Il Saturday Night Live arriva in Italia

0

Lo storico format del ‘Saturday Night Live’ approda in Italia, in una versione customizzata su TV8, tra satira, ospiti con la conduzione di Claudio Bisio.

È sulla breccia dal 1975 negli Usa, ed ora arriva anche nel Bel Paese, dal 7 aprile alle 21 per sei puntate sotto la conduzione di Claudio Bisio su Tv8. Si tratta della versione italiana dello storico show americano ‘Saturday Night Live’ , in cui c’è un cast fisso di comici e una lunga serie di ospiti, modello Nbc che a suo tempo, ha lanciato personaggi come John Belushi, Bill Murray, Chevy Chase e molti altri.

 

Quello del SNL è un grande format con una storia di successi quarantennale – spiega Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky – ma noi faremo la nostra versione senza fare paragoni, così come abbiamo fatto con X Factor e Masterchef. In Italia, impegnati in questo settore, ci sono professionisti che non hanno niente da invidiare a quelli americani”.

Bisio si cimenta con questa nuova sfida. “Sono allo stesso tempo ospite e padrone di casa – ha sottolineato il comico – e mi confronto con molte novità, come gli sketch con i quali non mi ero mai confrontato prima. Gli ospiti che partecipano alle puntate avranno un ruolo fondamentale, proprio come nella versione americana del format. In ogni caso il programma non è simile a Zelig, anche se nella puntata con Vanessa Incontrada scherzeremo proprio su questo”.

Di ospiti, nello studio di TV8, canale generalista in chiaro del gruppo Sky, se ne vedranno passare davvero tanti e di ogni genere. Tra gli altri, Enrico Mentana, Giorgia, Fabri Fibra, Alessandro Cattelan, Sabrina Ferilli, Gianluca Vialli e tanti altri.

La chiave di tutta la trasmissione, come la storia televisiva del programma vuole, sarà l’ironia, assicurata da un cast fisso di sette comici: Francesco Arienzo, Alessandro Betti, Mirko Darar, Annagaia Marchioro, Mary Sarnataro, i Trejolie e Marta Zoboli.

Se gli sketch, tutti originali, prenderanno vita sui palchi laterali dello studio televisivo, su quello centrale ci sarà anche l’orchestra della Tom’s Family, capitanata da Rocco Tanica e che farà da contrappunto a tutte le fasi del programma. Tra gli appuntamenti fissi delle puntate del Saturday Night Live targato TV8, c’è anche il Tg satirico ‘Weekend Update’, gli episodi di ‘Gaffeman‘ con Bisio nei panni di Gaffeman, le ‘Storie di inspiegabili successi’, ‘l’isola dei vip’ e la parodia di ‘Sguburra‘, dove i personaggi di ‘Gomorra‘ incontrano quelli di ‘Suburra’.

Carlo Salvatore

Nessun commento