X
    Categories: Cinema

La truffa del secolo di Olivier Marchal

Olivier Marchal, è un uomo orchestra nel vero senso della parola, ha dalla sua infatti un’ottima pratica di sceneggiatore, attore e regista consumato e qui, con La truffa del secolo, il suo ultimo film, regala da par suo  un film più che notevole, decisamente a bout de souffle, tanto per restare in Francia.

 

Marchal poi, ha trascorso ben dodici anni nella polizia francese, sette nell’antigang (Bri) e tre in una pattuglia notturna per cui i polar sono un genere che conosce non bene, di più. Così, a sette anni di distanza da Gang Story – un altro suo lavoro che avevamo molto amato – eccolo alle prese con una storia di famiglia che ha a che vedere con l’ingordigia, la dabbenaggine, la furberia ed una frode miliardaria…

 

 

 

Proprio così, una frode imbastita su un fatto veramente avvenuto in Francia dieci anni fa, tra il 2008 ed il 2009 e riguarda un gigantesco imbroglio, la frode miliardaria sulle tasse per le emissioni di ossido di carbonio, allo stato francese e ad altri paesi europei.

 

Da sempre abbiamo apprezzato e reputato più che interessante l’universo di Marchal, per lui infatti il mondo del crimine è trasversale e non dipende affatto dall’appartenenza etnica e dalla provenienza sociale, per cui i malviventi non hanno limiti di razza o religione. Così, ne La truffa del secolo, siamo in full immersion nel mondo ebraico.

Il cast, tutto accuratamente selezionato, vede Idir Chender, Gringe, Michaël Youn, Dani, Patrick Catalifo, Moussa Maaskri, Catherine Arditi, Carole Brana e Farid Larbi, e, in una piccola parte, marginale si, ma di cui Gérard Depardieu, diventato ormai un armadio a tre ante, fa una rimarchevole interpretazione nel ruolo del suocero del protagonista Antoine Roca(Benoit Magimel).

L’unico disappunto per noi è stato che un film, così profondamente francese che di più non si può, sia stato doppiato, perdendo molti dei suoi significati più sottilmente interessanti e piacevoli.

 

Se vi piacciono i polar francesi e siete curiosi di vedere come un maestro del brivido come Marchal ha risolto il suo La truffa del secolo, lo scoprirete in sala da oggi, 28 giugno con la Movies Inspired.

Mariangiola Castrovilli

 

Mariangiola Castrovilli: Giornalista giramondo con scoop come le interviste al fratello dell'ultimo imperatore cinese Aisin-Gioro Puren durante la protesta di piazza Tienanmen a Pechino e al generale israeliano Moshe Dayan dopo la guerra dei 6 giorni. Per la Rai in diretta radio e tv, è stata l'unica giornalista donna al mondo a volare a due volte la velocità del suono su un tornado, correre con una Ferrari 40 a 324 Kmh sul circuito di Maranello. Inoltre è stata l'unica giornalista a bordo del MB-339 Aermacchi della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori. É membro del SNGCI.