É tempo di Estate Romana

0

L’Estate Romana compie 41 anni e quest’anno si presenta più ricca del solito: dal 1 giugno al 30 settembre, da 80 a 120 eventi, con la partecipazione di altrettanti piccoli e medi operatori culturali che sono la spina dorsale dell’offerta cittadina. Tante anche le iniziative, gli eventi, gli spettacoli, proposti on the road.

Quest’anno l’Estate Romana compie 41 anni e si presenta più ricca del solito: dal 1 giugno al 30 settembre, da 80 a 120 eventi, con la partecipazione di altrettanti piccoli e medi operatori culturali che sono la spina dorsale dell’offerta cittadina. Tante anche le iniziative, gli eventi, gli spettacoli, proposti in the road.

Riguardo il Cinema, a rappresentare questo percorso vacanziero che coinvolge tutto il perimetro urbano senza distinzione c’è “Il cinema in piazza”, la rassegna cinematografica che prende le mosse dall’esperienza creativa dei ragazzi del Cinema America che hanno come leader Valerio Carocci.

Costretti a lasciare piazza San Cosimato, hanno triplicato l’offerta approdando in tre arene, una sempre a Trastevere nel cortile del Liceo Kennedy fino al 1 agosto, un’altra a Casale della Cervelletta fino al 29 luglio e la terza al Porto turistico di Roma fino al 10 agosto. Lo scorso 14 giugno è iniziata anche la 25° edizione de L’Isola del Cinema, all’Isola Tiberina, con proiezioni doc per cinefili, oltre a presentazioni di libri, mostre e concerti. Il 26 giugno inaugurazione del “Teatro all’aperto Ettore Scola”, l’arena gratuita della Casa del Cinema con 6 rassegne, 4 Festival, 3 eventi speciali di Caleidoscopio.

Riguardo la Musica, oltre al grande schermo sotto le stelle anche le sette note apprezzate nelle notti più calde dell’anno. Dal jazz al rock, dalla musica classica all’etnico, ce n’è per tutti i gusti. Fino all’8 settembre al Celio ci sarà Village Celimontana, jazz club d’atmosfera nell’omonima Villa con ingresso libero ai concerti dal martedì alla domenica. E poi Villa Ada che proporrà la XXV edizione di “Villa Ada – Roma incontra il mondo” fino al 10 agosto; “T’ho amato sempre, non t’ho amato mai” è il tema di quest’anno con oltre 50 live per ripetere il successo del D’Ada Park. Il 21 giugno tradizionale appuntamento con La Festa della Musica.

E poi “Ardeforte – Free Music Festival” dall’11 al 22 luglio, all’interno del Parco del Forte Ardeatino a Roma 70. Concerti gratuiti da un progetto nato lo scorso anno da un’idea di realtà giovanili del quartiere, come Barcellona Caffè, Memetika e Nessun Dorma, che hanno vinto il bando dell’Estate Romana.

Riguardo il Teatro, fra giugno e luglio, quattro nuove tappe di Opera Camion, il “carro di Tespi 2.0” del Teatro dell’Opera di Roma con il Rigoletto di Giuseppe Verdi, melodramma riletto dal regista Fabio Cherstich in versione itinerante in piazza a Ponte di Nona, Laurentina, Corviale e Labaro. Fino all’8 settembre, “Ostia Antica Festival. Il Mito e il Sogno nel Parco Archeologico”, con spettacoli di musica, teatro, danza.

Fra i tanti eventi The Queen Orchestra, Pink Floyd Legend, Carmina Burana, Latte e i suoi Derivati, Riccardo Rossi e Nino D’Angelo. Non mancherà neanche quest’anno Pirandelliana, rassegna curata da Marcello Amici sulle commedie di Luigi Pirandello, nella splendida cornice del Giardino della Basilica di Sant’Alessio all’Aventino: come sempre due spettacoli a giorni alterni. Si comincerà il prossimo 10 luglio con I giganti della montagna e l’11 luglio con Il berretto a sonagli, così fino al 12 agosto.

Riguardo Libri e Letteratura, libri in libertà nei Giardini di Castel Sant’Angelo, dal 21 giugno al 2 settembre con “Letture d’estate”: oltre 800 appuntamenti fra pagine, musica, giochi, performance e proiezioni varie per tutte le età. E tante visite guidate teatralizzate alla scoperta dei mille segreti di Roma attraverso i suoi personaggi da Caravaggio a Trilussa, a Mastro Titta. Accanto ai Librotrekking urbani fino al 29 settembre, all’interno dei parchi urbani dell’Insugherata, Pineto, Villa Pamphilj, Caffarella, Appia Antica, degli Acquedotti e Tor Fiscale.

Per saperne di più e consultare il programma dettagliato e aggiornato, si può seguire il sito ufficiale e i social Facebook, Twitter e Instagram della manifestazione. Quest’anno ci sono anche delle novità on line: ogni appuntamento è visibile sulla mappa della città e si possono ricercare gli eventi attraverso una serie di filtri e di parole chiave, oltre a creare un calendario personalizzato con le proprie preferenze. Si può anche telefonare al numero 060608, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Giancarlo Leone

Nessun commento