Franca Leosini conduce su Rai3 Che fine ha fatto Baby Jane?

0

Franca Leosini conduce su Rai3 Che fine ha fatto Baby Jane? Il nuovo programma con cui la giornalista napoletana, Franca Leosini torna il giovedì in tv, il 4 e l’11 novembre

Franca Leosini conduce su Rai3 Che fine ha fatto Baby Jane?

Franca Leosini conduce su Rai3 Che fine ha fatto Baby Jane? Il nuovo programma con cui la giornalista napoletana, Franca Leosini torna il giovedì in tv, il 4 e l’11 novembre.

La giornalista partenopea dopo aver affrontato sul piccolo schermo ben novantotto storie maledette dal 1994, tenta ora con questo programma, di capire il destino di alcuni di quei protagonisti. Provando a scoprire in che misura, dopo aver scontato la pena, siano riusciti a riprendersi la loro vita, quell’esistenza spezzata, insieme ad altre, dall’antica colpa.

Uno studio di grande impatto visivo

In uno studio di grande impatto visivo, Leosini ripercorre la vicenda umana e giudiziaria del protagonista della puntata, il cui volto è svelato solo quando lo spettatore viene riportato al presente: “L’idea – spiega la popolare giornalista – è raccontare il secondo atto della loro storia, capire come queste persone, responsabili di un gesto tragico spesso lontano dalla loro realtà umana, oggi libere o in regime di articolo 21 (il lavoro all’esterno del carcere, ndr), vivano il rapporto con la loro vicenda drammatica e con la società”.

La prima puntata è dedicata a Filippo Addamo

La prima puntata è dedicata a Filippo Addamo, che Leosini incontrò per la prima volta 17 anni fa, nel penitenziario Bicocca di Catania: aveva 23 anni, nel marzo del 2000 aveva ucciso la madre Rosa con un colpo di pistola alla nuca. Da giugno 2019, dopo aver scontato per intero la sua pena, l’uomo è tornato in libertà. “Oggi si è rifatto una vita, si è costruito una famiglia, ha un bambino piccolo, ma non ha superato la colpa, non è libero nell’anima: ci sono conti che non si chiudono”.

L’altra protagonista è Katharina Miroslawa

L’altra protagonista è Katharina Miroslawa, che Leosini ha incontrato per Storie maledette nel gennaio 2001 a Venezia, nel carcere La Giudecca. La bellissima ballerina polacca danzava nei night club, fino al giorno in cui, nel 1986, furono esplosi due colpi di pistola contro il suo amante, l’imprenditore Carlo Mazza. Egli aveva stipulato una polizza sulla vita da un miliardo di lire in suo favore. Un omicidio del quale la donna ha sempre negato ogni responsabilità, ma per il quale è stata condannata come mandante a 21 anni e 6 mesi, nel 1993. Dopo un’avventurosa latitanza, in carcere è entrata solo nel 2000 e da otto anni, è tornata in libertà.

 

Andare in profondità in una storia vuol dire, secondo la giornalista: “investirci tanto tempo: ecco perché lavoro molto e compaio poco. Dietro una puntata ci sono mesi e mesi di studio, anche perché tratto una materia dolorosa e delicata e posso condizionare l’esistenza delle persone che si affidano a me. Per questo, con disperazione dei miei direttori, le puntate che realizzo sono sempre meno di quante vorrebbero”.

 

 

Le due puntate di Che fine ha fatto Baby Jane? saranno disponibili anche su RaiPlay Radio con una serie podcast di Rai Radio1 di otto puntate. Le prime quattro fruibili dal 5 novembre, le altre dal 12.

Carlo Salvatore

 

Nessun commento