X

Detectives – Casi risolti e irrisolti su Rai2

Giuseppe Rinaldi torna con Detectives, Casi risolti e irrisolti su Rai2 il 12 giugno, con sei appuntamenti in seconda serata. Protagonisti del true crime, i detectives che hanno partecipato a casi famosi e non, risolti e o ancora da risolvere. 

 

Giuseppe Rinaldi torna con Detectives, Casi risolti e irrisolti su Rai2 il 12 giugno, con sei appuntamenti in seconda serata. Protagonisti del true crime, i detective che hanno partecipato a casi famosi e non risolti e o ancora da risolvere.

 

Giuseppe Rinaldi torna con Detectives, Casi risolti e irrisolti su Rai2

Sperimenteremo nuovi linguaggi, il nostro obbiettivo è quello di metterci al servizio non solo dello spettatore, ma della comunità – dice il giornalista – senza indugiare nei dettagli morbosi, anzi faremo l’opposto. Grazie all’importante collaborazione con la polizia di stato, forniremo un racconto dettagliato dei fatti“.

Sei appuntamenti in seconda serata

Il giornalista in sei appuntamenti in seconda serata racconterà, in collaborazione con la Polizia di Stato, casi giudiziari noti e meno noti, risolti e irrisolti I casi giudiziari più famosi ma anche quelli poco conosciuti, cold case raccontati attraverso i documenti d’indagine, con al centro, il racconto degli investigatori.

Il conduttore Giuseppe Rinaldi durante la presentazione della trasmissione ‘Detectives – Casi risolti e irrisolti’ nella sede Rai di Viale Mazzini, Roma, 3 giugno 2021. ANSA/ETTORE FERRARI

Tra i tanti casi una cosa è certa non verrà affrontato il caso di Denise Pipitone perché: “guardate le prime puntate della serie. Mi occupo di cronaca nera da tanti anni, non mi va di entrare in polemica con nessuno. Vi sembra normale toccare un argomento del genere nel momento in cui il mondo se ne sta già occupando, ogni trasmissione ormai? Io ho vissuto il caso a Mazara del Vallo dai primi tempi”.

Tra i casi affrontati  c’è quello di Eleonora Scroppo

Rinaldi sovverte il classico schema occupandosi di casi non sempre di grande risonanza mediatica. L’approccio è diverso. “Completamente diverso sarà il nostro approccio – assicura Rinaldi – ve ne accorgerete nella puntata, ad esempio, dove affrontiamo il delitto di Eleonora Scroppo. Non ha mai avuto una risonanza mediatica, era troppo strano; la gente era confusa sul colpevole, non aveva idea, non ha preso. Noi cerchiamo la verità – sottolinea il conduttore – insieme alla polizia anche per far luce sulla questione. Quando ho chiesto agli investigatori che ho contattato cosa gli è rimasto dei loro casi, mi hanno risposto tutti che sono proprio le indagini irrisolte a restare impresse“.

I casi risolti dai Detectives della Polizia di Stato

Fra i casi risolti che Detectives affronterà ci sarà quello di Isabella Noventa e del criminale Maurizio Minghella, serial killer condannato all’ergastolo. I delitti di Flavio Sinni, Eleonora Scroppo e di Pasqualina La Barbuta, saranno alcuni dei casi irrisolti che verranno posti all’attenzione dei telespettatori con un importante messaggio: “chi sa, parli“.

La consulenza di un ex profiler della F.B.I.

Detectives, inoltre si avvarrà della consulenza dell’ex profiler dell’F.B.I., Jim Clemente, per la prima volta in tv in Italia. L’ispiratore e consulente di Criminal Minds, la serie true crime americana, in collegamento da Los Angeles, traccerà i profili criminali dei possibili assassini dei cold case, dopo un accurato studio dei fascicoli d’indagine.

Buona visione!

Carlo Salvatore

Carlo Salvatore: