Anche il 42 Toronto International Film Festival è giunto alla conclusione dopo 11 convulsi giorni di film a go go, proiettati tutti in teatri ed in cinema che hanno fatto il pieno assoluto per questa kermesse così amata e seguita.
E allora per la sezione IWC SHORT CUTS AWARD FOR BEST CANADIAN SHORT FILM, lo Short Cuts Award per il migliore corto canadese va a Marc-Antoine Lemire per il suo Pre-Drink. E, l’omaggio pecuniario si concreta in diecimila dollari canadesi pronta cassa.
Il premio della Città di Toronto di 15.000 dollari per il miglior primo film canadese va a Luk’ Luk’l di Wayne Wapeemukwa, un lavoro realizzato a Vancouver che annullando i confini di forma, suggerisce nuovi territori cinematografici. Inoltre questo splendido film sembra offrirci una diversa prospettiva del Paese , con immagini mai viste prima. Il premio Canada Goose per il miglior film canadese va a Les Affamés di Robin Aubert .
I prestigiosi premi internazionale della Fipresci, che riunisce i critici cinematografici del pianeta, sono stati assegnati, per la sezione Discovery ad Ava di Sadaf Fouroghi, mentre quello per Special Presentation l’ha portato a casa Manuel Martin Cuenca con The Motiv (El Autor).
Il Netpac Award, ovvero il network che promuove il cinema Asiatico ha laureato The Great Buddha. Anche l’Air France non ha perso l’occasione di laureare un film nella sezione Platform che unisce i registi più conosciuti del mondo, che quest’anno ha visto in giuria Chen Kaige, Malgorzata Szumowska e Wim Wenders che hanno premiato il lavoro di Worwick Thorton, Sweet Country.
Ma il premio più importante, il Grolsch People’s Choice Award , ovvero quello del pubblico, arrivato quest’anno al suo quarantesimo anno di vita è andato a Martin McDonagh per il suo Three Billboards Outside Ebbing, Missouri, secondo classificato Luca Guadagnino con il suo applauditissimo Chiamami col tuo nome, mentre quello del pubblico per la sezione Madness Award, l’hanno portato a casa Joseph Kahn con Bodied, Craig Zahler con Brawl in cell Block99 e James Franco con The Disaster Artist . The Grolsch People’s Choice Documentary Award è andato infine ad Agnes Varda per il suo documentario Faces Places.
Appuntamento al 6 settembre 2018 per la quarantatreesima edizione del TIFF.
Mariangiola Castrovilli