Al via la XVI edizione di Letterature – Festival Internazionale di Roma

0

Dal 20 giugno al 21 luglio torna nella Capitale Letterature – Festival Internazionale di Roma, la storica manifestazione a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma, promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma e organizzata da Zètema Progetto Cultura. La kermesse, ad ingresso gratuito, sarà ospitata dalla Basilica di Massenzio al Foro Romano e dalla Casa delle Letterature.

Sono ben otto gli appuntamenti in programma in questa XVI edizione di Letterature – Festival Internazionale di Roma. Le serate alla Basilica di Massenzio vedranno protagonisti alcuni tra i più interessanti autori della scena internazionale: il premio Pulitzer 2017 Hisham Matar, lo scrittore indiano Amitav Ghosh, i giallisti tedeschi Harald Gilbers, Brigitte Glaser e Andreas Pflüger, la pluripremiata autrice italiana Melania Mazzucco e moltissimi altri. Ad accompagnare le serate, le scelte musicali del maestro Franco Piersanti.

Ciascun autore leggerà un testo inedito appositamente scritto per il festival e ispirato al tema scelto per questa edizione: Scrittori/Lettori I banditi delle parole. Partendo dalla citazione di un brano la cui lettura lo abbia emozionato, ogni autore presenterà una riflessione o un racconto che possa trasmettere al pubblico le stesse sensazioni, in un meraviglioso gioco di rimandi da autore ad autore, da lettore a lettore, da scrittore a lettore e da lettore a scrittore. La sera del 5 luglio, al termine delle letture, sarà inoltre proclamato il vincitore della IV edizione del Premio Strega Europeo.

In programma anche una serie di incontri e iniziative presso la Casa delle Letterature e le Biblioteche di Roma, tra gli altri si segnala in particolare la mostra che ha inaugurato il festival lo scorso 8 giugno: Fiori scarlatti. Manguste. E Volo Notturno, con opere di Elisa Montessori ispirate a poesie di Emily Dickinson, Marianne Moore e Ingeborg Bachmann.

 

 

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito ufficiale. Sarà inoltre possibile seguire il Festival anche sui social attraverso l’hashtag #letterature2017.

Barbara Lo Conte

Nessun commento