X
    Categories: Spettacolo

I soldi no al Manzoni di Roma

I soldi no al Manzoni di Roma.  Ancora per una settimana, fino al 19 dicembre, è in scena la divertente pièce di Flavia Coste, I soldi no, per la regia di Silvio Giordani. Protagonisti Corinne Clery, Enzo Casertano, Maria Cristina Gionta e Roberto D’Alessandro

I soldi no al Manzoni di Roma. Ancora per una settimana, fino al 19 dicembre, in scena la divertente pièce di Flavia Coste, I soldi no, per la regia di Silvio Giordani. Protagonisti Corinne Clery, Enzo Casertano, Maria Cristina Gionta e Roberto D’Alessandro. Quante volte ci siamo sorpresi a sperare di essere baciati dalla Fortuna, dalla Dea Bendata e sognare di vincere al Superenalotto due o tre milioni di euro? Magari abbiamo azzardato andando anche oltre, tanto per sognare alla grande, ma che faremo se quel bellissimo e irraggiungibile sogno si concretizzasse sul serio?

I soldi no la teatro Manzoni di Roma

Senza perdere la testa potremmo gestire l’inevitabile ondata di emozioni contraddittorie e tutto ciò che la vincita potrebbe generare nel nostro vivere quotidiano? Attorno alle insolite, inaspettate preoccupazioni, ruotano le vicende di questo spettacolo, con le musiche di Mariano Perrella, e del suo protagonista, l’architetto Riccardo (Enzo Casertano), alle prese con una vincita di ben 162 milioni di euro. Come dirlo ai familiari, alla moglie Clara (Maria Cristina Gionta), insegnante di filosofia, alla madre Rosa (Corinne Clery) e al suo amico Enrico (Roberto D’Alessandro)?

La vincita alla lotteria di un uomo tormentato

 

Impreparato di fronte ad una notizia così sconvolgente, l’uomo è tormentato se sia il caso di comunicarlo a loro, oppure, un’assurdità, non ritirare la folle somma e continuare la solita esistenza di sempre. Lui è già felice così, non gli manca niente e non vuole immolare i suoi valori al denaro.

 

Tra una madre ancora alla ricerca di incontri amorosi e di trasgressioni ed una moglie che rivendica per sé una vita più movimentata, Riccardo accusa il colpo ed inizia a soffrire d’insonnia, avere palpitazioni, nausea ed euforia con mille paure non confessabili in attesa di scoprire la sua personale ricetta della felicità.

I soldi no è una commedia molto divertente, dove il regista Silvio Giordani imprime ritmo e fisicità ai dialoghi, in un lavoro certosino delle identità dei personaggi.

I soldi no è una commedia molto divertente

 

Genuina e molto sciolta l’interpretazione di Enzo Casertano, nei panni di un uomo ancora immaturo che, per rimanere fedele ai suoi valori, non coglie la concretezza della realtà e si rifugia nel sogno per sfuggire a questa.

 

Una convincente Corinne Clery

Forse la colpa è da addebitare alla madre Rosa: personaggio ben compenetrato e ben recitato da una convincente Corinne Clery nei panni di una vedova non rassegnata all’età, che prende continuamente appuntamenti con uomini improbabili. Rosa è soprattutto colpevole di non aver svezzato, rendendolo adulto, Riccardo, considerato ancora adesso un tenero bambinone.

Uno spettacolo da non perdere

 

Credibile Maria Cristina Gionta, nel ruolo di Clara, nel caratterizzare di tragicità la disillusa ed esagerata moglie di Riccardo. Roberto D’Alessandro da vita e brio ad un personaggio accattivante (Enrico), accattivante per movenze e corporatura. Il tutto grazie anche ai costumi di Lucia Mariani, che lo rendono ancora più evidente. Uno spettacolo senz’altro da vedere.

Giancarlo Leone

Giancarlo Leone: Giornalista specializzato in teatro