Lorella Cuccarini regina di ghiaccio

0

Lorella Cuccarini calca nuovamente il palcoscenico del teatro Brancaccio di Roma, interpretando il ruolo di spicco in un musical intitolato “La regina di ghiaccio”, liberamente ispirato alla fiaba persiana da cui nacque la Turandot di Giacomo Puccini, opera rimasta incompiuta, senza finale.

La regina di ghiaccio è un musical corale che può contare su un ottimo cast di attori, ballerini, dove nessun personaggio è di contorno all’altro, sono tutti protagonisti. Lo spettacolo è bellissimo e non lo dico perché sono di parte, più bello forse di Rapunzel”. Questo è quello che ha detto a caldo Lorella Cuccarini, parlando di questo nuovo spettacolo. Squadra che vince non si cambia.

 

 

Alessandro Longobardi, direttore artistico del Teatro Brancaccio (che ha ribadito che gli allestimenti almeno presso questo teatro vengono messi in scena senza alcun finanziamento pubblico, ma privatamente), riconfermando tutto il cast di Rapunzel, quest’anno ci riprova con il musical La regina di ghiaccio, che vede nuovamente come protagonista, per l’appunto, Lorella Cuccarini, ideato e diretto da Maurizio Colombi, liberamente ispirato alla fiaba persiana da cui nacque la Turandot di Giacomo Puccini, opera rimasta incompiuta, senza finale.

Questa volta la star televisiva, reduce dal recente successo tv, Mia nemica amatissima, al fianco di Heather Parisi e teatrale, interpreta il ruolo di una crudele regina, vittima di un incantesimo fatto da tre streghe, dove gli uomini sono costretti ad indossare una maschera per non incrociare il suo sguardo. A tutti gli uomini lei pone tre enigmi: se nessuno è in grado di risolverli, gli viene tagliata la testa. Solo il principe Calaf, interpretato da Pietro Pignatelli, riuscirà a sciogliere il cuore di ghiaccio della regina con il suo amore.

Questa volta in sala, a differenza di Rapunzel, non mancheranno gli effetti speciali e gli attori, ben 21 sul palco, abbattendo la cosiddetta quarta parete, coinvolgeranno tutti gli spettatori, grazie all’utilizzo di immagini video realizzate con le tecnologie più moderne. Si vede nel corso della conferenza stampa che Lorella Cuccarini è entusiasta, raggiante per questo suo nuovo personaggio.

 

E’ un musical tipicamente italiano, questo lo voglio dire, perché siamo tutti orgogliosi, che non si rifà a dei musical internazionali come spesso ultimamente sta accadendo. Il mio personaggio è affascinante, bipolare, una donna algida, fredda, vittima di un incantesimo, ma nello stesso tempo è una donna eccitante. Non sarà facile bissare il successo di Rapunzel, ma in tutto questo tempo bon siamo rimasti seduti sugli allori, godendoci il precedente successo. Abbiamo lavorato sodo e, sicuramente, La regina di ghiaccio riuscirà a coinvolgere sia un pubblico di adulti, che di bambini”.

Molti i personaggi curiosi come le tre streghe Tormenta, Gelida e Nebbia e un terzetto di uomini, Ping, Pong, Pang e lo stesso Principe Calaf, nome che sta per calore, amore, fuoco. Le musiche sono di Davide Magnabosco, Paolo Barillari e Alex Procacci. I testi sono dello stesso Maurizio Colombi e Giulio Nannini. Dal 2 all’8 marzo ci saranno le prime repliche dello spettacolo, mentre la vera “prima” è fissata per la sera del 9 marzo.

Giancarlo Leone

Nessun commento