Arte in galleria dal 29/01/2018 al 4/02/2018

0

Selezione accurata delle esposizioni nelle pinacoteche, nei musei, nelle gallerie d’Arte di Roma a cura di Cristiano Felice dal 29/01/2018 al 4/02/2018.

ACCADEMIA DI SAN LUCA – PALAZZO CARPEGNA – Arti visive Piazza dell’Accademia di San Luca 77, Roma.

HOUSE OF WORDS. THE MUSE AND SEVEN BLACK PAINTINGS. Personale di Jim Dine. Fino al 3 Febbraio 2018.

ACCADEMIA DI UNGHERIA IN ROMA Arti visive – Via Giulia 1, Roma.

GRAFICHE E PLASTICHE MINORI D’ARTE CONTEMPORANEI UNGHERESI. Mostra dell’Associazione Ungherese degli Artisti figurativi e d’Arte applicata. Curatori: Márta SIMONFFY, Pál NÉMETH. Espongono: Aladár ALMÁSY, Margit ÁGOTHA, Péter CZÉR, Márta CSIKAI, Róbert CSIKSZENTMIHÁLYI, Apolka ERÔS, Alajos ESZIK, Éva HEGEDÛS, Arnold GROSS, Líviusz GYULAY, Ferenc GVÁRDIÁN, Tamás KOVÁCS, Frigyes KÔNIG, Katalin Kinga OLÁH, István OROSZ, Judit RABÓCZKY, Csaba RÉKASSY, Tibor SOMORJAI KISS, Gyôzô SÁRKÁNY, Gabriella SULYOK, Borbála SZANYI, Márton TAKÁTS. Fino al 18 Febbraio 2018.

AMERICAN ACADEMY IN ROME – Arti visive Via Angelo Masina 5, Roma.

MATERA IMAGINED: PHOTOGRAPHY AND A SOUTHERN ITALIAN TOWN. Collettiva fotografica con opera di Piergiorgio Branzi, Esther Bubley, Mario Carbone, Henri Cartier-Bresson, Mario Cresci, Marjory Collins, Luigi Ghirri, Emmet Gowin, Fosco Maraini, David Seymour, Augusto Viggiano, Carrie Mae Weems, Dan Weiner, Joseph Williams e Yasmin Vobis. Fino al 4 Febbraio 2018.

BIBLIOTECA ANGELICA – GALLERIA ANGELICA – Arti visive Via di Sant’Agostino 11, Roma.

 

DIO SI NASCONDE. La mostra riunisce trenta immagini, in un suggestivo bianco/nero, realizzate dal fotografo giapponese Kozo Yano in luoghi insospettabili del pianeta, cui si accompagnano i testi del poeta lussemburghese André Simoncini che instaurano con le forme dei massicci rocciosi, degli strati geologici e dei sedimenti pietrificati un dialogo sorprendente in cui ricerca artistica e letteraria convergono. Fino al 10 Febbraio 2018.

BIBLIOTECA VALLICELLIANA – Arti visive Piazza della Chiesa Nuova 18, Roma.

DIMENSIONE FRAGILE. La Biblioteca inaugura la mostra in occasione della presentazione del Manifesto della fragilità con l’allestimento nel Salone Borromini di 200 fragili opere. Fino al 24 Febbraio 2018.

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Arti visive Via di San Francesco di Sales 5, Roma.

LA NOTTE E’ SCURA. Personale di Georges de Canino. Le opere sono una silloge di circa quaranta lavori su carta di grande formato realizzati con interventi pittorici su basi cartacee assemblate attraverso collage di fotografie e documenti di riviste originali di propaganda fascista. Fino al 28 Febbraio 2018.

CHIOSTRO DEL BRAMANTE – Arti visive Via Arco della Pace 5, Roma.

ENJOY. L’arte incontra il divertimento. Fra gli artisti internazionali invitati a partecipare alla collettiva ENJOY, L´arte incontra il divertimento, anche l’artista austriaco Erwin Wurm, già chiamato a rappresentare l’Austria alla 57. Esposizione Internazionale d’Arte (in mostra a Venezia fino al 26 novembre 2017. Fino al 25 Febbraio 2018.

COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN SALVATORE IN LAURO – Arti visive Piazza di San Salvatore in Lauro 15, Roma.

CLEMENTE XI. COLLEZIONISTA E MECENATE ILLUMINATO. Il Cardinale Giovanni Francesco Albani, urbinate, di famiglia facoltosa e riguardevole, salito al soglio Pontificio il 23 novembre del 1700 con il nome di Clemente XI, prima e durante il suo pontificato, rivela un considerevole gusto estetico e collezionistico. La mostra svela, partendo dal fondo Albani, le opere e i nomi degli artisti che fecero parte dell’entourage del Pontefice, in un bel percorso espositivo e scientifico. Fino al 25 Febbraio 2018.

COMPLESSO DEL VITTORIANO – Arti visive Via di San Pietro in Carcere, Roma.

MONET. In mostra circa 60 opere, le più care all’artista e che lo stesso conservava nella sua ultima, amatissima dimora di Giverny: prestiti eccezionali tutti provenienti dal Musée Marmottan di Parigi che nel 2014 ha festeggiato gli 80 anni di vita e che raccoglie il nucleo più importante e numeroso le opere grandissimo artista francese, grazie alle donazioni dei collezionisti l’epoca e figlio Michel. Fino all’11 Febbraio 2018.

EXUSPHOTO – Arti visive Via dello Scalo San Lorenzo 67, Roma.

LO SGUARDO OLTRE LA PROSSIMITA’. Collettiva fotografica con opere di i: Andrea Alessandrini, Simone Bellanca, Giovanna Buccino, Michele Chiavassa, Sonia Colavita, Bikash Karmoker, Mohamed Keita, Gaia Reale, Antonio Vitale. Fino al 4 Febbraio 2018.

GAGOSIAN GALLERY – Arti visive Via Francesco Crispi 16, Roma.

BANGKOK. Personale di Andreas Gursky. Fino al 3 Marzo 2018.

GALLERIA VARSI – Arti visive Via di Grotta Pinta 38, Roma.

VEXILLUM TRANSPARENT. Mostra personale di Daniel Muñoz “SAN”, artista spagnolo impegnato nella realizzazione di progetti di Arte Pubblica pittorici, installativi e partecipativi. La mostra indaga sul concetto di turismo generando una catena di interrogativi. Fino al 25 Febbraio 2018.

ISTITUTO CENTRALE PER LA GRAFICA – PALAZZO POLI – Arti visive Via Poli 54, Roma.

MAGMA. IL CORPO E LA PAROLA NELL’ARTE DELLE DONNE TRA L’ITALIA E LA LITUANIA DAL 1965 AD OGGI. Il progetto MAGMA, il cui titolo riprende quello di una delle prime rassegne al femminile curata da Romana Loda nel 1977, intende approfondire la nascita e l’origine dell’arte femminista e del femminismo in Italia, mettendole a confronto con le origini e le diverse condizioni del femminismo Lituano, nato in anni molto più recenti, così da aprire nuove e più documentate prospettive di studio che approfondiscano una delle pagine più originali e controverse della nostra storia recente. Fino al 2 Aprile 2018.

ISTITUTO CERVANTES A ROMA – Arti visive Piazza Navona 91, Roma.

VAGABONDAGGIO E FOTOGRAFIA. Jesse A. Fernández praticò quello che abbiamo definito un «vagabondaggio ispanico» soggiornando in una serie di paesi americani ed europei, dalla sua natia Cuba alla sua Spagna d’origine, passando per Messico, Colombia, Guatemala, Francia, Italia o Stati Uniti, dimostrando in tutti un profondo interesse per la realtà e per i personaggi del mondo culturale della città in cui si trovava. Tale combinazione di mondi e tale panoramica degli elementi culturali comuni è ciò che mette in evidenza il suo lavoro e ciò che si è voluto mettere in risalto nella presente mostra dedicata all’itinerario personale e fotografico attraverso il Nuovo e il Vecchio Mondo, in cui l’elemento ispanico serve da connessione. Fino al 3 Marzo 2018.

ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA A ROMA – Arti visive Viale Antonio Gramsci 74, Roma.

FUORI TUTTO. La mostra delle mostre: l’Istituto Giapponese ne possiede varie disponibili al prestito, oltre a oggetti e corredi importanti che attendono nel silenzio dei depositi il momento di rivelarsi. FUORI TUTTO dà luce a opere che diacronicamente raccontano i trend dello scambio culturale e istituzionale italo-giapponese degli ultimi 50 anni. Calligrafia, buddhismo, giardini, festival, patrimoni UNESCO, aquiloni e trottole, le lampade originali di Isamu Noguchi e le foto della leggendaria missione Iwakura: ghiotta occasione per riflettere su temi di inossidabile fascino. Per tacere del rarissimo Hyakumantō. Fino al 24 Marzo 2018.

 

MAC MAJA ARTE CONTEMPORANEA – Arti visive Via di Monserrato 30, Roma.

DEI COLORI/GIORNI. Personale di JMargareth Dorigatti. In mostra una serie pittorica dedicata ai pianeti e alle loro infinite corrispondenze con le divinità, i giorni della settimana, i colori e i metalli: Luna/Argento/lunedì, Marte/Ferro/martedì, Mercurio/mercoledì, Giove/Zinco/giovedì, Venere/Rame/venerdì, Saturno/Piombo/sabato, Sole/Oro/domenica. Fino al 10 Marzo 2018.

MUSEI CAPITOLINI – Arti visive Piazza del Campidoglio 1, Roma.

IL TESORO DI ANTICHITA’. WINCKELMANN E IL MUSEO CAPITOLINO NELLA ROMA DEL SETTECENTO. Una mostra per celebrare gli anniversari della nascita e della morte del fondatore dell’archeologia moderna, Johann Joachim Winckelmann (1717-1768). Fino al 22 Aprile 2018.

MUSEO CENTRALE MONTEMARTINI – Informativa Via Ostiense 106, Roma.

EGIZI ETRUSCHI. DA EUGENE BERMANALLO SCARABEO DORATO. Il nuovo spazio per esposizioni temporanee della Centrale Montemartini inaugura con una mostra che pone al suo centro il dialogo tra due grandi popoli del Mediterraneo. Fino al 30 Giugno 2018.

OSPIZIO GIOVANI ARTISTIArti Visive Via Cernaia 15, Roma.

IDENTIFICAZIONI. Mostra il cui titolo si ispira al film ‘Identificazione di una donna’ di Antonioni. Il tentativo, seppure utopistico, sarà quello di scoprire almeno qualche elemento dell’inafferrabile essenza femminile. Esposizione di opere di: Cesare Garuti, Werther Germondari, Myriam Laplante, G&K Lusikova, Calogero Marrali, Beatrice Notarantonio (XYZ), Massimo Saverio Ruiu, Marianna Sciveres. Fino all’8 Marzo 2018.

PALAZZO VENEZIAEvento Via del Plebiscito 118, Roma.

VOGLIA D’ITALIA. IL COLLEZIONISMO INTERNAZIONALE NELLA ROMA DEL VITTORIANO. La mostra presenta – per la prima volta in modo organico – la raccolta vasta e sorprendente che i coniugi statunitensi George Washington Wurts ed Henriette Tower misero insieme a cavallo fra XIX e XX secolo e donarono poi allo Stato italiano, per l’esattezza al museo di Palazzo Venezia, dove tuttora è conservata. Fino al 4 Marzo 2018.

REALE ACCADEMIA DI SPAGNA – Arti visive Piazza San Pietro in Montorio 3, Roma.

APOLOGIA DELLA FOLLIA. Personale di Nicolas Gless. Fino al 15 Febbraio 2018.

ROSSMUT – Arti visive Via dei Reti 29B, Roma.

SPARRING PARTNER. Personale di Luis Gomez. Fino al 15 Febbraio 2018.

RVB ARTS – Arti visive Via delle Zoccolette 28, Roma.

THE SECRET GARDEN. Collettiva con opere di Evita Andujar, Leonardo Blanco, Lorenzo Bruschini, Lucianella Cafagna, Alessandra Carloni, Chiara Caselli, Sonia Cipollari, Roberto Fantini, Andrea Gallo, Simona Gasperini, Ida Harm, Vittorio Iavazzo, Fabio Imperiale, Arianna Matta, Kristina Milakovic, Chiara Passigli, Claire Piredda, Vera Rossi, Giulia Spernazza. Ispirata al celebre libro di Frances Hodgson Burnett. Fino al 17 Febbraio 2018.

SECONDOME – Arti visive Via Giovanni da Castel Bolognese 26, Roma.

JEWELLERY FOR THE CURIOUS. Personale di Bela Louloudaki. Fino al 31 Gennaio 2018.

STUDIO DR – Arti visive Via Tolemaide 19a, Roma.

ASTRATTO.2. Collettiva con opere di Valerio Giuffrè, José P. Pelaez, Luigi Recchi, Davide Regoli. Fino al 3 Febbraio 2018.

Z2O SARA ZANIN GALLERY – Arti visive Via delle Vetrina 21, Roma.

MOTO ONDOSO STABILE. Collettiva con opere di Neil Gall, Rezi van Lankveld, Jinn Bronwen Lee, Nazzarena Poli Maramotti, Alessandro Sarra, Jessica Warboys. Fino al 3 Febbraio 2018.

Nessun commento