Bebe Vio conduce “La vita è una figata!” la domenica su Rai1

0

La schermitrice paralimpica Bebe Vio, da domenica 8 ottobre su Raiuno alle 17.45, sarà la conduttrice del programma La vita è una figata! dove presenterà personaggi noti o sconosciuti intervistati dalla campionessa di fioretto per far scoprire il loro lato combattivo.

La prima volta di Bebe Vio che diventerà conduttrice tv. Il debutto, nel pomeriggio domenicale dell’8 ottobre su Raiuno. Ne La vita è una figata!, questo il titolo del programma, che denota il linguaggio giovanile della protagonista, presenterà personaggi noti o sconosciuti, intervistati dalla campionessa di fioretto per far scoprire il loro lato combattivo. Bebe intervisterà anche persone normalissime che fanno le loro paralimpiadi giornaliere: dall’ex tossicodipendente che ha timore a reinserirsi nel mondo del lavoro al personaggio famoso che ha dovuto combattere contro la propria timidezza.

La campionessa è stata vittima a 11 anni di una meningite fulminante in seguito alla quale le sono state amputate braccia e gambe. Protesi speciali le hanno permesso di diventare una campionessa mondiale, Oro alle Paralimpiadi di Rio 2016 e un’ambasciatrice della cultura italiana in tutto il mondo.

L’idea di La vita è una figata! non è stata di Bebe Vio, ma quando le hanno offerto la conduzione lei ha accettato perché voleva dimostrare che non è stata lei la sola a riuscire a fare delle cose, ma che chiunque, se si impegna, può riuscire ad ottenere molto dalla vita.

 

Ma sentiamo dalla viva voce della Vio come è stato il debutto da conduttrice: “Molto strano, perché non è il mio ruolo. E’ stato anche facile, però, perché erano tutte storie che mi interessavano. Di tanti ospiti non sapevo davvero nulla e quindi ero curiosissima, li martellavo di domande. Le interviste sono durate molto di più, ciascuna 40 minuti, poi ridotti solo a 7 in sala di montaggio. E’ stata un’esperienza pazzesca. Ho preso la conduzione come un gioco, avevo tempo per farlo e l’ho fatto”.

La trasmissione in 6 puntate è stata realizzata la scorsa estate e il tutto si svolge in un loft a Roma che è stato arredato come se fosse stata casa della campionessa. Intervistati, fra gli altri, l’”ambasciatore del sorrisoAndrea Caschetto, e poi Alex Zanardi, Paola Turci, Antonella Clerici, Carlo Conti.

Dopo questa parentesi lavorativa, tra le prossime imprese di Bebe Vio l’aspettano i Mondiali di scherma paralimpica, si gioca in casa, a Roma, dal 6 al 12 novembre.

Giancarlo Leone  

Nessun commento