Intervista con Claudia Campagnola

0

Intervista con Claudia Campagnola. Nella splendida cornice della Galleria Sciarra a Roma, dove si svolge la Rassegna teatrale Il Quirino in Galleria, secondo appuntamento con il teatro. Va in scena questa volta Parola di Wurlitzer, di Paolo Logli, che vede protagonista la collaudata coppia Marco MorandiClaudia Campagnola. Visum ha intervistato l’attrice Claudia Campagnola

Intervista con Claudia CampagnolaIntervista con Claudia Campagnola, Dalla sinossi dell’autore Paolo Logli leggiamo: “Parola di Wurlitzer è un viaggio fantastico sulle note delle canzoni. Canzoni che sono macchine del tempo, e che ci riportano indietro a momenti indimenticabili della nostra storia. Una favola, narrata da un jukebox, un jukebox femminile, un wurlitzer che ha la civetteria di farsi chiamare Betty. Lei sorride, racconta storie, si innamora dei locali dove suona e dei ragazzi che ballano sulle sue note. Ma in fondo Betty wurlitzer è ognuno di noi, innamorato di quei 45 giri che sono stati la colonna della nostra vita”.

Visum ha intervistato l’attrice Claudia Campagnola.

 

Intervista con Claudia CampagnolaClaudia raccontami questo spettacolo dal titolo particolare ‘Parola di Wurlitzer

Parola di Wurlitzer è una nuova idea geniale di Paolo Logli, un’anteprima nazionale che mi vede nei panni di Wurlitzer… chi è Wurlitzer ? Un Jukebox…. ma femmina, perché chi l’ha detto che i jukebox sono tutti maschi??? il mio vero nome è 1050 ma a tutti gli amici ho detto di chiamarmi Betty e di cognome Wurlitzer….suona bene no?

 

Intervista con Claudia CampagnolaChe ruolo interpreti tu e che ruolo avrà Marco Morandi?
Betty racconta la storia dalla sua nascita, quando l’hanno costruita fino al momento in cui è diventata “vintage”….e lo fa passando in rassegna e raccontando la nostra storia, musicale, ma anche degli usi e costumi di ogni periodo anni 40, anni 50, anni 60, 70, 80… Marco ovviamente sarà l’emozione della canzone che Betty ogni volta evoca”.

 

In realtà tu e Marco dovevate presentare in questa Rassegna un altro spettacolo intitolato ‘Domani si recital’. Cosa vi ha fatto cambiare idea?

 “Abbiamo deciso di sperimentarci in una novità, è sempre bello lavorare su testi nuovi, una coincidenza, una magia ha fatto si che Paolo Logli ci proponesse questo testo e poiché faremo altre date estive in giro per l’Italia abbiamo deciso di fare un’anteprima a galleria sciarra, cornice meravigliosa e prestigiosa della nostra città

Sei una giovane attrice, ma dovendo fare un bilancio della tua carriera artistica sei contenta di ciò che hai fatto finora?

Intervista con Claudia Campagnola “Non solo contenta, orgogliosa, soddisfatta e grata …. so quanto sia leale il mio impegno e quanto sia potente il mio entusiasmo…. quindi si sono molto contenta, so di dare il massimo in ogni situazione e credo che questo sia quello che conta di più, aldilà dei risultati”.

Fra i personaggi che hai interpretato fino ad adesso, ce n’è qualcuno che ti è rimasto dentro, a cui sei rimasta affezionata?

Intervista con Claudia Campagnola “Tutti i personaggi che ho interpretato sono parte di me, sono legata ad ognuno di loro, ognuno mi ha fatto crescere e mi ha insegnato nuove cose ….sicuramente il Food di Re Lear di Shakespeare ha sicuramente segnato un passaggio importante per la mia carriera, ma tutti davvero, anche Mimì, la meravigliosa Donna Archetipo, mi ha permesso di esprimermi in tutti i colori e in tutte la sfaccettature della mia femminilità. C’è sempre un personaggio che voglio interpretare, di cui voglio raccontare la storia, le emozioni, la bellezza del mio lavoro è questa…so che la vita sa dove portarmi, lascio fare a lei!”.

Oggi viviamo in tempi di reality, social. Parteciperesti ad un reality se te lo proponessero?

Mai dire mai, sono fatalista, ovviamente ragionerei sul progetto da fare, ma di solito è il cuore che mi indica la strada, arriva prima il suo battito, se batte forte è per forza si !

Un tuo pregio e un tuo difetto

Seguo molto l’istinto come primo approccio ad una scelta, poi ci ragiono se serve … ma solitamente lo sento ! Il mio entusiasmo, lascio decidere a chi legge se è un pregio o un difetto ! ahahhahahahahahha”.

So che ti aspetta una prossima stagione abbastanza felice ed impegnativa. Ne vogliamo parlare?

Siiiiiiiiiii ! debutterò a novembre con una meravigliosa produzione de La Pirandelliana, sarò Mollie Ralston, in “ Trappola per Topi” con la regia di Giorgio Gallione , con Lodo Guenzi e una compagnia di attori bravissimi. Gireremo l’Italia fino a Marzo. Non vedo l’ora”.

Giancarlo Leone

Nessun commento