Fratelli di Crozza fa record di ascolti

0

Maurizio Crozza ha fatto centro con il suo nuovo show, intitolato “Fratelli di Crozza”, registrando lusinghieri ascolti nella prima puntata, nonostante il passaggio ad altra emittente, TV9. Dati inaspettati che fotografano la frammentazione degli ascolti televisivi italiani.

Fratelli di Crozza” fa record di ascolti su TV9 alla sua prima uscita su Discovery Italia. Il comico genovese era passato da La 7 a TV9 portando, con se il successo consolidato del suo precedente show. L’emittente certo forse non si aspettava alla prima uscita, dati di ascolto così lusinghieri. Il comico ligure ha tenuto, infatti, incollati al piccolo schermo 1.471.000 telespettatori e il 5,5% di share, miglior ascolto di sempre. Un dato che fa ben sperare e che conferma la bontà della scelta di Discovery Italia, di puntare sulla graffiante satira e comicità del comico genovese.

Si ricorderà, infatti come Laura Carafoli, SVP Content and Programming Discovery Italia, abbia sponsorizzato il cambio di casacca catodica di Crozza sostenendo che: “Abbiamo voluto Crozza perché è un talento unico, in grado di rispondere ai nostri valori come la voglia di sorprendere e sperimentare – prosegue Carafoli – Fra i talenti italiani è quello che ha più visione internazionale, perché’ è unico nel suo genere, e lo abbiamo mostrato anche ai nostri colleghi americani: apporta elementi di innovazione e la capacità di guardare alla realtà da un certo angolo, elementi propri di Discovery. Avere un programma in diretta di Crozza ci colloca nella contemporaneità e per noi è un attestato di credibilità”. I fatti le danno ragione.

Certo TV9 non è una piccola emittente, tanto è vero che si è scelto di programmare lo show anche sugli altri canali del gruppo: Real Time, Dmax, Focus e Giallo. Una opzione vincente ed una sinergia funzionali agli ascolti. Tanto è vero che grazie a questo meccanismo Fratelli di Crozza ha raggiunto 2.100.000 telespettatori totali, con una share del 7,7% e durante la messa in onda è stato il quarto programma nazionale (dopo Rai1, Canale5 e Italia1) e il miglior risultato di sempre su un canale Discovery Italia. Considerando, poi, la repeat su Nove, il programma ha raggiunto 2.800.000 telespettatori.

Il tutto si spiega in funzione della frammentazione del pubblico televisivo, in atto da anni, in cui la platea catodica sembra scegliere prima personaggi e programmi, poi la rete che a sua volta ha una brand identity, rafforzata proprio da quei programmi e personaggi.

 

Un indubbio successo per questa rete come commenta Alessandro Araimo, General Manager Discovery Italia, “questo è un risultato straordinario che conferma la bontà della scelta di aver investito su un grandissimo talento, Maurizio Crozza. Ed è un importante traguardo per le scelte editoriali che stiamo facendo su Nove”.
Carlo Salvatore

Nessun commento