Francofilm – Festival del film francofono di Roma. Questa manifestazione cinematografica si terrà dall’8 al 14 marzo nella capitale, con diciassette proiezioni di lungometraggi e documentari presso l’Institut Français Centre Saint Louis.
Francofilm – Festival del film francofono di Roma 2023
Francofilm – Festival del film francofono di Roma. Questa manifestazione cinematografica si terrà dall’8 al 14 marzo nella capitale, con diciassette proiezioni di lungometraggi e documentari presso l’Institut Français Centre Saint Louis, ideatore dell’iniziativa in collaborazione con il Gruppo delle Ambasciate francofone a Roma.
Il programma della tredicesima edizione
Il programma di questa tredicesima edizione è stato presentato a Villa Bonaparte dall’ambasciatrice di Francia presso la Santa Sede Madame Florence Mangin, alla presenza di ambasciatori e rappresentanti diplomatici di Monaco, Armenia, Belgio, Bulgaria, Canada-Québec, Costa d’Avorio, Niger, Tunisia, Svizzera, Romania, Lussemburgo, Repubblica democratica del Congo.
Tutti i fil in visione sono sottotitolati in italiano
Tutti i film in concorso saranno in versione originale, sottotitolati in italiano. Il fil rouge che lega i vari film è quello del cambiamento, climatico, sociale, politico, personale. Saranno fuori concorso, il film d’apertura “Annie Colère”, di Blandine Lenoir, con Laure Calamy. La pellicola tocca il tema dell’aborto. Anche il film di chiusura, è fuori concorso. Si intitola “Youssef Salem a du succès” di Baya Kasmi.
Il Gran Premio del Francofilm
ll Gran Premio del Francofilm verrà assegnato dalla giuria ad uno dei seguenti film: “Monaco, des princes et des océans”, “Marcher sul l’eau”, “Au revoir le bonheur”, “Nave bulgara affonda in mare agitato”, “Ashkal”, “La dernier danse”, “La femme du fossoyeur”, “R.M.N.”, “L’employée du mois”, “En route pour le milliard”, “Saules aveugles, femme endormie”, “Zulali”, “Aya”, “Marie, coeur de Roumanie”, “Les magnétiques”.
Redazione