E’ sempre più tempo di visual radio

0

In questo contesto pandemico, si sono segnalate due importanti iniziative che hanno visto la radio protagonista cambiare veste e trasferirsi in tv. E’ il caso di RadiolinaTv e Radio Montecarlo Tv.

La prima emittente, Radiolina, è l’emittente storica e numero 1 della Sardegna. E’ parte del gruppo de l’Unione Sarda, un rilevante agglomerato multi-mediale, che oltre ad includere l’omonimo e primo quotidiano locale raccoglie anche Videolina, leader nella televisione sull’isola. Ora o meglio, il 1 maggio, è partita la visual radio, RadiolinaTv sul canale 110 del DTT. Non è un caso che ogni giorno 5.172.000 individui in Italia fruiscono della Radio anche dal televisore. Il successo di questa modalità, è l’esempio più evidente della resilienza del mezzo. Per i quattro quinti dell’ascolto da TV si tratta di Visual Radio, la Radio accompagnata da immagini, rispetto alla minoranza di un quinto dell’emissione che è solo audio.

Un evento, quello della nascita di RadiolinaTv che è stato celebrato con uno spettacolo di 5 ore e 33 minuti, un Concertone del Primo Maggio con distanziamento fisico ma con massima vicinanza, sia ideale che territoriale. Sono stati ben 71 gli artisti, gli organizzatori e i disc-jockeys rigorosamente sardi che hanno partecipato in diretta da casa e con mezzi semplici. Il fatto che ciò sia accaduto nel pieno della emergenza sanitaria la rende particolarmente significativa.

Altro caso di nascita di visual radio è quella di Radio Monte Carlo Tv. Nei giorni scorsi infatti ha preso il via, sul canale 716 di Sky e sul canale 67 di TivùSat, il canale televisivo di Radio Monte Carlo. L’emittente del Gruppo RadioMediaset è sbarcata in tv con un formato caratterizzato da un flusso continuo di videoclip rappresentativi della sua anima musicale. 24 ore al giorno di Pop, Soul, R’n’B e l’esclusiva selezione di “Monte Carlo Nights” con il meglio dei grandi artisti internazionali. L’informazione con le news di TgCom24 in scorrimento completa l’offerta editoriale. A supporto di questa partenza, è stato previsto un piano di comunicazione declinato su tv, radio, digital e social.

Stefano Bragatto, direttore di Radio Monte Carlo ha detto: “Questo importante approdo in tv è stato la naturale evoluzione alla quale un brand iconico come Radio Monte Carlo doveva ambire. Crediamo molto in questo nuovo progetto editoriale caratterizzato da un format dall’ampio respiro internazionale, da una selezione musicale molto raffinata e dalle sonorità esclusive che da sempre caratterizzano il mondo di ‘Monte Carlo Nights’. Siamo convinti che i nostri ascoltatori ci seguiranno con l’affetto che da sempre ci dimostrano e confidiamo di coinvolgere, attraverso la piattaforma televisiva, un nuovo pubblico amante della musica di qualità”.

Buona radiovisione a tutti!

Carlo Salvatore

Nessun commento