Cinque minuti la striscia informativa di Bruno Vespa

0

Cinque minuti la striscia informativa di Bruno Vespa. Bastano e sono sufficienti per il noto giornalista tv, per raccontare dal lunedì al venerdì su Rai 1 alle 20.30, subito dopo il TG1, il Bel Paese e il mondo.

Cinque minuti la striscia informativa di Bruno Vespa

Cinque minuti striscia informativa dopo il Tg 1Cinque minuti la striscia informativa di Bruno Vespa. Prende il via oggi, Cinque minuti, la striscia informativa di Bruno Vespa, sulla rete ammiraglia, che racconterà il bel Paese e il mondo. Dopo alcune polemiche, prende il largo il format di Cinque minuti, per approfondire l’attualità italiana e internazionale con un ritmo veloce e incalzante.

 

La prima puntata del format vede protagonista Presidente del consiglio On. Giorgia Meloni

Cinque minuti striscia informativa dopo il Tg 1Il campo è completamente aperto: interviste a personaggi della politica interna e internazionale, del mondo artistico, culturale e dello spettacolo. Si affronteranno temi sociali ed economici di maggiore interesse, nel rispetto del pluralismo che da sempre è la cifra professionale del conduttore. La prima puntata, come consuetudine del conduttore al varo di un nuovo programma, vede come protagonista la Presidente del consiglio On. Giorgia Meloni.

La struttura del format è libera

Cinque minuti striscia informativa dopo il Tg 1La struttura del format è libera. Come ha detto il conduttore in un intervista all’Ansa: “La costruzione del programma è totalmente libera. Ci saranno alcune immagini ad introdurre l’ospite o il tema della serata, ma per il resto ogni puntata partirà con un foglio bianco: nessuna limitazione, tranne quella del tempo. Sarà una formula totalmente flessibile”.

 

L’ambientazione del programma è quella degli studi di Porta a Porta

Cinque minuti striscia informativa dopo il Tg 1L’ambientazione del programma è quella degli studi di Porta a Porta. “Gireremo in un angolo dello studio di Porta a Porta, anche per una questione di praticità e di costi. Anche la squadra – dice Vespa all’Ansa – sarà quella di Porta a Porta, che manterrà sempre la sua collocazione in seconda serata. Tutti in azienda sanno – aggiunge – che c’è uno squilibrio negli approfondimenti in Rai, anche perché – fatta eccezione per TG2 Post – l’unica voce moderata è collocata in tarda serata. Che ci sia anche una voce moderata in uno spicchio di prima serata, ma bipartisan nell’assegnazione dei tempi e degli spazi, mi pare un modo per garantire riequilibrio e pluralismo“.

Nessuna concorrenza con Il cavallo e la Torre

Cinque minuti striscia informativa dopo il Tg 1Nessun problema, ne di concorrenza, ne di sovrapposizione del suo programma, con l’altra striscia informativa, quella del Tg2, Il Cavallo e la Torre di Marco Damilano. Dice il conduttore all’Ansa: “Il programma andrà in onda dalle 20.32 alle 20.37, proprio per non accavallarsi con il Cavallo e la Torre. Sono pubblici assolutamente diversi. Il mio pubblico aspetta Amadeus, che arriverà subito dopo con il suo game show. Il pubblico di Damilano aspetta ‘Un posto al sole’. Sono mondi diversamente fidelizzati. Poi i maniaci dell’informazione possono vedere sia l’uno che l’altro”.

Buona visione!

Carlo Salvatore

Nessun commento