All’Ombra del Colosseo 2017 – Presentazione

0

Dopo un anno di assenza a Roma, torna, nella sua originaria sede, a Colle Oppio, la Rassegna comica All’Ombra del Colosseo, dal 19 agosto al 10 settembre. Si inizierà con Pablo & Pedro, chiusura con Nino Taranto. Saranno presenti anche i comici romani Rodolfo Laganà, Antonio Giuliani, Riccardo Rossi. E ancora Antonello Costa, Gabriele Cirilli, Rosalia Porcaro, Cinzia Leone

Dopo un anno di assenza a Roma, torna, nella sua originaria sede, dove era nata nel 1990, a Colle Oppio, la Rassegna comica All’Ombra del Colosseo, dal 19 agosto al 10 settembre. Al motto di “Sempre comico fu quest’ermo Colle”, quest’anno con un po’ di fatica si rimette in moto la macchina della comicità. Ad illustrare la Rassegna, nel corso della conferenza stampa di presentazione, Federico Bonesi, Presidente dell’Associazione Castellum e responsabile della Rassegna: “Dopo un anno di assenza, seppur tra mille difficoltà e con una partenza a dir poco in ritardo, siamo felici di poter presentare questa XXVI edizione della Rassegna. Il cambio di location ci ha permesso di ritornare nella nostra storica sede da dove tutto ebbe inizio. Questa nuova edizione di All’Ombra del Colosseo sarà solo un assaggio di quanto potremo proporre ai romani nelle estati 2018 e 2019, grazie all’assegnazione triennale ottenuta con la vittoria del bando dell’Estate Romana”.

Allora ben venga questa nuova edizione de All’Ombra del Colosseo che inizierà sabato 19 agosto con il duo comico Pablo & Pedro (Fabrizio Nardi e Nico di Renzo) e il loro Comicidio: i due comici, trasformandosi in investigatori provetti, cercheranno di capire che fine abbia fatto il divertimento, ponendosi un interrogativo: “Chi sta uccidendo la comicità?”.

A seguire, domenica 20 agosto, Alessandro Serra in Effetto Serra e ritorno, argomenti di quotidiana polemica sociale volti a smascherare vizi e virtù dell’italiano medio. Lunedì 21 agosto Stand up Comedy, una sfida fra comici alle prime armi, mentre martedì 22 agosto la comicità e le barzellette di Geppo. Domenica 27 agosto, Andrea Rivera con Ho risorto, titolo mistico e ambiguo. A Roma, infatti, “ho risorto” vuol dire “ho risolto”: è la sua resurrezione da un periodo non facile dopo il viaggio nel mondo della televisione, lui che ha sempre comunicato meglio per la strada piuttosto che in tv.

E’ stato uno dei primi comici, se non il primo, a partecipare a questa Rassegna: martedì 29 agosto sarà in scena sul palco Rodolfo Laganà, dove da lì, con la sua ironia e sagacia, osserverà e sdrammatizzerà la società di oggi e le sue evoluzioni e, analizzando lo scorrere del tempo, regalerà momenti comici senza trascurare qualche arguta riflessione. A seguire, mercoledì 30 agosto, Antonello Costa con il suo spettacolo, E’ meglio che faccia da solo, porterà in scena i personaggi che lo hanno reso noto, da Don Antonino, lo zio siculo, a Sergio, il cugino esaurito. Replicherà mercoledì 6 settembre.

 

Mercoledì 23 agosto ci sarà Gabriele Cirilli, che, con il suo one man show, ripercorrerà tutti i generi del teatro comico: dalla commedia degli equivoci al cabaret, alternando racconti di vita vissuta; Dado, invece, sarà presente giovedì 24 agosto, con il suo Recital.

Venerdì sarà la volta di un romano doc, Antonio Giuliani: il suo sarà il primo di tre appuntamenti previsti, visto che replicherà il suo spettacolo, incentrato sui vizi e le virtù del nostro essere italiani, il 3 e l’8 settembre. Chiuderà il mese di agosto Riccardo Rossi con Così Rossi che più rossi non si può, dove vengono ripercorsi i suoi vent’anni di carriera, portando sul palco i ritratti di persone e situazioni atipiche ma prettamente romane. Venerdì 1 settembre, un altro romano doc, Alessandro Di Carlo.

Solo due le donne comiche presenti quest’anno All’Ombra del Colosseo: sabato 2 settembre ci sarà Rosalia Porcaro, con Donne, una galleria di personaggi femminili, dalle mille speranze e sogni infranti, mentre martedì 5 settembre, Cinzia Leone presenterà Mamma sei sempre nei miei pensieri, spostàti, dove racconterà come la mamma ci condizioni negli atteggiamenti, nei pensieri e in tutto il nostro essere. La XXVI edizione de All’Ombra del Colosseo terminerà domenica 10 settembre con Nino Taranto e il suo show, Te lo dico adesso non te lo dico più, dove l’artista si racconterà senza filtri. Per maggiori dettagli: www.allombradelcolosseo.it. Buon divertimento.

Giancarlo Leone              

 

Nessun commento