Un posto al sole festeggia 25 anni di programmazione

0

Un posto al sole festeggia 25 anni di programmazione. Il daily drama targato Rai, raggiunge questo importante traguardo, divenendo oltre che un fenomeno di costume, anche un’icona nel panorama della tv. 

Un posto al sole festeggia 25 anni 

Un posto al sole festeggia 25 anni di programmazione. Il daily drama Rai divenuto ormai un fenomeno di costume, entra nel guinnes tra i programma più longevi della tv. La prima puntata, pensate bene, è andata in onda il 21 ottobre del 1996.

Da allora sono state trasmesse 5.799 puntate125 registi si sono avvicendati in 24 anni e 8 sono quelli in carica per Fremantle e 120 per Rai. Questi sono solo alcuni dei numeri che testimoniano l’imponente macchina autoriale e produttiva, che sta dietro ad uno dei prodotti seriali di maggior successo.

L’ascolto medio giornaliero è di 1,6 milioni di telespettatori

La serie ha creato attorno a se una community di fan che ha contribuito a rendere il daily drama più longevo della televisione italiana. Non è un caso che, sia seguito da una media di circa 1,6 milioni di telespettatori con picchi di share pari all’8,5% (relativi al periodo 1 settembre-15 ottobre 2021).

 

La serie, prodotta da Rai Fiction, Fremantle in collaborazione con il Centro di Produzione TV Rai di Napoli, intreccia i temi classici del daily drama – amori, intrighi, vendette, gelosie, amicizia – al vissuto quotidiano e al sociale. Criminalità organizzata, tossicodipendenza, violenza sulle donne e stalking, bullismo, ludopatia, adozione e infanzia, ecologia e difesa dei diritti degli animali sono solo alcune delle tante tematiche affrontate in questi 25 anni.

200 attori si sono avvicendati nel daily drama

Una menzione speciale va agli oltre 2000 attori che si sono avvicendati tra i quali ricordiamo i “veterani”, presenti sin dalle prime stagioni: Patrizio Rispo, Marina Tagliaferri, Marzio Honorato, Luisa Amatucci, Germano Bellavia, Claudia Ruffo, Alberto Rossi, Peppe Zarbo, Nina Soldano, Riccardo Polizzy Carbonelli, Michelangelo Tommaso e Maria Giulia Cavalli.

Tante guest star nel cast

Tante anche le guest star che hanno partecipato alle varie stagioni, tra cui Serena Rossi, Cristiana Dell’Anna, Greta Scarano, Fabio Fulco, Luca Ward e Ninni Bruschetta. Grandi nomi dell’audiovisivo anche tra i registi che negli anni hanno firmato la serie. Citiamo  Gabriele Muccino, Stefano Sollima, Francesco Micciché, Vincenzo Terracciano, Lucio Gaudino, Claudio Norza e Francesco Vicario.

Ambientata a Napoli nella cornice di Palazzo Palladini, la residenza che fa da sfondo alle vicende narrate nella serie, Un posto al sole ha girato l’Italia e il mondo, arrivando fino a New York.

Redazione

Nessun commento