X
    Categories: Radio

Il treno va su Radio 24

Il treno va su Radio 24. Un treno che cammina, passeggeri seduti
di fronte a noi. Il viaggio, lungo o corto, ci obbliga a stare per qualche tempo davanti
a qualcuno che non conosciamo, che magari ci incuriosisce e la tentazione di sapere di
più di quello che vediamo, è molto forte.

Il treno va su Radio 24

Gianluca Nicoletti lo fa ogni settimana: sale su un treno, in compagnia del suo registratore e cerca  una donna, una donna che lo aspetta. Non si sa chi possa essere, moglie, amante, fidanzata. Intanto, nell’attesa di questo incontro seguiamo altre conversazioni che rivelano vite in transito.  

 

Chi è questa donna che aspetta, chi sono i personaggi che parlano, sono immaginari o reali? Siamo su di un treno o è tutto finto? Le storie sono reali? Non lo sappiamo e non importa. La radio è anche questo: un effetto treno e ci fa sentire in viaggio, sentiamo una voce e sentiamo che parla con noi.

Il conduttore viaggiatore è Gianluca Nicoletti

 

Stiamo parlando di “Il treno va”, programma di Radio 24 in onda ogni sabato alle 14 e alle 23,05. Il conduttore e viaggiatore, Gianluca Nicoletti, perennemente in viaggio su questo vagone che si espande fino a sconfinare nella immaginazione. 

Il programma è su Radio 24 ogni sabato alle 14 e alle 23,05

Il treno va” potete ascoltarlo su Radio 24 in FM 107, 9 o dal sito dove troverete tutte le puntate andate in onda finora: https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/treno

Buona Radio da Raffaele Vincenti

Raffaele Vincenti: Laurea in Sociologia. Dal 1972 al 2012 dipendente Rai: TV, Radio e ultimi 12 anni alla Direzione Teche. Ha pubblicato La prima volta del telefono (La storia del 3131 dal 1969 al 1995) Eri 2009 e Cento voci dall'Italia (I documentari e le inchieste di Radio Rai dal dal 1945 al 2011) Eri 2011. E' autore di articoli sulla radio in varie pubblicazioni. Per i 90 della radio (2014) ha scritto Intervista impossibile a R.Hertz e rappresentata in teatro con M. Mirabella. Tiene corsi di Storia della Radio alla Facoltà di Sociologia di Roma.