Bill Viola a Milano

0
Bill Viola The Quintet of the Silent 2000, color video on flat panel display mounted on wall, . 72,4 x120,7x10,2 cm. 16, 20 min. Performers Cris Grave, David Hernandez, John Maloede, Dan

Dal 18 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 nella Cripta del Santo Sepolcro a Milano c’è una mostra dl Bill Viola il più importante videoartista contemporaneo americano con tre importanti opere.

Bill Viola
The Quintet of the Silent 2000, color video on flat panel display mounted on wall, .
72,4 x120,7×10,2 cm. 16, 20 min. Performers Cris Grave, David Hernandez, John
Maloede, Dan

Nella riaperta Cripta del Santo Sepolcro sono presenti ben tre opere di Bill Viola (1951) grande artista che si esprime con il video, le cui opere hanno spesso rimandi ai nostri artisti cinquecenteschi e seicenteschi. Bill Viola ha vissuto a Firenze per lavoro e ama incondizionatamente l’arte italiana. Le sue creazioni video spesso hanno riferimento alla spiritualità, alla percezione dell’esperienza umana soprattutto basate sui principali fattori come la nascita e la morte. La grandiosa mostra a Roma del 2008 ha fatto conoscere con successo la sua arte al pubblico.

Bill Viola
The Retourn 2007 Color Higt definition video on plasma display nounted on wal;
120,7 xx72,4×10,2 cm. 5:51 minutes Perdformed Weba Garrestion

 

Le opere di Bill Viola coinvolgono emotivamente il visitatore e in questo caso maggiormente poiché colui che le osserva diviene coprotagonista e parte dell’installazione proprio grazie al sito nel quale le tre opere sono in mostra. La prima The Quintet of the Silent del 2000 presenta un gruppo di cinque persone su sfondo neutro che sono attraversate da un’onda di emozioni. Così dalla prima espressione indifferente, man mano si vede come lo stato d’animo di ciascuno di loro venga alterato fino al massimo per poi ritornare a calmarsi fino a ritornare pacifico. Questo permette al visitatore di osservare i mutamenti del viso e del corpo mediante una luce che può dirsi caravaggesca.

 

 

Bill Viola
Eath Martyrs 2014 color high definition on flat display mounted vertically on wall;
107,6x 62,1x 6,8 cm. 7.10 minutes Executive producer: Kira Perov Performed Norman
Scott.

The return del 2007 che fa parte della serie Trasfigurazioni mette in evidenza come il passare del tempo e la trasformazione interiore di una persona possa subire dei cambiamenti. Nello spazio scuro una donna si avvicina lentamente verso il limite del passaggio tra la vita e la morte che è violenta e questo la porta verso la luce come in un risveglio molto doloroso. Earth Martyrs del 2014 è una delle quattro che fanno parte permanentemente della serie Martyrs dedicata ai 4 elementi naturali come aria, acqua, terra e fuoco, ce sono state mostrate nella Cattedrale di San Paolo a Londra. Rappresentano una persona sepolta in un cono di terra che sale fino a liberare il corpo che era tenuto in basso dal peso della terreno. Bill Viola è notissimo avendo esposto nei più importanti musei del mondo, ha avuto prestigiosi premi e onorificenze negli Stati Uniti, dove vive, Francia e Spagna. La sua sperimentazione è iniziata con la musica e scultura sonica e i suoi interessi comprendono anche le filosofie orientali.

Savina Fermi

Nessun commento