La Fiaba teatrale di Macbeth al Globe

0
Macbeth al Globe di Roma

La Fiaba teatrale di Macbeth al Globe. Da stasera 2, al 25 settembre è in scena al Globe Theatre di Roma,  Macbeth il capolavoro di William Shakespeare per la regia, traduzione e adattamento di Daniele Salvo.

La Fiaba teatrale di Macbeth al Globe

Macbeth al Globe di Roma

Da stasera 2, al 25 settembre è in scena al Globe Theatre di Roma, Macbeth, il capolavoro di William Shakespeare per la regia, traduzione e adattamento di Daniele Salvo, con Graziano Piazza, Melania Giglio, Carlo Valli, Alessandro Marmorini, Alessandro Albertin.

 

 

Questo Macbeth ha un allestimento horror

Macbeth al Globe di RomaQuesto Macbeth è ricco di bagliori, ombre, miraggi, una sorta di spettacolo esoterico, una fiaba teatrale con particolari atmosfere. Una storia di sagome assetate di potere nella nebbia, una trama basata dal sogno in uno strano scenario pieno di strani animali, creature sconosciute. L’horror di questo allestimento di Macbeth ha a che fare con corporativismi, lotte per le cariche pubbliche, il tutto ha a che fare con la politica.

Macbeth in questa versione è un uomo privo di morale

Macbeth al Globe di RomaIl mondo militare nelle Highlands scozzesi è formato da personaggi di metallo, fango, sangue, virilità, un vero e proprio arcaismo metafisico. Il regista Daniele Salvo crea per questo dramma una messinscena particolare, quasi volendo ricordare un film di Stanley Kubrick, 2001 odissea nello spazio. Così il protagonista Macbeth qui è un uomo privo di morale e di senso comune, che si lascia andare ad un degrado fisico e mentale.

Lady Macbeth è assetata di potere

Macbeth al Globe di RomaE’ fortemente in balia di fragilità e crudeltà, di ansia e paura, di incubi. Nella versione del regista Daniele Salvo, Macbeth è in preda ad una schizofrenia dell’emozione umana, solo soggetto all’oscurità. Gli è accanto una Lady Macbeth, che non è meglio di lui: nevrotica, predominante, ricattatrice, ambigua. Ambedue hanno sete di potere, ambizione e si annienteranno a vicenda.

Macbeth- il cast

Macbeth al Globe di Roma

Protagonisti di questa messinscena, Graziano Piazza è Macbeth, Melania Giglio è Lady Macbeth, Carlo Valli è Duncan, Alessandro Marmorini è Banquo, Alessandro Albertin è Macduff.

Giancarlo Leone

Nessun commento