La terza edizione di ARF – Festival del fumetto d’autore

0

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, torna a Roma dal 26 al 28 maggio ARF! «Festival di storie, segni e disegni», ideato e organizzato da Daniele “Gud” Bonomo, Paolo “Ottokin” Campana, Stefano “S3Keno” Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi. A ospitare questa importante manifestazione saranno gli spazi de La Pelanda – MACRO Testaccio.

Rispetto agli anni precedenti, con questa terza edizione ARF! cresce e si arricchisce ulteriormente nei contenuti e negli spazi. Saranno presenti i più importanti editori italiani e i migliori autori contemporanei, con appuntamenti imperdibili. Un esempio tra tutti, le tre lectio magistralis tenute da tre maestri del fumetto d’autore: Milo Manara, Tanino Liberatore e Paolo Eleuteri Serpieri.

Per tre giorni, dalle 10 alle 20, sarà possibile partecipare a incontri e confronti con i professionisti del settore, masterclass, anteprime esclusive e, naturalmente, mostre di grandissimo prestigio. Tra queste ricordiamo MACROMANARA – Tutto ricominciò con un’estate romana, grande esposizione dedicata al Maestro dell’eros Milo Manara e in particolare al suo rapporto con Roma e il cinema, o la mostra di Sara Pichelli, disegnatrice per la Marvel Comics. Una mostra collettiva di Cosey, Keramidas, Loisel e Tébo è dedicata invece a Topolino e la Disney secondo il “French touch” della Glénat.

Per i più piccoli torna ARF! KIDS, il luogo dedicato all’immaginario dei bambini (ad ingresso gratuito fino ai 12 anni) con un ricco programma di laboratori creativi curati da alcuni dei più rinomati illustratori italiani. Gli aspiranti fumettisti e illustratori potranno invece partecipare alle Masterclarf! tenute da maestri d’eccezione come Tito Faraci (Disney), Zerocalcare & Rita Petruccioli, Giuseppe Palumbo (Astorina/Diabolik) e Diego Cajelli (Sergio Bonelli).

La grande novità dell’edizione 2017 sarà la ARFist Alley, che ospiterà i migliori autori italiani che pubblicano all’estero esportando l’eccellenza del fumetto “made in Italy” in Stati Uniti e Francia, tra i quali Theo, LRNZ e Carmine di Giandomenico.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale della manifestazione, che sarà possibile seguire anche attraverso i social su Facebook, Twitter e Instagram (@arfestival).

Barbara Lo Conte

Nessun commento