetto;
    2. 11:30: Elogio della finzione: narrazioni e contro-narrazioni. Cecilia Fajardo-Hill. Il corpo politico di «Radical Women» (1960-1985). Carmen María Jaramillo. Arte e politica del quotidiano. Gaia Giuliani. Mostri in movimento: per una lettura femminista e postcolonial del corpo migrante;
    3. 15:00: Valie Export. Outside is inside is outside is inside. Videoproiezioni;
    4. 16:00: Marina Valcarenghi. Itinerari di libertà. Assolo;
    5. 17:30: After Speculum: sex, toys e i corpi delle donne nell’era dell’immateriale. Workshop a cura di Elena Lolli.

    ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO – Musica –Via dei Portoghesi 2, Roma.

    1. 18:30: Parola e suono. I Salmi (VII). Concerto d’organo con Giampaolo Di Rosa .

Cristiano Felice

Nessun commento