X
    Categories: Arte

La Fondation Beyeler compie 25 anni

La Fondation Beyeler compie 25 anni photo Mark_Niedermann

La Fondation Beyeler compie25 anni. Quest’anno ricorre il 25ennale della Fondation Beyeler. L’ottimo risultato del 2021 nonostante il covid, ha spinto l’istituzione ha celebrare questa traguardo con una serie importante di mostre. 

La Fondation Beyeler compie 25 anni

Georgia O’Keeffe in mostra alla Fondation Beyeler

 Il programma espositivo 2022 è iniziato il 28 gennaio fino al 22 maggio 2022, con una retrospettiva sulla pittrice Georgia O’Keeffe(1887-1907). La Fondation Beyeler presenta una delle più significative artiste del Novecento, con immagini nuove e mai viste. “Raramente si prende il tempo per vedere un fiore L’ho dipinto abbastanza grande in modo che gli altri possano vedere quello che vedo io”. Questa prima citazione del 1926 divenne il filo conduttore per l’arte e la vita della pittrice.

Georgia O’Keeffe in mostra alla Fondation Beyeler

 

Dalle sue astrazioni fino alle prime rappresentazioni di fiori, fino ai paesaggi. La mostra inerisce le sezioni di collezioni pubbliche e private molte delle quali sono finalmente esposte. E’ organizzata dalla Fondation Beyeler, Riehen, Basilea, dal Museo National Thyssen-Bornemisza di Madrid, dal Centre Pompidou di Parigi e dal Georgia O’Keefe Museum di Santa Fe

 

 

Paesaggio, Figura e Astrazione alla Fondation Beyeler

Il programma delle mostre per i 25 anni della Fondation prosegue dal 12 febbraio al 14 agosto con Paesaggio, Figura e Astrazione

Il passaggio tra figura e astrazione è un momento importante nell’arte moderna. La nuova presentazione della Collezione lo illustra con opere tra figurativo e astrazione.

 

Dal 13 febbraio al 13 marzo c’è Sondra Perry: Lignaggio per Zona Fantasma

Sondra Perry: Lignaggio per Zona Fantasma

La Fondation Beyler presenta Phantom Zone, un’installazione audiovisiva immersiva di questa artista americana. L’opera immagina un sogno sulla nonna dell’artista, che Perry avrebbe voluto avere, esplorando la sua storia personale come le radici dei sogni, la cancellazione della sua storia nera nel sud americano, e lo spazio onirico come un passaggio, per raggiungere siti che nella realtà sono assenti. La mostra è visibile ai piani inferiori accompagnata da un libro d’artista.

 

La grande mostra di Piet Mondrian nei 150 anni della nascita va dal 5 giugno al 9 ottobre 2022.

Fondation Beyeler IL PROGETTO DI CONSERVAZIONE DI PIET MONDRIAN NOVITÀ DALLO STUDIO DI RESTAURO

In occasione di questa data la Fondation Beyeler dedica una mostra al pittore olandese Piet Mondrian, che è stato uno dei più importanti del movimento di avanguardia, perché ha plasmato l’evoluzione della pittura dalla figurazione in astrazione, I suoi lavori sono stati influenzati non solo dalla pittura del XIX secolo, ma dal simbolismo e dal cubismo. Solo agli inizi degli anni ‘20 che si dedicò a un linguaggio pittorico non rappresentativo costituito da con disposizioni rettilinee di linee nere su fondo bianco con tre colori primari come il blu, il rosso e il giallo. La Collezione si concentra su l’ultimo periodo di Mondrian.

Sezioni separate si dedicheranno ai mulini a vento, paesaggi marini, la cascina immersa nell’acqua e piante in vari stadi di astrazione .

Il grande spettacolo delle opere della Fondazione ci sarà da ottobre 2022 a gennaio 2023.

CLAUDE MONET, NINFEE, 1916-1919
NINFEE Olio su tela, 200 x 180 cm
Fondation Beyeler, Riehen/Basilea
Foto: Peter Schibli, Basilea

In occasione dei 25 anni dalla sua Fondazione la Collezione Beyeler propone espone i suoi capolavori. La collezione comprende quasi 400 opere di artisti di spicco dal 1800 all’attualità, tra cui Claude Monet, Paul Cezanne Vincent Van Gogh, Henry Matisse, Pablo Picasso, Wassily Kandinski, Alexander Calder, Joan Mirò, Alberto Giacometti, Louise Borgeis, Mark Rothko, Andy Wahrol, Gerhard Rickter, Marlene Dumas, Roni Horn, e Wolfgang Tillmans. . La panoramica delle opere mette in mostra la Collezione Beyeler in modo nuovo e arricchente.

Ci saranno inoltre molti eventi tra i quali in estate musica per i giovani nel parco della Fondation.

 

Anna Camia

 

 

 

 

Anna Camia: