A teatro ecco i nuovi comici del futuro

0

Sere fa, al Teatro Olimpico di Roma, serata memorabile con lo spettacolo, Ma che ti ridi, costola di Makkekomico, una sorta di talent teatrale, nato a Roma in un lontano aprile del 2005, quando questo iniziava a far ridere. Makkekomico è conosciuto in tutta Italia come luogo magico dove si scrive la comicità e molti comici da anni lavorano nelle trasmissioni televisive più importanti. Tutto ciò grazie alla paziente organizzazione di Alessandro Mago Mancini, artefice di questo successo.

 

Nel Festival Nazionale del Cabaret del Makkekomico, per l’appunto la finale del Ma che ti ridi? Sono stati giudicati 15 giovani comici che, dopo aver superato tre giorni di selezioni, tra più di 40 cabarettisti provenienti da tutta Italia, si sono sfidati nell’ultima sera.

 

 

L’obiettivo del Festival, patrocinato dalla Regione Lazio, è stato quello di ricercare tra i partecipanti la creatività, l’originalità, il rigore che sono alla base della professione del comico. Un vero e proprio talent live show dove, oltre al voto del pubblico, è stato determinante anche quello espresso dalla giuria tecnica formata da comici professionisti, giornalisti, autori televisivi e radiofonici, agenzie di spettacolo.

 

 

 

La serata, condotta dall’artefice di tutta l’iniziativa, Alessandro Mago Mancini, ideatore e fondatore del Makkekomico, il laboratorio di scrittura per soli professionisti, ha avuto la supervisione autorale di Marco Terenzi, autore di molti programmi comici, tra cui il recente Facciamo che io ero, condotto da Virginia Raffaele su Raidue. Alla serata hanno partecipato diversi comici, beniamini del pubblico: Max Giusti, Maurizio Battista, Sergio Viglianese, Dado e Annalisa Aglioti.

 

 

I 15 finalisti che hanno partecipato alla serata erano: Marco Giannini, Mariangela Calia, Luca Proietti, Il duo Maura e Satariale, Fabrizio Mazzeo, Alessandro Ibba, Stefania Pellegrino, Giovanni Celani, Sara Viglianese, Alessandro Fiorenza, Luisanna Vespa, Il Trio A4 (composto da Marco Giardina, Alessia Di Fusco, Davide Di Meglio), Gustavo Maccioni, Giorgia Ciotola, Pierpaolo Mastroianni.

 

Il 1° classificato è stato Fabrizio Mazzeo (Premio della giuria tecnica); la 2° classificata è stata Luisanna Vespa (Premio del pubblico); la 3° classificata è stata la più giovane, solo 16 anni, Sara Viglianese (Premio Makkekomico e Borsa di studio); il 4° classificato è stato Alessandro Fiorenza (Premio Miglior Testo).

 

 

Con questi premi si son voluti valorizzare giovani talenti che, sicuramente negli anni, dimostreranno, ma già l’hanno fatto vincendo, capacità di coinvolgere e divertire il pubblico, ma anche di dimostrare una certa attitudine alla disciplina e allo studio, basilari per una seria comicità.

Giancarlo Leone

Nessun commento