X
    Categories: Arte

Lorenzo Puglisi e la Crocifissione

Lorenzo Puglisi Crocifissione 2020 olio su tavola di pioppo cm.250x195

Per i 20 anni dal rientro del Crocifisso di Michelangelo nel Complesso Monumentale di Santo Spirito a Firenze la Comunità agostiniana, accoglie la Crocefissone contemporanea dipinta da Lorenzo Puglisi che dal 20 settembre 2020 sarà visibile di fronte alla scultura di Michelangelo fino  al 1 Novembre 2020. 

Lorenzo Puglisi Crocifissione 2020 (particolare) olio si tavola di pioppo cm.250×195

 

Alla presentazione dell’opera saranno presenti il Cardinale Giuseppe Betori Arcivescovo di Firenze, Padre Giuseppe Pagano Priore di Santo Spirito, lo storico dell’arte Vittorio Sgarbi e il poeta Daniele Rondoni che leggerà una sua poesia scritta per l’occasione. E’ un avvenimento particolare perché mostra come la Chiesa sia al passo con i tempi e perché celebra un ritrovamento altrettanto particolare.

 

 

Lorenzo Puglisi Crocifissione 2020 (particolare) olio si tavola di pioppo cm.250×195

Infatti del il Crocifisso ligneo scolpito in gioventù da Michelangelo Buonarroti per ringraziare il Priore di allora dell’ospitalità e dell’opportunità di aver potuto studiare anatomia, se ne erano perse le tracce. Però della sua esistenza aveva parlato il Vasari e questo ha spinto la studiosa Margrit Lisner a seguirne le ricerche che grazie all’ accoglienza di Padre Guido Balestri portò al ritrovamento del Cristo nudo. Fino al 2000 fu rinvenuto a casa Buonarroti quando gli Agostiniani ne chiesero la restituzione. Tuttavia nella Basilica di Santo Spirito non fu possibile metterlo nel posto che prima occupava a causa di trasformazioni architettoniche, posto occupato dall’altare del Caccini, per cui fu scelta la Cappella Barba dori nella Sacrestia di Giuliano da Sangallo.

Lorenzo Puglisi Crocifissione 2020 (particolare) olio si tavola di pioppo cm.250×195

Per cui saranno ora di fronte il Crocefisso di Michelangelo e la Crocifissione di Lorenzo Puglisi, che ha realizzato un dipinto ad olio su tavola di pioppo sagomata a forma di croce, riprendendo il tema che parte dalla pittura dei primitivi, metodo che nell’arte si era perso nel tempo, Lorenz Puglisi su fondo nero dove compaiono solo i risultati della sua ricerca di essenzialità, ha dipinto la testa inclinata del Cristo i morto, le mani ed i pedi.

Lorenzo Puglisi Crocifissione 2020 (particolare) olio si tavola di pioppo cm.250×195

 

Padre Pagani attuale Priore, così descrive l’opera:” Lorenzo Puglisi starà davanti a Michelangelo per espriremere tutta la forza della Crocifissione tutta l’Umanità, e il Mistero. Rimane così l’interesse di Loreno per la natura umana e l’interesse per il mistero dell’esistenza, cercando di raffigurarla con una pittura nel buio, quasi a voler esprimere quella luce che c’è, che spinge, ma che è ancora trattenuta dall’oscurità così come Michelangelo abbatte la realtà della morte in croce con la bellezza che sono già espressione di una realtà diversa da quella che si vede”.

 

 

Lorenzo Puglisi Crocifissione 2020 olio su tavola di pioppo cm.250×195

La mostra è stata organizzata da Franca Bacchi Tommasi con Etro Studio e la collaborazione di ArtCom Project. Lorenzo Puglisi (1976) vive e lavora a Bologna. E’ molto noto per le sue mostre in luoghi pubblici italiani come Milano, Napoli, Firenze e stranieri tra i quali Parigi, Londra, Brema. Tra i progetti futuri ci sarà una mostra al Riga Bourse Museum in Lettonia in collaborazione con Le Gallerie degli Uffizi di Firenze che aprirà nell’aprile 2021.

Anna Camia

Anna Camia: