I programmi televisivi del week-end dall’8 al 10 maggio

0

Visum consiglia per il fine settimana i seguenti programmi televisivi delle tv generaliste e dei canali tematici sul digitale terrestre.

 

Venerdì 8 maggio

Su Raiuno e Rai Movie, alle 21.25, David di Donatello 2020. La 65° edizione dei David di Donatello era fissata per il 3 aprile, ma è stata posticipata a stasera a causa della pandemia di Covid19. Al timone, con modalità inedite, c’è Carlo Conti. I film che hanno ottenuto il maggior numero di candidature sono Il traditore, Il primo Re e Pinocchio.

 

Su Rai 5, alle 21.15, Art Night. La prima parte racconta il mondo dell’artista Vittorio Giardino, attraverso le impressioni e i giudizi di esperti e critici letterari. La seconda parte del programma è dedicata ad Ettore Spalletti, pittore e scultore scomparso lo scorso anno.

 

 

Su Rete 4, alle 21.25, l’attualità con Quarto grado. Continua il programma di approfondimento dedicato ai casi irrisolti del passato e della cronaca recente. Al centro del dibattito la nuova fase dell’emergenza Covid19. Al timone ritroviamo Gianluigi Nuzzi, affiancato da Alessandra Viero. Per contattare la redazione inviare una mail a quartogrado@mediaset.it

 

Su Canale 5, alle 21.20, il varietà Scherzi a parte. Continuano i  momenti più divertenti della nona stagione del programma trasmessa nel 2005 e condotta da Massimo Boldi, Alessia Marcuzzi e Diego Abatantuono. Tra gli artisti stranieri che sono state vittime degli “scherzi” ci sono Dustin Hoffman e Katherine Kelly Lang, la Brooke di Beautiful.

 

Su La7, alle 21.15, l’attualità con Propaganda Live. Nuovo appuntamento con il talk di Diego Bianchi, alias Zoro. Al suo fianco, MarcoMakkoxDambrosio. Tra gli ospiti, collocati rigorosamente a un metro di distanza, il fumettista Michele Rech, meglio noto con lo pseudonimo Zerocalcare.

 

Su Tv8, alle 21.30, il talent Italia’s Got Talent – The Best Of. Secondo appuntamento con il meglio della sesta stagione, la prima prodotta da Sky, del talent condotto da Vanessa Incontrada. I giudici sono Frank Matano, Nina Zilli, Luciana Littizzetto e Claudio Bisio.

 

Su Nove, alle 21.25, il varietà Fratelli di Crozza – Il meglio di quando si stava meglio. Le nuove puntate dovrebbero ricominciare il 15 maggio. Intanto, continuiamo a vedere il meglio delle imitazioni di Maurizio Crozza. Come quella del Presidente della Campania.

Su Real Time, alle 21.20, il reality Cake Star – Pasticcerie in sfida. Damiano Carraro e Katia Follesa fanno tappa nella Riviera Romagnola alla ricerca delle migliori pasticcerie delle famose località. Chi riuscirà ad aggiudicarsi il trofeo tra “Tommasini”, “Lievita” e “Soriani”?


 

 

Sabato 9 maggio

Su Raiuno, alle 20.35, serata di prosa con I Dieci Comandamenti. Rivediamo lo spettacolo ideato e condotto da Roberto Benigni, andato in scena dal Teatro 5 di Cinecittà in due serate il 15 e 16 dicembre 2014. Cercando di spiegare in maniera chiara e semplice il significato dei Dieci Comandamenti, Benigni affronta alla sua maniera temi di attualità.

 

Su Raidue, alle 21.05, l’attualità con Petrolio – Antivirus. Si rinnova anche questa sera l’appuntamento con il programma di Duilio Giammaria, che prosegue il suo viaggio alla scoperta delle tante sfaccettature del fenomeno Covid-19. Il tutto con uno sguardo che privilegia soprattutto le storie di coraggio e buona volontà che hanno scandito questo periodo.

 

 

Su Raitre, alle 22.00, la fiction Liberi tutti. Il primo episodio s’intitola Ma bevete anche l’acqua piovana? Michele (Giorgio Tirabassi) viene arrestato e finisce ai domiciliari presso il cohousing dove abita l’ex moglie Eleonora (Anita Caprioli), con sua figlia Chiara e il nuovo compagno, Riccardo. Ma non tutti i cohouser sono d’accordo. Intanto qualcuno ascolta di nascosto.

 

Su Rai 5, alle 21.15, serata di prosa con Sei personaggi in cerca d’autore. Michele Placido dirige e interpreta il famoso dramma pirandelliano del 1921, mettendo in scena la modernità dei temi dell’opera, all’epoca scabrosi, come la crisi della famiglia e la violenza sulle donne.

 

Su Rete 4, alle 21.25, l’attualità con Stasera Italia Weekend Speciale. Si rinnova l’appuntamento con il talk di Veronica Gentili, che occupa l’intera serata per parlare dell’epidemia di Coronavirus. Anche stasera aggiornamenti sul fenomeno e sulla crisi economica causata dalla pandemia e su come prepararsi a convivere nei prossimi mesi con questa emergenza.

Su Canale 5, alle 21.20, il varietà Ciao Darwin – Terre desolate. Ottavo appuntamento con la replica dell’ottava edizione del programma condotto da Paolo Bonolis, affiancato dall’amico di sempre Luca Laurenti. Stasera si sfidano squadre miste capitanate da due giornalisti: la “Juve” di Giampiero Mughini contro “Tutti” capitanati da Raffaele Auriemma.

Su Real Time, alle 21.30, il docu-reality Vite al limite. Theretha è costretta a stare a letto perché ha raggiunto quasi 300 chili di peso. La sua famiglia è seriamente preoccupata e teme di perderla. Sono convinti che l’unica cosa che potrebbe salvarle la vita sia un bypass gastrico.

 


 

Domenica 10 maggio

Su Raiuno, alle 21.25, la fiction L’allieva 2. Due episodi. Il primo s’intitola, Il passaggio. Alice (Alessandra Mastronardi) cerca di fare luce sull’apparente suicidio di un liceale, compagno di scuola della figlia di Sergio (Giorgio Marchesi). L’autopsia rivela tracce di droga e per questo tutta la classe della vittima viene sottoposta ad analisi tossicologiche. A seguire il secondo episodio, Insospettabili.

 

Su Raidue, alle 21.05, il talk show Che tempo che fa. Una settimana dopo l’entrata nella Fase 2 dell’economia Coronavirus, Fabio Fazio fa il punto della situazione con Roberto Burioni, nella speranza che l’allentamento delle restrizioni non abbia provocato un aumento dei contagi. Come sempre Luciana Littizzetto ci regalerà qualche spunto per sorridere.

 

Su Raitre, alle 21.20, Un giorno in pretura. “La scomparsa di Gloria Rosboch”. Roberta Petrelluzzi segue il processo a Gabriele de Filippi e Roberto Obert, accusati della morte di Gloria Rosboch, professoressa di francese della provincia di Ivrea, avvenuta nel 2016. Obert ha dichiarato che l’assassino è de Filippi, ex studente di Gloria che aveva una relazione con lei.

Su Rai 5, alle 21.15, I meccanismi della natura. Prima di 4 spettacolari puntate dedicate alla scoperta del mistero della vita sul nostro pianeta. Dalle foreste alle praterie e agli ambienti acquatici vediamo l’eterno gioco di equilibri e collaborazione tra le diverse specie.

Su Canale 5, alle 21.20, il talk show Live – Non è la d’Urso. La Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, ma non solo: in quattro ore e mezza di diretta, Barbara d’Urso darà spazio questa sera anche ad altri argomenti, ospitando opinionisti e celebrità. Ma è ancora presto per il ritorno ala struttura classica dello show, con i Vip messi a confronto con le cinque Sfere.

Su La7, alle 20.35, l’attualità con Non è L’Arena. Ottimi ascolti per il talk di Massimo Giletti che il 26 aprile ha registrato 2.093.000 telespettatori con uno share dell’8.9%. Anche stasera si parla della crisi economica provocata dal Covid-19 e di come è cambiata la vita nella Fase 2.

Su Tv8, alle 21.30, il tv movie I delitti del BarLume – La tombola dei troiai, con Filippo Timi. Il farmacista viene ucciso e i vecchietti, amici del barista Massimo Viviani, decidono di vederci chiaro. Un regalo riciclato potrebbe portarli sulla pista giusta.

Su Nove, alle 21.40, il reality Little Big Italy. Francesco Panella torna a New York per incontrare 3 italiani che vi risiedono, concorrenti della sfida, che lo portano a mangiare nel ristorante dove ritrovano il sapore di casa. La protagonista della sfida di oggi è la pizza.

Su Real Time, alle 21.30, il talk show Seconda vita. Nuovo appuntamento con Gabriele Parpiglia. Il giornalista incontra Donna Imma Polese, figlia di Don Antonio, il “Boss delle cerimonie” del castello La Sonrisa. Il dibattito si concentra sulla vita di Imma dopo la morte del padre.

Giancarlo Leone

Nessun commento