Il teatro Olimpico apre la sua stagione con il Tango. Solo per tre giorni, fino al 2 ottobre, questo teatro capitolino ha aperto la sua stagione con un emozionante spettacolo, tutto sul tango: Astor – Un secolo di Tango, dedicato ad Astor Piazzolla.
Il teatro Olimpico apre la sua stagione con il Tango
Il teatro Olimpico apre la sua stagione con il Tango. Solo per tre giorni, fino al 2 ottobre, questo teatro capitolino ha aperto la sua stagione con un emozionante spettacolo, tutto sul tango: Astor – Un secolo di Tango, dedicato ad Astor Piazzolla, nato nel 1921 a Mar del Plata con la regia di Carlos Branca.
Lo spettacolo del Balletto di Roma, proposto dall’Accademia Filarmonica Romana, è nato dal concept di Luciano Carratoni
Lo spettacolo del Balletto di Roma, proposto dall’Accademia Filarmonica Romana, è nato dal concept di Luciano Carratoni, con le coreografie di Valerio Longo, con la voce narrante di Vincenzo Bocciarelli, racconta e celebra la vita, l’ispirazione e la rivoluzione del musicista Astor Piazzolla. Apportando questa rivoluzione nel tango, Piazzolla, purtroppo, era criticato dagli accademici e dai tangueri come accademico, ma nonostante tutto è riuscito a creare qualcosa di unico: il Tango Nuevo, un mix tra jazz e Stravinskij. Il tango è la musica della malinconia e dell’esilio e dentro ogni persona, ascoltando la musica, lascia sempre qualcosa che può essere un paese, un amico, un amore.
L’opera vive dell’incontro viscerale tra gesto e suono
L’opera vive dell’incontro viscerale tra gesto e suono: da un lato la musica eseguita dal vivo da Mario Stefano Pietrodarchi (bandoneòn e fisarmonica), motore ritmico ed emotivo della scena; dall’altro la storica Compagnia romana, impegnata nell’esplorazione dei linguaggi della danza contemporanea intrecciati alla matrice più autentica del tango nato a fine ‘800 nei sobborghi di Buenos Aires.
Bravissimi tutti i protagonisti che si sono esibiti sul palco
Bravissimi tutti i protagonisti che si sono esibiti sul palco: innanzitutto Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneòn, i ballerini Leonardo e Cristina Elias con otto Solisti del Balletto di Roma (Fiamma Balzano, Paolo Barbonaglia, Roberta De Simone, Alessio Di Traglia, Marcello Giovani, Francesco Moro, Ainhoa Segrera, Aurora Ziantoni) e poi Vincenzo Bocciarelli, voce narrante nel ruolo di Astor Piazzolla, che ha raccontato la sua vita. I corpi degli otto Solisti del Balletto di Roma e dei due tangheri trasformano le note in materia viva: respiri, abbracci e fusioni si traducono in azioni danzate intense, dove la forza fisica del movimento risponde direttamente al moto ondulatorio della musica dal vivo.
Astor – Un secolo di Tango, uno spettacolo imperdibile
Astor – Un secolo di Tango, uno spettacolo imperdibile, soprattutto per chi ama il tango. Affrettatevi lo spettacolo termina questa sera.
Giancarlo Leone



PDF/PRINT clicca qui






