Anna la II serie tv di Ammaniti

0

Anna la seconda serie per la tv di Niccolò Ammaniti è in piena lavorazione in Sicilia. Lo testimoniano le prime foto dal set siciliano circolate in questi giorni. Com’è noto, la nuova serie Sky Original è creata e diretta dal scrittore e tratta dal suo romanzo omonimo, fra i più amati della sua produzione, edito in Italia da Einaudi.

Le immagini svelano per la prima volta il cast e la protagonista. E’ l’esordiente Giulia Dragotto 13 anni, scelta fra oltre duemila candidate, che dà corpo Anna, una ragazzina che in un mondo devastato da un virus, in cui gli esseri umani vivono quattordici anni, parte alla ricerca del fratellino rapito, Astor, interpretato da Alessandro Pecorella di 9 anni, anche lui alla sua prima apparizione in tv.

Anna, il secondo progetto per la tv dello scrittore Premio Strega, ancora per Sky dopo il successo de Il Miracolo, è una serie prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Mieli con Lorenzo Gangarossa per Wildside, parte di Fremantle, in coproduzione con ARTE France e Kwaï. Niccolò Ammaniti è showrunner e regista della serie, di cui firma la sceneggiatura con Francesca Manieri.

Lo scrittore ha presentato così il nuovo progetto. “Quanto vive un’aragosta? Centocinquanta anni. Un coccodrillo ottanta. Una mosca trenta giorni. Misteri della biologia. Immaginate un mondo dove gli esseri umani vivono quattordici anni come i cani. Alla pubertà un virus nascosto nel dna – ha spiegato lo scrittore – si risveglia e tutto finisce. Un mondo di bambini basato su regole semplici, tutto è determinato e tutto è possibile. I piccoli orfani vivono in una Sicilia dove passato e presente, sono vestigia del mondo degli adulti e la natura si riprende ciò che è suo. Anna, la protagonista, ha una missione: salvarsi e salvare il fratello. E per farlo immagina – ha concluso – un futuro rifiutando le leggi della sopravvivenza e coltivando speranza e memoria dei grandi”.

Fra i giovanissimi attori esordienti, Clara Tramontano interpreta Angelica, mentre Giovanni Mavilla è Pietro. Nel cast anche Roberta Mattei (Non essere cattivo, Veloce come il vento, Il primo Natale) e Elena Lietti (La pazza gioia, Tre piani), che torna davanti alla macchina da presa di Ammaniti nei panni della madre scomparsa di Anna e Astor, dopo l’esperienza sul set de Il Miracolo in cui dava il volto a Sole Pietromarchi, l’inquieta moglie del premier interpretato da Guido Caprino.

Al centro della vicenda, una ragazzina cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un’isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove.

Carlo Salvatore

 

Nessun commento