X
    Categories: Spettacolo

Caravaggio Opera Pop

Caravaggio Opera Pop. Al Teatro Anfitrione di Roma è in arrivo un’interessante spettacolo, scritto e diretto da Giancarlo Gori, con le musiche del M. Pietro Alegiani.

Caravaggio Opera Pop

Caravaggio Opera Pop. Al Teatro Anfitrione di Roma è in arrivo un’interessante spettacolo, scritto e diretto da Giancarlo Gori, con le musiche del M. Pietro Alegiani, prodotto dall’Associazione Artemide Verde. Si tratta di una commedia musicale, con musica dal vivo, che rievoca le vicende che portarono Caravaggio, a diventare il più grande artista maledetto del suo tempo.

Il contesto dell’Opera Pop

La vicenda è ambientata in una turbolenta Roma dell’inizio del 1600, affollata di artisti, letterati, e cardinali ma anche di prostitute, ruffiani e ladri: qui incontriamo Il Caravaggio che cerca di farsi luce e di emergere, con le sue opere in un ambiente pieno di insidie.  E’ la Roma che vede sullo sfondo le vicende di Giordano Bruno, di Beatrice Cenci e dei giorni cupi dell’Inquisizione.

La trama dell’Opera Pop

“Caravaggio – Opera Pop” è ambientato, appunto, in questa atmosfera che passa dalla strada al carcere e dal palazzo del Cardinale all’interno dello studio di Caravaggio, secondo uno schema originale e coinvolgente. “Caravaggio – Opera Pop ” è la storia di un grande pittore, dalle incredibili capacità artistiche ma dal carattere impulsivo e iracondo. Ciò  lo fece diventare un assassino. Ovviamente, seguiremo questo interessante evento, e provvederemo alla recensione.

Salvatore Scirè

 

Salvatore Scirè: giornalista e fotografo – commediografo e regista teatrale Laureato in Giurisprudenza, ha studiato lingue straniere e musica. In campo giornalistico si è occupato di vari temi, ma ha sempre prediletto il reportage geografico, formando testi e foto e pubblicando su importanti testate nazionali. E’ autore di tre libri fotografici: Roma nel cuore (Rizzoli Editore l982, prefazione di Carlo Lizzani) Gargano spettacolo della natura (Ed. Magnus 1987, prefazione di Nantas Salvalaggio) Roma colori del tempo (Il Capitello 1989 - II ediz. 2000 - prefazione di Giulio Andreotti). Ha pubblicato il saggio umoristico Donne... maneggiare con cura! (Liux Edizioni 2012) Da 22 anni scrive per il teatro come commediografo; da 16 anni si occupa anche di regia teatrale. Ha scritto una ventina di commedie, tra cui Professione separata! Ciao papà, ti presento mia madre!Cocktail di scambi; C’è un morto giù in cantina!