X

I programmi tv del week-end dal 26 al 28 gennaio

Visum consiglia per il fine settimana i seguenti programmi televisivi delle tv generaliste e dei canali tematici sul digitale terrestre.

Venerdì 26 gennaio

Su Raiuno, alle 21.25, il varietà Superbrain – Le supermenti. Paola Perego dà il via alla terza e penultima sfida tra cinque concorrenti che daranno prova delle loro capacità sfruttando le potenzialità della mente. A decretare il vincitore, la giuria (composta da tre vip sempre diversi)  e il pubblico in studio. Previsti anche ospiti internazionali ed esibizioni fuori gara.

Su Raidue, alle 21.20, l’attualità con Kronos – Il tempo della scelta. Prosegue il talk politico che si propone di rendere più comprensibili questioni complesse e mettere a fuoco possibili soluzioni. Padroni di casa, Giancarlo Loquenzi, che si occupa di un tema di stretta attualità e Annalisa Bruchi, “arbitro” nel dibattito tra due opinion leader di diversa posizione.

Su Rete 4, alle 21.15, l’attualità con Quarto grado. Nuovo appuntamento con la trasmissione condotta da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Tra i casi riaperti di recente, la morte del calciatore Denis Bergamini avvenuta nel 1989. Per anni si è sostenuto che si era buttato sotto un camion, in realtà fu prima strangolato e poi spinto sotto il mezzo.

Su Canale 5, alle 21.10, la terza puntata della fiction Immaturi – La serie. Arriva il giorno del colloqui tra insegnanti e genitori: Lorenzo (Ricky Memphis) si fa accompagnare dal padre, Francesca, invece, dal proprio tutor per evitare lo sguardo di Daniele. Piero (Luca Bizzarri) intanto convince Claudia (Ilaria Spada) a uscire a cena con lui.

Su La 7, alle 21.10, l’attualità con Propaganda Live. Anche stasera Diego Bianchi commenta i principali fatti di attualità e politica in compagnia dei suoi compagni d’avventura: il fumettista e blogger Marco Dambrosio (Makkox) e Mirko Matteucci, alias Missouri 4.

 

 

Su Tv8, alle 21.15, il talent Dance Dance Dance. I quattro giudici Luca Tommassini, Vanessa Incontrada, Daniel Ezralow e Deborah Lettieri guardano con attenzione le diverse esibizioni dei concorrenti. Tra i concorrenti ci sono Michelangelo Tommaso e Samanta Piccinetti.

Su Sky Uno, alle 21.15, il reality Alessandro Borghese – 4 ristoranti. Rivediamo le prime due puntate della nuova stagione. Quest’anno l’esito della gara è ancora più imprevedibile perché Alessandro Borghese assegnerà 5 punti bonus a una ricetta tipica del territorio.

 

Su Real Time, alle 21.10, il talent Junior Bake Off Italia. I giudici di Junior Bake Off, Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara incoronano stasera il miglior mini-pasticciere d’Italia in una finale ricca di emozioni e colpi di scena. Con Katia Follesa.

 

 

Sabato 27 gennaio

Su Raitre, alle 21.45, il 5° ed il 6° episodio della fiction La Linea Verticale. Per Luigi (Valerio Mastandrea), febbricitante, è arrivato il momento di togliere i drenaggi. Però ha sete e decide di alzarsi per chiedere a un medico di guardia se può bere prima della Tac. Quindi bussa a una porta che risulta chiusa e che, per regola, non può aprire.

Su Rai 5, alle 21.15, l’attualità con Il coraggio della musica. In occasione della “Giornata della Memoria” viene eseguito il programma originale del concerto che Arturo Toscanini tenne nel dicembre del 1936 a Tel Aviv per manifestare la sua opposizione al regime nazista. Dirige l’israeliano Yoel Levi.

Su Canale 5, alle 21.10, il talk show C’è posta per te. Tra gli ospiti internazionali che Maria De Filippi ospiterà in studio in questa edizione del suo talk show dei sentimenti c’è l’attore Patrick Dempsey, ex protagonista di Grey’s Anatomy.

 

Su Real Time, alle 21.10, Body Bizarre. Il programma è incentrato sulla presentazione di casi di persone affette da malattie rare che producono deformazioni corporee spesso mostruose. Nell’edizione italiana la voce narrante è quella di Paolo Sesana.

Su Sky Uno, alle 21.15, il talent Masterchef Italia. Sfida dopo sfida, gli aspiranti cuochi sono giunti a metà gara. Da qui in poi dovranno mettercela tutta per dar vita ai loro piatti e conquistare i giudici Bruno Barbieri, Antonia Klugmann, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.

 

Domenica 28 gennaio

Su Raiuno, alle 20.35, il talk show Che tempo che fa. Personaggi dello spettacolo, della musica, della cultura e dello sport si alternano alla postazione-acquario di Fabio Fazio. Quindi spazio alla musica, con grandi ospiti italiani e internazionali, e ai commenti al vetriolo di Luciana Littizzetto. A seguire, la sempre divertente conversazione al tavolo.

 

Su Raitre, alle 21.30, l’attualità con Amore criminale. Nell’anteprima della puntata, Matilde D’Errico intervista Clementina, madre di una ragazza uccisa dall’ex fidanzato. Poi Veronica Pivetti introduce la docu-fiction che ricostruisce la storia di Irene, 43enne assassinata nel 2015 dal compagno che ne occultò il cadavere in prossimità di un fiume.

 

Su Canale 5, alle 21.10, la fiction Liberi sognatori. Titolo della puntata di stasera, La scelta. Emanuela Loi (Greta Scarano), originaria di Sestu (CA), è stata la prima donna poliziotto uccisa dalla mafia. Il 19 luglio del 1992, quando aveva solo 24 anni, è morta in via D’Amelio a Palermo assieme al giudice Borsellino (Fabrizio Ferracane) e ad altri colleghi della scorta.

Su La 7, alle 20.35, l’attualità con Non è L’Arena. Oltre che di politica il programma si sta occupando della preoccupante escalation di violenza delle baby gang a Napoli e non solo. Massimo Giletti intervista i genitori delle vittime che hanno spinto la città a mobilitarsi contro la violenza gratuita.

Su Nove, alle 21.25, il reality ‘O mare mio. Stasera si conclude il viaggio dello chef  Antonino Cannavacciuolo alla scoperta delle ricette e delle tradizioni legate alla pesca. Oggi il conduttore si trova in Sardegna, precisamente a Cabras, in provincia di Oristano.

 

Su Real Time, alle 21.10, il reality 90 giorni per innamorarsi: e poi… Anfisa e Jorge (ormai la loro rottura sembra irreparabile), Nicole e Azan, Narkiya e Lowo, Alla e Matt. Quali coppie si consolideranno e quali invece si lasceranno per sempre? Lo scopriremo stasera.

 

Su Sky Uno, alle 21.15, il talent Tattoo Artist Of The Year. Jay Hutton e Rose Hardy accolgono drag king e drag queen che richiedono ai sette concorrenti rimasti in gara tatuaggi colorati alquanto bizzarri. Poi il tattoo artist David Corden, ospite in giuria, chiede di eseguire un disegno realistico.

Giancarlo Leone  

 

 

Giancarlo Leone: Giornalista specializzato in teatro