Glocal 2022. L’informazione torna protagonista

0
Glocal 2022

Glocal 2022. L’informazione torna protagonista a Glocal 2022. L’informazione torna protagonista a Varese. Dal 10 al 12 novembre è in programma l’undicesima edizione del festival del giornalismo Glocal.

Glocal 2022. L’informazione torna protagonista

Glocal 2022Glocal 2022. Tre giorni di incontri, approfondimenti, riflessioni e spettacoli, per guardare a un mondo del giornalismo che è in continua e costante evoluzione. Organizzato da Varesenews in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, il Consiglio Regionale della Lombardia, ANSO – Associazione Nazionale Stampa Online – e Camera di Commercio di Varese, Glocal 2022, pone al centro il tema dei limiti nel suo significato più ampio.

Glocal 2022. L’informazione torna protagonista con oltre 30 incontri e 110 relatori

Glocal 2022Oltre 30 gli incontri in programma nei tre giorni di festival che vedranno la presenza di più di 110 relatori, tra i quali spiccano Riccardo Sorrentino da un anno alla guida dell’ordine lombardo dei giornalisti, ma anche autorevoli firme come Luca Sofri, Mario Calabresi, Peter Gomez, Francesca Milano, Nunzia Vallini, Paola Peduzzi, Martina Pennisi che hanno raccontato, testimoniato, innovato il giornalismo.

Glocal 2022Accanto a loro sono previsti interventi di imprenditori, comunicatori ed esperti di tecnologia, per offrire un dibattito che sia il più ampio possibile sui temi dell’informazione, il suo presente, il suo futuro e i suoi limiti.

Negli ultimi decenni ci eravamo abituati a una crescita continua. Nel giornalismo abbiamo vissuto trasformazioni profonde, ma anche questa professione ha trovato nuovi sbocchi, basti pensare alle tante nuove attività e figure”, spiega Marco Giovannelli, ideatore di Glocal e direttore di Varesenews.

Glocal 2022: riconfermato il coinvolgimento dei giovani con BlogLab

Glocal 2022Riconfermato in questa edizione il coinvolgimento dei giovani: agli alunni delle superiori è riservato il laboratorio di giornalismo BlogLab, mentre agli studenti dello Iulm è affidato il racconto del festival attraverso i social e i video.

 

Glocal 2022: i premi giornalistici

Con Glocal tornano i premi giornalistici che hanno accompagnato il festival fin dal 2018. C’è il premio “Angelo Agostini” riservato ai videomaker sul tema “il locale che incontra il globale”. Inoltre assegnato anchee il premio di datajournalism, riservato invece ai giornalisti che lavorano con i dati.

Redazione

Nessun commento