Forum dall’8 al 14 maggio 2017

0

Incontri, conferenze, dibattiti – Presenze culturali delle Accademie e degli Istituti di cultura a Roma – Diario, a cura di Cristiano Felice, dall’8/05/2017 al 14/05/2017.

8/05/2017 – Lunedì.

CASA DEL CINEMA – Cinema – Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.
H. 16.00: Non c’è pace tra gli ulivi di Giuseppe De Santis (Italia, 1950, 103’);
H. 18.00: Roma ore 11 di Giuseppe De Santis (Italia, 1952, 98’).
TEATRO OLIMPICO – Stagione 2016 – 2017 – Piazza Gentile da Fabriano, Roma.
H. 21.00: L’aria della libertà. L’Italia di Piero Calamandrei. Concerto multimediale di Nino Criscenti e Tomaso Montanari con la partecipazione di Tomaso Montanari. Musiche di Hindemith, Stravinskij, Shostakovich, Messiaen e Casella.

9/05/2017 – Martedì.

ACCADEMIA DI UNGHERIA – Evento Cinema – Arte – Via Giulia 1, Roma. H. 19.00: Incontro con gli autori del film Il Figlio di Saul, tra cui il direttore della fotografia, Mátyás Erdély ed i produttori, Gábor Rajna e Gábor Sípos;
H. 19.30: Proiezione del film ”Il figlio di Saul” di László Nemes Jeles Vinciotore Premio Oscar 2016 come miglior film straniero. La proiezione si svolgerà in lingua italiana.
CASA DEL CINEMA – Cinema – Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.
H. 16.00: Il cinema di Umberto Renzi. Incontro con Steve della Casa, Raffaele Meale, Giuliana Gamba. Si parlera’ anche del libro “UNA VITA PER IL CINEMA. L’avventurosa storia di UMBERTO LENZI regista” biografia curata da Tiziano Arrigoni e Silvia Trovato. Edito da La Bancarella (Piombino), 2016.
CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema – Largo Toniolo 22, Roma.
H. 18.00: Baden Baden di Rachel Lang, Francia, 2016, 99’;
H. 20.00: Rapt di Lucas Belvaux, Francia, 2009, 125’.
CINEMA TREVI – Cinema Polonia – Vicolo del Puttarello 25, Roma. H. 19.30: Cori in esilio / PIEŚŃ PAMIĘCI. Un film di Nathalie Rossetti e Turi Finocchiaro, PL-B-F, 2015. Al termine della proiezione seguirà l’incontro coi protagonisti del film, Arame Virginia Kerovpyan, col coregista, Turi Finocchiaro, e la produttrice, Aleksandra Wojtaszek.

GOETHE INSTITUT ROM – Incontri – Via Savoia 15, Roma.
H. 19.00: Informare l’Europa. I mezzi di comunicazione nell’era della post-verità. Dibattito con Christoph Kappes, Eric Joszef, Jacopo Zanichini.
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – Cinema – C’era una volta il muro – Via Milano 9, Roma.
H. 21.00: Wer die Erde liebt (Chi ama la terra). Regia di Uwe Belz, Jürgen Böttcher, Joachim Hellwig, Harry Hornig. Ex RDT, 1973, 69’.
TEATRO PALLADIUM – Cinema: Roma Tre Film Festival  – Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.
H. 15.00: Anteprima romana del documentario In guerra senza uccidere (2012,90′) di Ornella Grassi. Partecipano la regista e Nietta La Scala (Rai Storia); H. 16.45: Evento in omaggio a Marco Ferreri (a cura di Stefania Parigi, in occasione del ventennale della morte del regista). Marco Ferreri, il regista che venne dal futuro di Mario Canale (2007, 90’). Partecipa il regista;
H. 18.15: Tavola rotonda su Marco Ferreri. Partecipano Mario Canale, Alessandro Canadè, Roberto De Gaetano, Piero Spila, Flavio De Bernardinis, Bruno Roberti, Adriano Aprà, Stefania Parigi;
H. 20.45: Consegna del “Premio Giulio Cesare Castello”, alla presenza di Raimondo Guarino, Stefania Parigi e Christian Uva;
A seguire: Presentazione del CRISCI (Centro di Ricerca Interdipartimentale sul Cinema Italiano). Partecipano Stefania Parigi e Christian Uva;

A seguire: Storia di Piera di Marco Ferreri (1983), in pellicola. In collaborazione con Cineteca Nazionale/CSC). Alla presenza di Piera degli Esposti.

10/05/2017 – Mercoledì.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI A ROMA – Convegno– Via della Lungara 10, Roma.

H. 10.00: Classici latini fra storia, tradizione e ricezione. Partecipano: Guglielmo CAVALLO, Elisabetta TODISCO, Renato RAFFAELLI, Salvatore MONDA, Emilio SALA, Paolo FEDELI, Alba TONTINI, Maurizio BETTINI, Piero BOITANI, Roberto M. DANESE.
AMERICAN ACADEMY IN ROME – Conferenza – Via Angelo Masina 5, Roma.

H. 18.30: UNTITLED: inhabiting lost worlds. Conferenza di Kristie Cheramie.

ISTITUTO POLACCO DI CULTURA A ROMA – Cinema e Musica   – Via Vittoria Colonna 1, Roma.
H. 18.00: Laboratorio di canto liturgico armeno. Organizzato da Aram e Virginia Kerovpyan, i protagonisti del film CORI IN ESILIO / PIEŚŃ AMIĘCI. La partecipazione al laboratorio non richiede alcun livello di educazione musicale. Il principale suo obiettivo consiste nel sensibilizzare i partecipanti al canto modale attraverso un lavoro progressivo, che inizia col controllo del bordone e, attraverso intervalli di temperamento disuguali, propone poi un apprendimento (con un lavoro di gruppo) di alcuni canti liturgici armeni, partendo dal loro ascolto e memorizzazione. Il laboratorio è rivolto a partecipanti desiderosi di esplorare i vari modi musicali, che siano professionisti, dilettanti, armenofoni e non. Il lavoro proposto ha un duplice aspetto:
1. lavoro prettamente vocale, volto a ritrovare la voce naturale, la cui emissione coinvolge l’intero corpo;
2. lavoro modale, che inizia con la scoperta degli intervalli naturali ormai assenti dalla nostra quotidianità. Tale apprendimento guida il partecipante a pensare una melodia correlata più a un modo – cioè a un ambiente sonoro – che non al susseguirsi di note e motivi. Partendo da tetracordi naturali, i partecipanti sono così condotti alla scoperta, in un primo momento, dei differenti generi e tipologie di intervalli, poi dei modi costituiti da sé. In questa medesima prospettiva i canti vengono successivamente assimilati. Non è richiesto nessun livello di educazione musicale. Si invitano però tutti partecipanti a mettere da parte ogni precedente tipo di apprendimento musicale. Durante lo svolgimento del laboratorio i partecipanti saranno a volte seduti, alle altre stesi per terra su cuscini, alle altre ancora in piedi. Il workshop si svolgerà in inglese e italiano.
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – Cinema – C’era una volta il muro – Via Milano 9, Roma.
H. 21.00: Sabine Kleist, 7 Jahre (Sabine Kleist, 7 anni). Regia di Helmut Dziuba. Ex RDT, 1982, 72’.
TEATRO PALLADIUM – Cinema: Roma Tre Film Festival  – Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.
H. 15.00: Evento speciale in collaborazione con Institut Français-Centre Saint-Louis, con il sostegno della Cinémathèque Afrique: L’œil du cyclone di Sékou Traoré – Burkina Faso (film vincitore del festival francofono 2017). Partecipano: Nolwenn Delisle, Romano Milani, Ginella Vocca, Christian Carmosino, Leonardo De Franceschi;
H. 18.00: La ragazza del mondo (2016,101′) di Marco Danieli (Premio David di Donatello Opera Prima), alla presenza del regista e dello sceneggiatore Antonio Manca;
H. 20.45: Serata Musica & Film. Presenta la serata Luca Aversano. Omaggio a Claudio Caligari: le musiche di Non essere cattivo di Claudio Caligari (2015,100′), con Paolo Vivaldi e il suo ensemble. Partecipa Roberta Mattei;
A seguire: V.i.t.r.i.o.l e il cinema animato di Simone Massi, concerto di Giacomo Ancillotto, Marco Cerri Ciommei e Carmine Iuvone.

11/05/2017 – Giovedì.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI A ROMA – Conferenze Lincee – Primo giorno – Via della Lungara 10, Roma.
H. 15.30: Il Rinascimento economico italiano in Europa. Strategie per il prossimo decennio. Partecipano: Carlo Cotterelli, Enzo Moavero Milanesi, Alessandra Roncaglia, Alberto Quadrio Curzio.
ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI A ROMA – Conferenze Lincee – Primo giorno – Via della Lungara 10, Roma.
H. 17.00: Thoughts about the origins of life. Partecipano: Ada E. Yonath.
ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI A ROMA – Lezioni lincee di matematica – Via della Lungara 23, Roma.
H. 9.00: L’irragionevole efficacia della matematica. Partecipano: Vieri BENCI, Carlotta MAFFEI, Italo CAPUZZO DOLCETTA, Roberto NATALINI.
CASA DEL CINEMA – Cinema – Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.
H. 18.15: Upwelling – La risalita delle acque profonde di Pietro Pasquetti, Silvia Jop (Italia, 2016, 77’);
H. 20.15: Ricordo di Giorgio Capitani. Presentazione dell’ultimo romanzo di Giorgio Capitani, Glentmore Hotel. Al Capone Suite (Armando Curcio Editore). Interverranno, nel ricordo, attori e collaboratori;
A seguire: Proiezione di MIO FIGLIO HA 70 ANNI, di Giorgio Capitani, Italia, 1999.
CASA DI GOETHE A ROMA – Conferenza – Via del Corso 18, Roma.
H. 19.00: Villa Massimo 1928-1965: gli artisti tedeschi a Roma. Conferenza di Anna Zinelli.
CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema – Largo Toniolo 22, Roma.
H. 20.00: Réparer les vivants di Katel Quillévéré, Francia, 2016, 103’.
GOETHE INSTITUT ROM – Cinema – Hollywood è lontana – Via Savoia 15, Roma.
H. 20.30: Serata dei corti:
Der Mitfahrer. Regia di Andreas Kessler, Daniela Schramm Moura, Stephan Kaempf, D, 2015, 7’20’’;
May Day Relay. Regia di Florian Tscharf, D, 2016, 14’28’’;
Escaping Damascus. Regia di Lorenz Piehl, Robin Weiland, D, 2014, 13’15’’;
Dr. Illegal. Regia di Hadi Khanjanpour, D, 2014, 25’.
ISTITUTO ARCHEOLOGICO TEDESCO IN ROMA – Conferenza – Adunanza delle Pallie – Via Valadier 37, Roma.
H. 18.00: Immagini della Libia romana. Documentazione e propaganda dall’Archivio storico Luce. Conferenza di Alessandra Tomassetti.
ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA A ROMA – Cinema – Japanese Entertainment – Via Gramsci 74, Roma.

H. 19.00: The round table. Regia di Entaku Kokko, 2014, 113’.

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – Cinema – C’era una volta il muro – Via Milano 9, Roma.
H. 21.00: Der Dritte (t.l. Il terzo). Regia di Egon Günther, Ex RDT, 1972, 107’
PONTIFICIA UNIVERSITA’ GREGORIANA – Conferenze: Les voix du sensible – Piazza della Pilotta 4, Roma.
H. 17.00: Sensibilité à l’absence de Dieuet sensibilité à sa proximité. Conferenza di Catherine Chalier.
TEATRO PALLADIUM – Cinema: Roma Tre Film Festival – Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.
H. 11.00:Le nuove tecnologie 4K HDR” Evento speciale organizzato dalla Rai-Direzione Qualità e pianificazione. A cura di Christian Uva e Vito Zagarrio. Introduce Luigi Rocchi;
A seguire: Proiezione del docufilm Roma, Napoli, Venezia… in un crescendo rossiniano di Lina Wertmüller. E’ prevista la presenza della regista. Interverranno: Valerio Ruiz e Antonio Tozzi;
H. 15.00: Corti fuori concorso. AMR. Storia di un riscatto di Maria Laura Moraci, 27’;
A seguire: Che cos’è il cinema di Aliashgar Behboodi, 30’;
H. 16.00: Cinema del Reale: Selezione scene da Fuoricampo (2017) del collettivo Melkanaa, film prodotto dal Centro Produzione Audiovisivi di Roma Tre, nell’ambito del Master “Cinema del Reale” 2017. Partecipano gli allievi del Master e Christian Carmosino;
H. 17.00: Master Class “La nuova legge cinema” (a cura di Silvana Leonardi): incontro con Nicola Borrelli, Gianni Celata, Massimo Galimberti;
A seguire: Workshop sulla produzione sulla distribuzione del cinema indipendente (a cura di Giacomo Martini). Partecipano: Gianluca Arcopinto, Roberto Roversi, Domenico Di Noia, Marina Marzotto, Mario Perchiassi, Elda Ferri e Enzo Porcelli;
H. 21.00: Assalto al cielo di Francesco Munzi (2016, 72’);
A seguire: incontro con Francesco Munzi.

12/05/2017 – Venerdì.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI A ROMA – Conferenze Lincee – Primo giorno – Via della Lungara 10, Roma.
H. 11.00: Trasformazioni della giustizia amministrativa. Partecipano: Alessandro Pajno.
ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI A ROMA – Conferenze Lincee – Primo giorno – Via della Lungara 10, Roma.
H. 14.30: I pianeti di Proxima, Trappist-1, LHS1140: potremo capire se ci sono pianeti “abitabili” fuori dal sistema solare? Partecipano: Raffaele Gratton.
ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI A ROMA – Conferenze Lincee – Primo giorno – Via della Lungara 10, Roma.
H. 15.00: Migranti, da sempre. L’evoluzione del fenomeno migratorio umano tra biologia e cultura. Partecipano: Telmo Pievani.
ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI A ROMA – Conferenze Lincee – Primo giorno – Via della Lungara 10, Roma.
H. 16.00: Immagini dalle Americhe. Nuova natura e nuovi codici visivi nella prima età moderna. Partecipano: Lucia Tongiorgi Tomasi.
CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema – Largo Toniolo 22, Roma.
H. 20.00: La fille de Brest di Emmanuelle Bercot, Francia, 2016, 128’.
GALLERIA ELSE – Libri – Via di Tor Pignattara 142, Roma.
H. 19.00: Presentazione del libro Ingrandimenti di Walter Benjamin. Partecipano: Gabriella Ciandelli, Goffredo Fofi, Alessio Trabacchini.
ISTITUTO SVIZZERO DI ROMA – Convegno Internazionale 27 – Via Ludovisi 48, Roma.
H. 16.00: Farewell to welfare? Storie, stati, politiche. Partecipano: Philippe Sormani, Andrea Ciarini, Giuliano Bonoli, Brigitte Studer, Paolo Landri, Lucio Baccaro, Bruno Parnisari.
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – Cinema – C’era una volta il muro – Via Milano 9, Roma.
H. 21.00: Berlin – Ecke Schönhauser (Berlino – angolo Schönhauser Allee). Regia di Gerd Klein. Ex RDT, 1957, 79‘
TEATRO PALLADIUM – Cinema: Roma Tre Film Festival  – Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.
H. 15.00: Concorso “Carta bianca Dams”: Michele Greco, Natalie; Tommaso Giacomin, Malaga; Federica Salvatori, Fiori di carta; Luca Metodo,  Frame; Daniele Paesano, Selezione naturale;
H. 17.00: Corti dei corsi di “Filmmaking a.a. 2016-2017” (a cura di Antonio Di Trapani e Francesco Crispino): Nero di Alessio D’Ippolito, 3’; Strade sbagliate (regia collettiva), 3’; La regina dei colori (regia collettiva) 3’; Notre Dame des vents (di Bruno Unbekannt) 9’; Depth (regia collettiva) 5’. Partecipano Gabriella Gallozzi  e Stefano Martina;
H. 18.00: La fotografia nei film di Quentin Tarantino a partire da Sergio Leone: Master class di Patrizia Genovesi a cura della Libera Università del Cinema.;
A seguire: Corti prodotti dalla Libera Università del Cinema. Uno scatto d’autore di Consuelo Pascali, 5’25” (vincitore del premio Canon per la sezione documentari 2016); Pillole di cinema (regia collettiva), 10’;
H. 20.45: Incontro con Edoardo De Angelis e Pierpaolo Verga: serata in collaborazione col “Kino”. Modera Massimo Galimberti;
A seguire: Indivisibili (2016,100′) di Edoardo De Angelis.

13/05/2017 – Sabato.

ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO – Musica – Via dei Portoghesi 2, Roma.
H. 12.00: OLIVIER MESSIAEN (1908-1992). L’integrale dell’opera per Organo. Testi sacri: Agostinho Borges. Interpretazione musicale: Giampaolo Di Rosa. Anteprima.
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – Cinema – C’era una volta il muro – Via Milano 9, Roma.
H. 21.00: Die Spur der Steine (t.l. La traccia delle pietre). Regia di Frank Beyer. Ex RDT, 1966, 129‘
TEATRO PALLADIUM – Cinema: Roma Tre Film Festival – Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.
H. 15.00: Concorso “Carta bianca DamsMaurizio Ravallese, La terra degli sconfitti; Giovanni Dota, Tutto quello che non ci siamo detti; Duccio Brunetti, Mi vedrai correre; Carlo Galbiati, Flow – Guerra non cerco pace non sopporto; Maria Milusha;
H. 17.00: Cinema è donna: Dentro (2016,93′) di Andrès Arce Maldonado. Partecipano Sibilla Barbieri e Paola Columba;
A seguire: Tavola rotonda sul rapporto tra vittime e carnefici. Partecipano: Oria Gargano, Andrea Bernetti, Carmen Posillipo, Letizia Bonelli, Paola Migneco, Paola Columba, Sibilla Barbieri;
H. 20.45: Incontro con Roberto Faenza: riflessioni sul cinema italiano e sul cinema politico. Dibattito sul ’77 nel quarantennale della morte di Giorgiana Masi, 12 maggio ’77 (a cura di Christian Uva). Partecipa Nicola Rafele Ravera;
A seguire: Forza Italia (1977, 88’) di Roberto Faenza.

14/05/2017 – Domenica.

CASA DEL CINEMA – Cinema – Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.
H. 11.00: Sole, cuore amore. Regia di Daniele Vicari, Italia, 2016, 112;
H. 16.00: Das Cabinet des Dr. Caligari  (Il Gabinetto del Dott. Caligari). Regia di Robert Wiene, 1920, vers. restaurata 2014, 71’, vo. sott. Italiani. Introduce il film Giovanni Spagnoletti;
H. 17.30: Metropolis. Regia di Fritz Lang, Versione restaurata, 2014, 149’, vo.sott.it. Introduce Antonella Gargano;
H. 20.30: Der blaue Engel (L’angelo azzurro). Regia di Joseph von Sternberg, 1930  107’, vo.sott.it. Introduce Mauro Ponzi;
A seguire: Proiezione di MIO FIGLIO HA 70 ANNI, di Giorgio Capitani, Italia, 1999.
ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO – Musica – Via dei Portoghesi 2, Roma.
H. 18.30: L’integrale delle sinfonie di Louis Vierne. Organista: Angsar Wallenhorst.
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – Cinema – C’era una volta il muro – Via Milano 9, Roma.
H. 21.00: Der schweigende Stern (Sojux 111 terrore su Venere). Regia di Kurt Maetzig. Ex RDT, 1969, 95’
TEATRO PALLADIUM – Cinema: Roma Tre Film Festival  – Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.
H. 15.00: Concorso “Carta bianca DamsMatteo Russo, Storia di una donna che ama(va) suo figlio; Antonio La Camera, Il sogno del vecchio; Gino Caron, Le nostre cose importanti; Johnny Carrano, Black Lips; Gianfranco Antacido, Natività; Vincenzo Mauro, Se Steve Jobs fosse nato a Napoli; Veronica Polacco, Anna, io; Matteo Fumagalli, Gender Theory;
H. 17.00: Un perfetto conosciuto” Master class di Paolo Genovese;
H. 19.00: Immagine, musica e teatro: veicoli d’integrazione” Tavola rotonda sul film Vangelo (a cura di Andrea Rabbito). Partecipano: Pippo Delbono, Petra Magoni, Massimo Bray, Andrea Carlino, Anna Di Stasio, Andrea F. Ravenda;
H. 20.45: Serata finale. Incontro con Pippo Delbono. In collaborazione con l’Università “Kore” di Enna. Partecipa Andrea Rabbito. Premio Palladium a Pippo Delbono e Petra Magoni. Saluto musicale di Pippo Delbono e Petra Magoni; Vangelo di Pippo Delbono (2016, 85’). Proiezione del trailer del film Fuoricampo, del collettivo Melkanaa. Partecipano alcuni dei protagonisti e Fred Kuwornu;

A seguire: Premiazione “Carta bianca Dams” e premio del pubblico. Proiezione dei corti vincitori.

Cristiano Felice

Nessun commento