Buon compleanno via Asiago 10

0

Buon compleanno via Asiago 10. Radio Rai festeggia i 90 anni di Via Asiago 10 la sede dell’Uri, Unione radiofonica italiana. Una sede imponente, ispirata da Guglielmo Marconi, disegnata dall’architetto Costante Marchesi Cappai, che resterà il palazzo della radio italiana

Buon compleanno via Asiago 10

Buon compleanno  Asiago 10Novant’anni e non li dimostra. E’ la celebre sede della Radio Rai che ha ospitato e ospita in Via Asiago, prima l’Uri, Unione radiofonica italiana, poi, Eiar, Ente Italiano Audizioni Radiofoniche, quindi Rai Radio.

Il palazzo apre le porte al pubblico grazie al FAI. Sarà possibile entrare, oggi, per tutta la giornata, nella “casa” della Radio. Un edificio unico per architettura, tecnica costruttiva e stile decorativo, che trasmette ininterrottamente dal 1932. 90 anni di Oggi è all’avanguardia dei media digitali.

Buon compleanno  Asiago 10

Un viaggio che parte dalla valvola, storico e fondamentale componente dell’apparecchio radio, sino al pod-cast.

 

90 anni di radio a via Asiago 10

Buon compleanno  viaAsiago 10Un evento celebrato dalla Rai, un viaggio di quasi un secolo nella storia del nostro Paese, con suoni e voci, tra i beniamini del passato, e i talent della radio contemporanea, all’interno della prima sede del Servizio pubblico radiotelevisivo italiano.

 

Un percorso che porta anche negli studi della visual radio e le grandissime sale A e B, oggi interamente digitalizzare, in grado di ospitare show radiofonici e televisivi.

Il compleanno di via Asiago si conclude, in serata, con un appuntamento speciale con la musica d’autore: in diretta dalla Sala A, in onda su Rai5, Radio3 classica e in streaming su RaiPlay,la Banda della Polizia di Stato eseguirà un concerto studiato per l’occasione, dal titolo “Ennio’s dream“.

 

I 90 anni di Via Asiago celebrati con  il concerto Ennio’s dream

Un concerto in diretta alle ore 21,00 con arrangiamenti dei brani più amati di Ennio Morricone, un gigante della musica contemporanea che non disdegnava l’arte popolare, la canzone, il cinema e, appunto, la radio.

Un’occasione senz’altro, da non perdere assolutamente!

Buon ascolto e buona visione!

Redazione

 

 

Nessun commento