Sanremo 2018: conferenza stampa finale

0

Si è svolta poco da l’ultima conferenza prima della mega serata finale che decreterà il vincitore di questa 68° edizione del Festival di Sanremo. Nel corso della conferenza tutti gli addetti ai lavori, presentatori compresi, si sono dichiarati entusiasti di come sono andati gli ascolti, di come si sono svolte le serate; un Festival che ha lasciato quasi tutti contenti. Ma sa c’è sempre qualcuno fuori dal coro che deve criticare.  

Entusiasti i diretti interessati, i presentatori.

Claudio Baglioni ha dichiarato: “Siamo arrivati all’atto finale con una buona energia. Siamo più che soddisfatti ed entusiasti di come stanno andandole cose. L’ascolto anche ieri è stato molto buono: aver voluto rimettere al centro le canzoni con le loro parole e la loro musica ha fatto il suo effetto. L’unico talento che mi attribuisco è di essere andato a cercare Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino”.

Pierfrancesco Favino, ha ringraziato ma ha anche parlato di Carlo Conti, presentatore e direttore artistico dell’anno scorso: “Tutti i giorni Carlo Conti mi ha mandato un messaggio di complimenti, visto il successo dell’anno scorso non era facile che questa cosa avvenisse e quindi lo ringrazio”.

 

Michelle Hunziker, leggermente commossa, anche se contenta di come si sono svolte le quattro serate, si è voluta soffermare anche sul tema delle donne: “Intanto comincio con il dire che Carlo Conti è un signore e come ha scritto a Favino, ha scritto anche a me e a Claudio. Riguardo le donne in Tv c’è stata una grande emancipazione negli anni, ma questo non è lo specchio del Paese. Non c’è parità e non ce n’è in Parlamento, ma ci arriveremo. Il problema è che ancora oggi lo stesso mestiere che fa un uomo, la donna guadagna il 30% in meno. Tutti auspichiamo la meritocrazia in tutti gli ambiti e sono convinta che prima o poi ci arriveremo. Però bisogna regolamentarla”.

A prendere la parola è stato ancora Claudio Baglioni che, tra il piccato ed il divertito, ha lasciato la sala stampa con questa dichiarazione: “Mi hanno fatto tutti i complimenti ma il corteggiamento per il Festival 2019 non è ancora cominciato, un po’ mi dispiace perché il corteggiamento piace anche agli uomini e non solo alle donne”.

Stasera, oltre gli ospiti che parteciperanno alla serata finale del Festival, ecco l’ordine di uscita dei 20 Big stasera: Luca Barbarossa, Red Canzian, The Kolors, Elio e le Storie Tese, Ron, Max Gazzè, Annalisa, Renzo Rubino, Decibel, Ornella Vanoni, Giovanni Caccamo, Lo Stato Sociale, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Le Vibrazioni, Mario Biondi. Ci sarà una prima sessione di Televoto unica, poi lo stop al Televoto, la classifica dal ventesimo al quarto posto e la riapertura con i primi tre più votati che non canteranno, ma verranno mostrate delle clip con un ordine estratto dal notaio. E finalmente sapremo chi avrà vinto questa ennesima edizione del Festival. Buona visione.

Giancarlo Leone        

Nessun commento